Teatro San Paolo
dal 7 al 26 febbraio 2012
La Compagnia dei Borghi presenta
L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO
di Oscar Wilde
con Lucia Ricalzone, Giuseppe Renzo, Patrizia Grossi,
Daniele Biagini, Ester Cantoni, Giorgio Barlotti, Cristina Golotta
disegno luci: Bruno Ilariuzzi - scene e costumi: CdB
dal 7 al 26 febbraio 2012
La Compagnia dei Borghi presenta
L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO
di Oscar Wilde
con Lucia Ricalzone, Giuseppe Renzo, Patrizia Grossi,
Daniele Biagini, Ester Cantoni, Giorgio Barlotti, Cristina Golotta
disegno luci: Bruno Ilariuzzi - scene e costumi: CdB
trasporti: B&D Service
adattamento e regia Ester Cantoni
Dopo il successo della passata stagione torna al teatro San Paolo "L'importanza di chiamarsi Ernesto" 'adattamento e regia di Ester Cantoni.
La pièce è un capolavoro dell'arte del teatro, messa in scena con gusto e ironia, con un occhio alla tradizione ed uno alla contemporaneità del testo. La scelta registica di ambientare la commedia nell'Inghilterra degli anni '60, ha lo scopo principale di conciliare due diverse epoche di una stessa cultura, in modo da tracciarne le somiglianze e da sottolinearne le diversità. E' uno spettacolo giovane e frizzante, sapientemente condito dalle musiche dei Beatles, che rievocano al pubblico immagini di un periodo carico di novità, di cambiamenti, di innovazioni.
La commedia narra della vicenda di John Worthing, innamorato di Gwendolein Fairfax, che finge di chiamarsi Ernest per poter meglio entrare nelle grazie della fanciulla. Nel frattempo, il cugino di Gwendolein, Algernon Moncrieff, amico fraterno di John e innamorato della pupilla di quest'ultimo, Cecily Cardew, per tentare di sedurre la ragazza, a sua volta finge di chiamarsi Ernest e di essere il fratello dissoluto di John. L'inganno ai danni delle due donne, non può durare a lungo, ma quando i due confessano la verità e tutto sembra volgere per il peggio, si viene a scoprire che John, abbandonato alla nascita, era stato realmente battezzato col nome di Ernest e che Algemon risulta essere veramente suo fratello. John e Algemon si ritrovano, dunque ad essere stati per la prima volta sinceri, sebbene pensassero entrambi di aver mentito spudoratamente. Alle promesse di matrimonio di entrambe le coppie, che concludono l'opera con un lieto fine s'aggiunge anche quello tra il reverendo Chasuble e la signorina Prism, istitutrice di Cecily.
L'importanza di chiamarsi Ernesto colpisce ancora oggi per la freschezza e per sagacia, conquista le simpatie e trova consensi in ogni tipo di pubblico, strappa applausi e risate a chiunque, di qualunque età esso sia.
Teatro San Paolo
Via Ostiense, 190 - Roma
tel.06/59606102
www.teatrosanpaolo.it
adattamento e regia Ester Cantoni
Dopo il successo della passata stagione torna al teatro San Paolo "L'importanza di chiamarsi Ernesto" 'adattamento e regia di Ester Cantoni.
La pièce è un capolavoro dell'arte del teatro, messa in scena con gusto e ironia, con un occhio alla tradizione ed uno alla contemporaneità del testo. La scelta registica di ambientare la commedia nell'Inghilterra degli anni '60, ha lo scopo principale di conciliare due diverse epoche di una stessa cultura, in modo da tracciarne le somiglianze e da sottolinearne le diversità. E' uno spettacolo giovane e frizzante, sapientemente condito dalle musiche dei Beatles, che rievocano al pubblico immagini di un periodo carico di novità, di cambiamenti, di innovazioni.
La commedia narra della vicenda di John Worthing, innamorato di Gwendolein Fairfax, che finge di chiamarsi Ernest per poter meglio entrare nelle grazie della fanciulla. Nel frattempo, il cugino di Gwendolein, Algernon Moncrieff, amico fraterno di John e innamorato della pupilla di quest'ultimo, Cecily Cardew, per tentare di sedurre la ragazza, a sua volta finge di chiamarsi Ernest e di essere il fratello dissoluto di John. L'inganno ai danni delle due donne, non può durare a lungo, ma quando i due confessano la verità e tutto sembra volgere per il peggio, si viene a scoprire che John, abbandonato alla nascita, era stato realmente battezzato col nome di Ernest e che Algemon risulta essere veramente suo fratello. John e Algemon si ritrovano, dunque ad essere stati per la prima volta sinceri, sebbene pensassero entrambi di aver mentito spudoratamente. Alle promesse di matrimonio di entrambe le coppie, che concludono l'opera con un lieto fine s'aggiunge anche quello tra il reverendo Chasuble e la signorina Prism, istitutrice di Cecily.
L'importanza di chiamarsi Ernesto colpisce ancora oggi per la freschezza e per sagacia, conquista le simpatie e trova consensi in ogni tipo di pubblico, strappa applausi e risate a chiunque, di qualunque età esso sia.
Teatro San Paolo
Via Ostiense, 190 - Roma
tel.06/59606102
www.teatrosanpaolo.it
Spettacoli: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17.
Biglietti: intero euro 18, ridotto euro 14,under 18 euro 10.
Tutti a teatro: dal martedì al giovedì prezzo unico euro 12.
Ufficio stampa: Valeria Buffoni valebuf@yahoo.it
Biglietti: intero euro 18, ridotto euro 14,under 18 euro 10.
Tutti a teatro: dal martedì al giovedì prezzo unico euro 12.
Ufficio stampa: Valeria Buffoni valebuf@yahoo.it
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