sabato 16 giugno 2012

QUESTO SILENZIO di Giovanni Franci al Teatro Belli per la rassegna Garofano Verde

Giovanni Franci
TEATRO BELLI
23 – 24 GIUGNO 2012 - ore 21:15
XIX rassegna GAROFANO VERDE
a cura di Rodolfo di Giammarco
"Scenari di teatro omosessuale"
QUESTO SILENZIO
scritto e diretto da Giovanni Franci
con
Alessia Innocenti, 
Marco Quaglia,
Danilo Vanella
scene Emanuela Bonella
costumi SITenne
progetto grafico Ilaria Conforti
uffi. stampa Alberta Spezzaferro

Alla vigilia di un'annunciata e imminente fine del mondo, Paolo, un uomo di quarant'anni, decide di regolare i conti col proprio passato. Così incontra in una camera d'albergo Sandro, un giovane escort e successivamente sua madre Stella, un'attrice di teatro. Qual è il segreto che li lega? La loro vita sembra diventare improvvisamente scacchiera di un gioco molto pericoloso a cui nessuno di loro può sottrarsi, di cui Paolo sembra essere unico alfiere tra inconsapevoli pedoni. La partita però è ancora aperta ed ogni mossa può costare molto, anche la vita.
Questo Silenzio rielabora i contenuti della tragedia classica, in cui l'amore si manifesta nelle sue forme più buie, quelle del ricatto, dell'ossessione, dell'incesto. Un tormento che non conosce limiti di tempo o spazio, che confonde la sete di verità con la vendetta, il bisogno d'amore con l'abuso, trasformando il desiderio in una tossicodipendenza da cui è impossibile liberarsi se non attraverso la catarsi del sangue e della morte.
GIOVANNI FRANCI
Nato a Roma nel 1982, lavora come sceneggiatore per il cinema e per la televisione. Per il teatro ha scritto e diretto: PUBLIC TOILET – Premio Fersen al Teatro Franco Parenti di Milano, TRINCEE – Premio Vallecorsi Teatro, rappresentato al Teatro Spazio Uno di Roma, IO LOTTO uno spettacolo abusivo rappresentato (a sorpresa) sul tram numero 8 di Roma, CERTI DISCORSI rappresentato al Teatro Palazzo Santa Chiara di Roma, ZOO – ispirato all'omonimo romanzo di Isabella Santacroce- presentato al Napoli Teatro Festival, rappresentato al Teatro India di Roma, al Teatro Magnolfi di Prato ed al Teatro Belli di Roma (Rassegna Garofano Verde) ed ESSERE/HORROR DELL'ADOLESCENZA rappresentato al T eatro Cometa Off di Roma (rassegna LET) selezionato al Roma Fringe Festival.
TEATRO BELLI
Piazza Santa Apollonia 11/- Roma (trastevere)
Tel. 06 58 94 875

Nessun commento: