TEATRO DELL'ANGELO
dal 27 marzo al 1°Aprile 2012IL CUORE RIVELATORE
di Edgar Alla Poe
con: Giulio Cancelli, Evra Chiarucci,
Laura Santini, Giulia Vespoli.
Aiuto regia: Valentina Moretti
Regia: Roberto Fazioli
"E ancora, e sempre, lo sentite? Ascoltate! Più forte! Più forte! Sempre più forte![..] è là, è il battito del suo orribile cuore!".
Tratto da un testo di Edgar Allan Poe, "Il cuore rivelatore" è il racconto di un uomo e di un omicidio. Parole vigili, lucide e taglienti, follia e ossessione. In uno spazio scenico intimo e raccolto, il racconto del protagonista prende corpo in modo insolito, rompendo i canoni classici della narrazione. Una narrazione che è verbale e allo stesso tempo fisica, viva.
Nella messa in scena di Roberto Fazioli il passato del protagonista, attraverso la personificazione dei suoi pensieri, torna a vivere nel presente e la buia esperienza che lo tormenta torna ad essere vissuta di fronte ai nostri occhi.
In scena con lui, tre donne. Sempre presenti.
Lo spettatore guarda direttamente nella mente dell' uomo, è trascinato in un vorticoso viaggio tra gli ingranaggi della sua psiche, ne può scrutare il meccanismo, può osservare i movimenti dei suoi pensieri, vederli interagire, nascere e morire.
Una narrazione corale e dinamica, dunque, non più ad una sola voce, come avveniva nell' originale racconto dell'autore. Una narrazione che va avanti grazie e soprattutto malgrado la volontà del protagonista della vicenda.
Le tre "donne" che ruotano intorno a lui lo consigliano, lo confondono, lo tengono in pugno spingendolo a fare ciò che mai avrebbe pensato: dirci tutto.
Siamo di fronte ad un carnefice che diviene vittima dei suoi pensieri.
E noi non possiamo far altro che ascoltare...
Teatro dell' Angelo (sala Ridotto)
via Simone de Saint Bon, 19- Roma
Nessun commento:
Posta un commento