Pagine

mercoledì 2 novembre 2011

AFORISMI E PEPERONCINO: il Teatro e l'Attore secondo Giorgio Albertazzi

PALAZZO SANTA CHIARA
dal 4 al 6 novembre
e dall'11 al 13 novembre 2011
AFORISMI E PEPERONCINO
di e con Giorgio Albertazzi
e con gli attori del duo Atelier:
Francesca Accardi,  Beatrice Aiello,  Moira Battistelli,  Nicolas Bresteau,  Giovanna Cappuccio,  Cristina Chinaglia,  Simone Destrero,  Andrea Dianetti,  Valentina Faraoni,  Elisa Franchi, Gabriele Granito, Floriana La Rocca,  Francesco Maccarinelli,  Gianni Magno,  Diego Maiello,  Beatrice Messa,  Bruno Monico,  Serena Mosso,  Giuditta Pasquinelli,  Giorgio Timpano,  Margi Villa
regia Giorgio Albertazzi
 
Giorgio Albertazzi in scena con gli attori del suo Atelier in un'azione poetica e innovativa. 

Cos'è il teatro? Un attore uno spettatore, si stende o non si stende un tappeto: il teatro.
Cos'è un attore? Hegel dice nella sua estetica: "L'attore assurge al rango di artista. L'arte dell'attore esige talento intelligenza perseveranza conoscenza e alla sua massima espressione una natura geniale riccamente dotata".
L'attore artista perciò non deve soltanto interpretare lo spirito dell'autore e del proprio ruolo, ma deve soprattutto riempire i vuoti gli spazi le lacune del testo, scoprire dei correlativi. La sua azione deve rivelare le intenzioni più segrete dell'autore, spesso ignote a lui stesso, far venire alla luce ciò che l'autore nascose o non seppe dire o non volle dire.
Cerchiamo un teatro che dubiti del valore acquisito della parola, un teatro in cui la parola sottintenda un silenzio udibile, contaminabile ma non traducibile se non attraverso l'attore. L'elemento fondamentale del teatro, dice Heiner Müller, è la metamorfosi, ha sempre a che vedere con la morte e se è vero teatro diventa esorcismo, cioè rinascita. (Giorgio Albertazzi) 

PALAZZO SANTA CHIARA
Piazza Santa Chiara, 14 - Roma (Centro Storico)
Tel: 06/6875579 Fax: 06/68300888
spettacoli: dal Venerdì al Sabato ore 21 - Domenica ore 18

Nessun commento:

Posta un commento