sabato 10 dicembre 2011

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, una favola in musica per grandi e piccini al Teatro Roma

Recensione di Ilda Ippoliti

Prendi un cartoon movie di Tim Burton, aggiungi un giovane e promettente regista, una scenografa creativa e un'abile costumista, un cast di giovani attori ed ecco bell'e pronto NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, una graziosa favola in musica giusta giusta per il periodo natalizio.
Nel Paese di Halloween, dove è sempre notte e tutto è oscuro e sinistro, si è sempre al lavoro per preparare, ogni anno, una festa migliore della precedente con nuove trovate e sempre più spaventevoli scherzetti, Tutti gli abitanti, personaggi del mondo dell'horror come il Clown dalla faccia, il Lupo Mannaro, i Vampiri,  le Streghe, un inquietante Inventore in sedia a rotelle, il dott. Finkelstein e persino un Pazzo in camicia di forza, sono entusiasti dei preparativi  ancor più che della festa e il più contento di tutti è il Sindaco, uno strano personaggio con la faccia divisa in due metà, una scura e triste e l'altra bianca e sorridente. il Re delle Zucche, Jack Skeletron, però, stanco dei soliti macabri divertimenti, è insoddisfatto, sente che gli manca qualcosa. Girando per il bosco insieme al suo cane fantasma Zero, trova il Paese del Natale dove tutto è luci colorate, allegria e pacchetti regalo. Jack, entusiasmato dalla scoperta, torna ad Halloween per raccontare ai suoi concittadini cosa sia il Natale ma nessuno sembra comprenderne il significato. Jack allora prova a darne una versione horror, l'unica che essi possano capire: nel paese del Natale -dice-  il capo parla con un vocione profondo, ha le chele al posto delle mani, viaggia su una slitta trainata da mostriciattoli e si fa chiamare Babbo Nachele.  Jack decide, inoltre, che questa volta sarà lui ad organizzare i festeggiamenti natalizi, così, fa rapire Babbo Natale da VedoVadoEPrendo, un trio petulante e pasticcione. e con l'aiuto dei suoi amici prepara nuovi spaventevoli regali da distribuire agli abitanti del Paese di Natale .Sally, una bambola di pezza costruita dal dott. Finkelstein, però ha un brutto presentimento, cerca di dissuadere Jack ma inutilmente. Con amore gli cuce il vestito rosso e Jack parte per il mondo reale a consegnare i suoi doni. Il risultato però non è quello sperato. La gente, confusa e impaurita, chiama la Polizia e la notizia della sparizione di Babbo Natale manda tutti nel panico: la festa sarà cancellata!
Sally cerca di liberare Babbo Natale prigioniero nell'antro di Mr.BauBau, ma anche lei rimane intrappolata. Jack dovrà arrendersi all'evidenza: è il Re delle Zucche non può essere diverso da quello che è. Libera Babbo Natale dalle grinfie del BauBau giusto in tempo per salvare la festa e salirà sulla collina del Terrore dove, al chiaro di una splendida luna piena, dichiara il suo amore alla bella Sally.
Lo spettacolo si discosta un poco dall'omonimo film d'animazione, ma gli resta fedele nella sostanza e soprattutto nella durata: un'ora esatta. Poco? Forse no. E' una scelta precisa del giovane regista Federico Malafronte che ha preferito focalizzare l'attenzione sul profilo dei personaggi e al loro ruolo essenziale nella storia.
Un'ora piacevole e piena di magica atmosfera, grazie alla suggestiva scenografia di Grazia Amendola, ai costumi di Giulia Mariotti veramente belli e studiati in ogni particolare e soprattutto grazie alla presenza, sul palco, di attori di esperienza come Ilaria De Angelis (che ricordiamo anche nel ruolo di Fiordaliso in Notre Dame de Paris), una deliziosa Sally dalla voce dolce e misurata,  Roberto Fazioli, irresistibile nel doppio ruolo del Pazzo e di Mr. BauBau, che dimostra ancora una volta di saper di passare agevolmente dai ruoli drammatici a quelli comici (notevole infatti la sua interpretazione dello spietato "Cieco dalla nascita" in "Ciechi" tratto da J. Saramago, andato in scena nella scorsa stagione al Teatro Piccolo Eliseo) e Caterina Gramaglia, attrice  formatasi alla scuola internazionale del Circo a Vapore e vista recentemente nel film "I Bambini della sua vita" (accanto a Piera Degli Esposti e Nino Frassica), qui nel ruolo dell'inquietante e comico Dott. Finkelstein.
Accanto a loro, il debuttante Diego Curzola, un garbato e tenero Jack Skeletron, Valentina Moretti (già nel cast della divertente commedia di Tenerezza Fattore "Chat Room" in scena la scorsa stagione sempre al Teatro Piccolo Eliseo) nella parte del Clown, Stefano Flamia in quella dello scanzonato Sindaco, Simone Tromboni in quella del Lupo Mannaro, Chiara Alivernini nel ruolo a tre facce di VadoVedoEPrendo e Flavia Barella nel muto ma fisicamente espressivo ruolo del cane fantasma Zero.
Perché andare a vedere questo spettacolo? Perché la compagnia è composta da  giovani pieni di passione e d'entusiasmo, il regista ha 26 anni appena ma anche belle idee e piuttosto chiare, la creatività, l'impegno e la grande voglia di fare teatro hanno compensato i limiti di un low budget  (ahi! la crisi!) dando vita ad uno spettacolo carino, fresco e divertente, destinato a tutti i bambini e a quegli adulti che lo sono rimasti nell'animo… e poi, ultimo ma non per minore importanza, anche perché parte dei proventi  è destinata a Save The Children.In scena al teatro Roma fino al 14 dicembre.

scheda spettacolo

produzione Nightday
The Nightmare Before Christmas"
(musical liberamente tratto dall'omonimo cartoon movie di Tim Burton)
con Ilaria de Angelis, Diego Curzola, Roberto Fazioli, Caterina Gramaglia,
Stefano Flamia, Simone Tromboni, Valentina Moretti, Chiara Alivernini.
costumi di Giulia Mariotti
scenografia di Grazia Amendola
voci curate da Germana Patriarca
musiche di Matteo Zito.
adattamento e regia Federico Malafronte

Teatro Roma
Via Umbertide, 33 – Roma (Tuscolano)
www.ilteatroroma.it
uff. stampa compagnia e info: Barbara Laurenzi
barbara.laurenzi@gmail.com

Nessun commento: