
Il titolo lascia intuire la particolarità di questo spettacolo suggestivo che unisce due generi di grande impatto emotivo, due generi che derivano da una tradizione tutta italiana di eccellenze nostrane: "l’Opera Lirica”, detta anche “Melodramma” e la “Danza Classica”.
In Lucean Le Stelle il “recitar cantando” si fa danza.
In un’osmosi perfetta e sensuale tra balletto e lirica i danzatori fanno rivivere, attraverso le coreografie, le passioni, e le emozioni dei protagonisti delle più apprezzate opere che tutto il mondo ci invidia, “La Traviata”, “Madama Butterfly”, “Tosca” e “Il Barbiere di Siviglia”, Verdi, Puccini, Rossini, declinati in un modo inconsueto e ricco di fascino.
Durante il primo tempo vengono rappresentati gli amori sfortunati di Violetta, protagonista della Traviata, di Cio Cio San di Madama Butterfly e di Tosca, in cui le magnifiche coreografie di Rossana Longo mettono in evidenza tutta la fragilità ma nello stesso tempo la forza e la sofferenza, di queste donne che sacrificano la propria vita per amore, trovando nella morte la libertà di amare per sempre. Il secondo tempo è tutto dedicato al “Barbiere di Siviglia”, il cui inizio racconta di un amore sfortunato il cui destino sembra fatale, ma che diventa, poi, frizzante e satirico. Le divertenti coreografie danno vita ad una vera e propria “commedia degli equivoci” degna di un Oscar Wilde o di uno Shakespeare, in cui le simpatiche cospirazioni di Figaro nei confronti dei due innamorati, Rosina e Lindoro, condurranno al lieto fine col matrimonio dei due protagonisti.
Rossana Longo è riuscita nella non facile impresa di coniugare e fondere due generi così aulici in un insieme convincente, ed emozionante dando vita d uno spettacolo veramente intenso e “lucente come le stelle”
In scena fino al 24 aprile 2011TEATRO ARCOBALENO
Via Francesco Redi, 1 – Roma
dal 19 al 24 Aprile 2011 – ore 21.00
La Compagnia di danza Il Cerchio e il Centro presenta
E LUCEAN LE STELLE … L’OPERA IN DANZAcon Carlotta Ballanti, Carlotta Bellucci, Luigi Bonincontro, Alessia Cutigni, Alice D’Angelo, Chiara Garrasi, Benedetta Manzotti, Sebastiano Andrea Meli, Deborah Romano, Michela Sancamillo
coreografie di Rossana LongoInfo e prenotazioni: 06 44248154 - 320 2773855 -www.ilcerchioeilcentro.com
Domenica di Pasqua 24 aprile - ore 18.00 – riduzione con prenotazione obbligatoria
Ufficio Stampa Emilio Sturla Furnò - emyesse@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento