Dal 4 al 13 novembre, presso la Casa delle Culture, il Gruppo Iarba di Catania presenta DOLLIRIO.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Nino Romeo, indaga sulle dinamiche interne della malavita organizzata catanese e lo fa raccontando la storia di Mara e del suo rapporto con Dollìrio (Don Lirio) il boss del quartiere. A lui Mara chiede vendetta per la morte dei genitori uccisi e nel corso di venticinque anni la donna fa carriera nell'organizzazione fino a gestire in prima persona e per conto del boss, gli affari di famiglia.
Sette quadri come sette finestre aperte sulla vita di Mara: da sguattera a moglie del figlio del boss, da faccendiera a imprenditrice testimone del passaggio della mafia da realtà locale a potere finanziario e politico, e della parabola discendente del potere di Dollìrio. Uno sguardo sul contrapporsi del
Sul palcoscenico, accanto a Nino Romeo, l'attrice Graziana Maniscalco, che nel 2007 ha ricevuto il Premio Inscena dell'Associazione Nazionale Critici del Teatro proprio per la sua interpretazione in Dollirio.
Note d'autore
La storia è ricca di richiami a fatti di cronaca avvenuti in Italia negli ultimi trent'anni; il linguaggio di Mara è parzialmente mutuato dallo slang metropolitano in uso nei quartieri popolari della mia città -ed io sono nato e cresciuto in uno di questi quartieri, definito ad "alta densità mafiosa"-. Ma Dollìrio non è un testo sulla mafia; è piuttosto un testo che si sviluppa all'interno di una famiglia di mafia, che tenta di auscultare i battiti di quel potere: potere onnivoro e onnipresente, per tanti aspetti assimilabile ad un potere statuale. E Mara, dapprima estranea a quel potere, nel corso della vicenda, assume il linguaggio -verbale ed extraverbale- e la logica di quel potere, sino a gestirne i mutamenti e gli adattamenti relazionali. Il finale non prevede alcun pentimento né ravvedimento: in Mara prevalgono, progressivamente, smarrimento e dislocazione, da lei stessa confermati, e racchiusi nella frase: "io ho fondato la mia causa sul nulla".(Nino Romeo)
CASA DELLE CULTURE
Via San Crisogono, 45 – Roma (Trastevere)
Dal 4 al 13 novembre 2011
produzione GRIA Teatro/Gruppo Iarba
Dollìrio
Scritto diretto e intepretato Nino Romeo
con Graziana Maniscalco
scene e costumi Umberto Naso
musiche Franco Lazzaro
disegno luci Giovanna Bellini
aiuto regia Salvatore Valentino
ufficio stampa Nicola Conticello
Spettacoli: feriali ore 21,30; domenica ore 18,00; lunedì riposo
Nessun commento:
Posta un commento