venerdì 11 gennaio 2013

La scomparsa di Mariangela Melato

Mariangela Melato
E' notizia i poche ore fa. Mariangela Melato se n'è andata.
Un ultimo inchino al suo pubblico ed è calato il sipario sulla vita e la splendida carriera di un'attrice unica nel suo genere, dalla personalità indimenticabile e che ha lasciato un segno indelebile nella storia artistica del nostro paese, il nostro povero paese sempre in crisi e sempre povero di tutto tranne che di talenti ed eccellenze in ogni campo.
Tanto teatro, il suo primo e più grande amore, diretta dai più grandi registi, Ronconi, Visconti, Fo...; cinema,   con Bertolucci, Avati, Monicelli, Petri, Steno, Wertmuller; e televisione, anche ultimamente con Ranieri nel ruolo intenso e vibrante di Filumena Marturano del grande Eduardo.
"Recitare - disse in un'intervista - è  una necessità. come amare e andare in bagno..."
Mariangela se n'è andata alla fine di una lunga malattia lasciando un gran vuoto nel cuore del teatro italiano e del suo pubblico che l'ha sempre amata e seguita con affetto.
Ci lascia la testimonianza di una vita dedicata all'arte e alla professionalità. Ci lascia la sua bravura impressa per sempre nei suoi film, nelle sue performance teatrali intense ed appassionate (benedette le registrazioni!!!), l'immagine del suo viso particolare, il suono della sua voce unica e il privilegio di averla avuta per tanto tempo fra noi.
Grazie Mariangela.
Buon viaggio.


Biografia
La foto è presa dal sito del Teatro Rossetti

Nessun commento: