mercoledì 26 giugno 2013

Rassegna POTPOURRI: eventi estivi alla Casa Internazionale delle Donne

POTPOURRI: Musica Teatro e Danza in una variegata Rassegna Estiva alla Casa Internazionale delle Donne

Programma degli eventi di Luglio


27 GIUGNO - Musica
SONIDOS DEL CAMINO – Un viaggio musicale in America latina
con Rosa Sanchez

5 LUGLIO Ore 21.00
Concerto Live di musica celtica
Banda Commemara in concerto
Artisti: Massimo Ponti Violino, Giovanna Berardinelli Voce, Matteo Montaldi Fisarmonica, Iacopo Fiorio Chitarra e Mandolino,
Paolo Scozzi Contrabbasso, Paolo Rossetti Murittu Percussioni 

11 LUGLIO – Teatro – Giovani artisti
PENSIONE MIRAMARE di Vincenzo Diglio e Simone Giaginti
con Giorgia Ciotola, Martina Corona, Adriano de Micheli, Simone Giacinti e Giulia Bazzano e per la prima volta Chiara Omedè.
Regia di Vincenzo Diglio

14 LUGLIO Ore 21.00 - Teatro
DEI MIEI SOGNI LEGGIADRI…LA MAGIA
Con Laura Tedesco
Regia di Tommaso Capodanno
"Giuseppina Turrisi Colonna ha rinnovato ai nostri tempi la gloria della Nina Siciliana. Se ascoltava qualche tratto della storia greca o romana, in cui si forma non meno lo spirito, che il cuore, si infiammava talmente al racconto di quegli atti di virtù antica, che trasformandosi nel personaggio di cui ascoltava la vita, si credeva poco meno greca, o romana".
Un viaggio che segue le lettere che la poetessa scrisse fuori da Palermo, persa nella bellezza di città incantevoli come Napoli e Firenze, che ispirano e allo stesso tempo angosciano la Turrisi Colonna per le condizioni della sua amata Sicilia; ed è ad essa che rivolge le sue liriche, nel tentativo di "eguagliare l'incanto di quei luoghi e dare alla sua patria nell'armonia dei versi ciò che le manca nell'architettura".
Ingresso euro 10.00

18 LUGLIO - Musica
LA CUSTODIA DEL FUOCO
Majaria Trio e Eleonora Bordonaro voce
Alessandro Patti, basso elettrico e contrabbasso
Primiano Di Biase, piano, fisarmonica, effetti
Lucrezio de Seta, batteria e percussioni
Il lavoro, nato dall'incontro con il Majarìa Trio, formato dal bassista Alessandro Patti dal pianista e polistrumentista Primiano Di Biase e dal batterista e percussionista Lucrezio de Seta, riprende la tradizione dei canti popolari siciliani reinterpretandola in chiave etno-jazz. Attraverso l'unione dell'espressività vocale di Eleonora con la solidità musicale del Majarìa Trio, il repertorio, interamente interpretato in dialetto siciliano, acquisisce un fascino che si libera degli stilemi della musica popolare e diviene così linguaggio contemporaneo.

19 LUGLIO - Teatro
E' TRUOPPU AMARA 'STA TERRA DUCI
con Katia Vitale, Chiara Galano
Il testo scritto si presenta come un ironico e amaro percorso emotivo di due donne siciliane incontratesi accidentalmente durante un viaggio di rientro nella loro terra d'origine "La Sicilia". Le due donne nutrono nei confronti della loro suddetta sentimenti nettamente contrastanti. Assunta rappresenta l'amore e Carmela l'odio. I due modi diversi di avvertire la propria terra ci permetteranno di fare un viaggio ricco di ironiche, amare, sarcastiche e pungenti verità di un siciliano che vive oltre la grande isola. Le protagoniste della commedia/noir ci spiegheranno, inoltre, perché si scappa dalla propria madre terra.

20 LUGLIO – Teatro
CLEOPATRAS
con Arianna Scommegna
Testo di Giovanni Testori
Sconvolgente dichiarazione d'amore, di morte e di vita «Cleopatràs», è uno dei «Tre Lai» i lamenti per l'amato ucciso, scritti da Giovanni Testori negli ultimi mesi di vita. È il pianto della regina d' Egitto, qui con la lombarda desinenza «as» segno dialettale di enormità, disprezzo e equivalente al nome in dialetto di Asso in quella Brianza cara all'autore, per il suo «Gran Tuniàs», Antonio. Una donna che si esprime in quella lingua testoriana più che mai estrema, artificiale, nata da più lingue, vive e morte, da dialetti, da varianti fonetiche, impervia, oscura ma paradossalmente «naturale» e «chiara» nell' evocare la violenza delle passioni. Guidata dalla regia attenta di Gigi Dall' Aglio la bravissima Arianna Scommegna ben riesce a dare voce a questa lingua materica e alle emozioni che la pervadono, a renderla carne e sangue, e sul suo bianco costume con colori blu, verde, rosso disegnerà il luogo geografico in cui Testori la fa vivere.

25 LUGLIO - Musica
PEJMAN TADAYON ENSEMBLE 
Musica, poesia e danza SUFI
Artisti:
Pejman Tadayon: oud, setar, canto, ney,
Martina Pelosi: canto, sansula,
Simone Pulvano: percussioni,
Carlo Cossu: kamancheh, viola,
Giovanni D'ancicco: setar,
Ashai Lombardo: danza
Ensemble di musica e danza sufi diretto da Pejman Tadayon, unisce musica, danza e poesia per celebrare alcuni dei più grandi mistici di tutti i tempi : Jalalludin Rumi, Hafez, Omar Khayyam, e per diffondere il loro messaggio universale di armonia e pace fra tutte le religioni e le culture, come è tradizione delle confraternite sufi. Insieme alla musica tradizionale persiana che farà rivivere questo messaggio, suonata con gli strumenti originali come setar, ney, tar , oud, tombak, daf, saranno recitati i poemi dei grandi mistici sufi che più rappresentano la loro ricerca spirituale mentre le composizioni musicali si fondono con la particolare e personale interpretazione in chiave contemporanea della danza persiana e dell'arte dei giri Sufi utilizzati come forma coreutica.

29 LUGLIO – Teatro Danza – Giovani artiste
BARBONE???!!!
con Giulia Anchisi, Alessandra Minosse, Giorgia Ciotola, Yana Harizanova,Tania di Pietro, Marilena Calandra, Luna Ciarini.
Regia: Vincenzo Diglio Coreografie: Mila Morandi
Uno spettacolo di teatro danza che mette in correlazione le due arti, quella della recitazione comica e quella della danza appunto, unendole su un loro punto in comune: il trasmettere emozioni.
Una storia legherà lo spettacolo e funzionerà da miscela per le due discipline. Le attrici/danzatrici si troveranno a dover raccontare un fatto utilizzando non solo il loro corpo, ma anche la loro voce, aiutate da musiche evocative. Lo spettacolo cerca di far emergere attraverso il percorso delle ragazze, quelli che sono i vizi di una società del consumo e dell'apparire. I personaggi avranno uno sviluppo proprio che terminerà con un climax finale molto particolare.

Casa Internazionale delle donne
Via della Lungara 19 - 00165 Roma (Trastevere)
Tel. 06-68401722
mail: ufficiostampa@casainternazionaledelledonne.org

Nessun commento: