domenica 30 giugno 2013

TEATRO PER UN SOLO SPETTATORE: rete italiana di Gabinete un format Cileno, al Teatro Lo Spazio dal 2 al 4 luglio 2013

Una camera oscura, uno spettatore, uno spettacolo per immergersi nella profondità del teatro sensoriale: 'Gabinete' non è solo una sperimentazione, ma un nuovo format importato dal Cile grazie all'impegno di un gruppo di giovani operatori dello spettacolo italiano.
Un progetto che, dopo l'entusiasmante debutto nei locali del Macro Testaccio all'interno del festival della Creatività di Roma e il notevole successo riscosso negli spazi del Teatro Dell'Orologio e del Circolo degli artisti, sarà presentata ufficialmente dalla Rete italiana Gabinete i prossimi 2, 3 e 4 luglio, a partire dalle ore 19:00 presso il 'Teatro Lo Spazio'.
Il format Gabinete è una sperimentazione in cui il pubblico è composto da una sola persona all'interno di una camera oscura insieme al protagonista, l'attore, capace di trasformare la rappresentazione teatrale in un gioco di azione e retroazione tra le parti. Un'autentica altalena di emozioni in grado di oltrepassare di continuo la linea scenica, balzando tra il tragico e l'ironico.
Il femminicidio, la prostituzione, la discriminazione razziale e sessuale, ma anche i clichè di un'Italia oramai demodè saranno i temi in cui lo spettatore sarà catapultato d'improvviso, rinchiuso in una scatola nera collocata ovunque, ma mai su un palco, per spezzare i convenzionali stereotipi della mise-en-scène in un mix di musica e recitazione.
La tre giorni, questa volta, accoglierà tra l'altro nuove collaborazioni e un cast tutto al femminile. Per l'occasione saranno rappresentati 2 testi inediti: "Problemi di donna" di Erika Barresi, interpretato da Angela Calefato e "Principessa" di Riccardo Fabrizi con l'attrice Elena Pasqualoni. Sarà ospitato inoltre uno speciale adattamento che si concentrerà sul delicato tema del femminicidio, scritto da Betta Cianchini e interpretato dall'attrice Francesca Romana Miceli Picardi .
Verrà poi riproposto al pubblico lo spettacolo pilota "traduzione/traducciòn" che vedrà l'alternarsi nella scatola nera delle attrici Giulia Aleandri e Marta Franceschelli. L'ingresso è libero, con contributo volontario.
Dalle 19:00 alle 21:00 è in programma un aperitivo
Gabinete Italia
2 , 3 e 4 luglio 2013 a partire dalle 19:00
Ingresso libero, contributo volontario 
Per maggiori informazioni:  email: info@gabinete.it
tel. +345 2338002
Facebook:   http://www.facebook.com/gabinete.italia

TEATRO LO SPAZIO
Roma, Via Locri 42/44
(traversa di Via Sannio, a100 mt dalla Metro s. Giovanni)
Organizzazione: Natascia Sollecito Mascetti
Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 20.00
Infoline: +39 0677076486; +39 0677204149 – info@teatrolospazio.it
Per maggiori informazioni www.teatrolospazio.it
TeatroLoSpazio è su Facebook chiedete l'amicizia a Teatrolospazio bis
prenotazioni 0677076486 0677204149 (15,30/19,30) o info@teatrolospazio.it
Spazi esterni, bar, aria climatizzata. A Roma... il teatro con il parcheggio all'ingresso della sala (per chi arriva entro le 20,25!)

Nessun commento: