lunedì 25 ottobre 2010

Il DECAMERON per la regia di Roberto Della Casa al Sala Uno

recensione di Ilda Ippoliti
Al Teatro Sala Uno ancora fino al 7 novembre, va in scena uno spettacolo liberamente tratto dal Decamerone di Boccaccio.
Un gioco abile e sempre attuale quello di raccontare storie mescolando riso e tragedia e che grazie all’ironia e alla sagacia di un autore senza tempo, trova in ogni epoca il suo spazio e il suo apprezzamento.
"Peste e Corna" quindi, uno scherzo abilmente congegnato ai danni di uno sciocco, sullo sfondo di una tragedia realmente accaduta. La novella proposta è la terza della IX giornata, fra le più divertenti dell’opera: Buffalmacco, Bruno e Nello con l’aiuto di Maestro Simone fan credere all’avaro Calandrino di essere pregno e che solo sborsando i denari avuti in eredità da una zia lo si potrà togliere dall’imbarazzo.
L’idea di questo spettacolo è nata – racconta il regista Roberto Della Casa - a seguito di una delle tante discussioni con sua figlia, studentessa liceale, sul particolare modo di esprimersi dei giovani di oggi non poi così tanto diverso, nella sostanza, da quello dei giovani dell’epoca del Boccaccio, un fiorentino volgare, ai suoi esordi come linguaggio letterario, che, con ogni probabilità, anche i colti del tempo avranno trovato strano.
Nel bell'adattamento di Riccardo Barbera il punto focale è, dunque, il linguaggio: un piccolo escamotage consente l’alternarsi dell’italiano moderno all’antico volgare consentendo allo spettatore di seguire perfettamente la trama e al tempo stesso di godere della bellezza e della musicalità della nostra lingua antica.
Bella la messa in scena, curati e coerenti i costumi, giocosa e frizzante, la regia; la suggestiva struttura del Sala Uno ed alcune riuscite trovate registiche fanno il resto, insieme, naturalmente, alla bravura degli attori Tony Allotta, Maria Borgese, Irma Ciaramella, Alfredo Oppio, Eduardo Ricciardelli e Dario Tacconelli, che sanno rendere questo spettacolo divertente, piacevolissimo e godibile - nonché utile a livello didattico - anche dai più giovani.

TEATRO SALA UNO
Piazza San Giovanni in Laterano, 14 - Roma
Fino al 7 novembre 2010
IL DECAMERON
Liberamente tratto dal Decamerone Di G. Boccaccio
Adattamento di Riccardo Barbera
Con Tony Allotta, Maria Borgese, Irma Ciaramella,
Alfredo Oppio, Eduardo Ricciardelli e Dario Tacconelli.

Regia: Roberto Della Casa

Nessun commento: