Dopo il clamoroso successo della prima assoluta del DANTE LIVE PROJECT, sempre col patrocinio di Roma Capitale-Assessorato alle Politiche Culturali, l'Associazione Amici della Musica propone il nuovo cartellone concertistico 2011-2012: ben sette appuntamenti con la musica antica, barocca e contemporanea, con un raffinato repertorio cameristico e molte rarità. Caratteristica principale sarà l'atmosfere salottiera in cui si svolgeranno tutti i concerti; il pubblico potrà così interagire con i musicisti e scoprire da vicino i segreti di ogni strumento.
Alcuni concerti vedranno inoltre, la partecipazione straordinaria di musicisti di fama internazionale quali Ennio Morricone in qualità di ospiti d'onore.
Sabato 12 novembre alle ore 18.30, apre la Stagione il giovane virtuoso della Fisarmonica Daniele Ingiosi che presenterà un viaggio musicale attraverso i vari periodi della storia della musica spaziando da Bach ad Albeniz, de Scarlatti a Piazzolla.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 3 dicembre con il Duo Diaphonia che presenterà un intenso programma strutturato su un percorso storico che da sonorità medievali si articola tra i vari periodi fino a giungere al panorama contemporaneo in cui la scelta del materiale musicale viene effettuata in base ad un principio di equilibrio tra qualità e fruibilità che possa catturare l'interesse di un pubblico eterogeneo attraverso l'ascolto di musiche di Bach, Ibert, Paganini, Villa-Lobos e Bartòk. .
Di sapore completamente diverso la serata di sabato 21 gennaio affidata al Musì Duo, che proporrà l'interpretazione di alcune delle più belle opere di Rossini, Mozart e Piazzolla trascritte per flauto e clarinetto.
Di particolare interesse il concerto di sabato 25 febbraio proposto dal Trio Fiato alle Corde!, che presenterà un concerto intitolato Dall'Opera al Cinema proponendo musiche di Rossini e Morricone accompagnate dalla proiezione di filmati inediti e molto suggestivi.
La Stagione proseguirà con l'ensemble Perle Sonoree, formazione dedita all'esecuzione di musica barocca e del periodo classico; il 10 marzo 2012, per festeggiare la Festa della Donna, verrà presentato un programma dedicato alla Musica vocale e strumentale di compositrici del XVII e XVIII secolo tra cui Francesca Caccini, Barbara Strozzi, Antonia Bembo ed Elizabeth-Claude Jaquet de La Guerre.
Sabato 14 aprile sarà la volta della giovane violoncellista romana Paola Furetta che proporrà un programma per Cello solo dedicato alla Contemporaneità con musiche di Boselli, Patterson e Crumb.
La Stagione degli Amici della Musica di Roma, si chiuderà sabato 19 maggio con il concerto straordinario del Trio Musiche Migranti (chitarra, violino, fisarmonica, mandolino, voce…); attraverso questo concerto gli ascoltatori vengono invitati a ripercorrere il viaggio di chi, salpato dal porto di Napoli, arriva in America Latina: dalle canzoni e danze del Meridione, alcune accompagnate dalla chitarra battente (strumento rinascimentale ancora in uso nel Sud Italia), ai Tanghi argentini fino ad Alfonsina y el mar, struggente addio al mondo di Alfonsina Storni, poetessa di origini italiane emigrata in Argentina.
I concerti avranno luogo presso la St. Andrew's Church, via XX Settembre, 7 - Roma.
Ogni appuntamento in cartellone sarà poi allietato dalla presenza di grandi ospiti d'onore tra cui anche Ennio Morricone.
Ogni concerto sarà preceduto da una breve Guida all'Ascolto tenuta dalla dott.ssa Laura Ruzza (musicologa, docente di conservatorio e critico musicale).
Info: Amici della Musica di Roma
Tel. 3336470115, E-mail amicimusicaroma@tiscali.it ,
Sito web www.amicimusicaroma.it
Biglietti: da 10 euro a 5 euro Abbonamenti: da 65 euro a 30 euro
Ufficio Stampa: Dott.ssa Laura Ruzza pressamicimusicaroma@tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento