sabato 30 ottobre 2010

ALLORA CHE? Storia di straordinaria follia al Teatro Anfitrione

Allora che?recensione di Ilda Ippoliti

Una situazione assurda per tre personaggi surreali. Questi gli ingredienti di Allora Che? la commedia comica in scena ancora fino al 7 novembre al Teatro Anfitrione.
Berto, evaso dal carcere e inseguito dalla polizia, si introduce in una casa dove trova la stravagante Luisa con la quale instaurerà un dialogo-scontro dai risvolti paradossali. Un improbabile commissario (interpreatato da Armando Puccio) però è sulle tracce dell’evaso e, in una girandola di battute e gag esilaranti, tutti si troveranno prigionieri di una delirante follia.
Ispirato al teatro dell’Assurdo le cui caratteristiche sono la struttura priva di una sequenza logica degli eventi e i dialoghi veloci, ripetitivi e senza senso, lo spettacolo mantiene la sua verve grazie ai suoi protagonisti, attori di lunga esperienza e di provato talento, Luciana Frazzetto e Mario Zamma che compensano con la loro bravura e il loro mestiere le mancanze di un testo non particolarmente originale, con qualche piccola caduta di stile e comunque non facile da interpretare per i ritmi serratissimi e concitati con dialoghi al limite dello scioglilingua.
Tempi teatrali ineccepibili, vivacità e mestiere degli attori dunque sono gli elementi vincenti di questa messa in scena in cui Zamma e la Frazzetto declinando con maestria il verbo divertire, si impongono prepotentemente su una regia tutto sommato fragile riuscendo ad offrire allo spettatore uno spettacolo piacevole, divertente e che, comunque, funziona.
fino al 7 novembre 2010
Allora che? Storia di straordinaria follia
scritto e diretto da Antonio Cascio
con Mario Zamma, Luciana Frazzetto, Armando Puccio

TEATRO ANFITRIONE
Via di San Saba, 24 - Roma (Aventino)
www.teatroanfitrione.it

Nessun commento: