giovedì 21 aprile 2011

E LUCEAN LE STELLE... L’OPERA IN DANZA

 Recensione di Irene Conti  
Il titolo lascia intuire la particolarità di questo spettacolo suggestivo che unisce due generi di grande impatto emotivo, due generi che derivano da una tradizione tutta italiana di eccellenze nostrane: "l’Opera Lirica”, detta anche “Melodramma” e la “Danza Classica”.
In Lucean Le Stelle il “recitar cantando” si fa danza.
In un’osmosi perfetta e sensuale tra balletto e lirica i danzatori fanno rivivere, attraverso le coreografie, le passioni, e le emozioni dei protagonisti delle più apprezzate opere che tutto il mondo ci invidia,  “La Traviata”, “Madama Butterfly”, “Tosca” e “Il Barbiere di Siviglia”,  Verdi, Puccini, Rossini,  declinati in un modo inconsueto e ricco di fascino.
Durante il primo tempo vengono rappresentati gli amori sfortunati di Violetta, protagonista della Traviata, di Cio Cio San di Madama Butterfly e di Tosca, in  cui le magnifiche coreografie di Rossana Longo mettono in evidenza tutta la fragilità ma nello stesso tempo la forza e la sofferenza, di queste donne che sacrificano la propria vita per amore, trovando nella morte la libertà di amare per sempre. Il secondo tempo è tutto dedicato al “Barbiere di Siviglia”, il cui inizio racconta di un amore sfortunato il cui destino sembra fatale, ma che diventa, poi, frizzante e satirico. Le divertenti coreografie danno vita ad una vera e propria “commedia degli equivoci” degna di un Oscar Wilde o di uno Shakespeare, in cui le simpatiche cospirazioni di Figaro nei confronti dei due innamorati, Rosina e Lindoro, condurranno al lieto fine col matrimonio dei due protagonisti.
Rossana Longo è riuscita nella non facile impresa di coniugare e fondere due generi così aulici in un insieme convincente, ed emozionante dando vita d uno spettacolo veramente intenso e “lucente come le stelle” 

In scena fino al 24 aprile 2011
TEATRO ARCOBALENO
Via Francesco Redi, 1 – Roma

dal 19 al 24 Aprile 2011 – ore 21.00
La Compagnia di danza Il Cerchio e il Centro presenta
E LUCEAN LE STELLE … L’OPERA IN DANZA
con Carlotta Ballanti, Carlotta Bellucci, Luigi Bonincontro, Alessia Cutigni, Alice D’Angelo, Chiara Garrasi, Benedetta Manzotti, Sebastiano Andrea Meli, Deborah Romano, Michela Sancamillo
coreografie di Rossana Longo
Info e prenotazioni: 06 44248154 - 320 2773855 -www.ilcerchioeilcentro.com
Domenica di Pasqua  24 aprile - ore 18.00 – riduzione con prenotazione obbligatoria
Ufficio Stampa Emilio Sturla Furnò - emyesse@yahoo.it

Nessun commento: