mercoledì 12 giugno 2013

16 Giugno - TESTACCIO SPARA partecipa al Roma Fringe Festival

Lo spettacolo TESTACCIO SPARA, l'omaggio al poliziottesco di Massimo Mirani, uno dei protagonisti di quelle pellicole, dopo i successi riscossi al teatro Duse di Roma partecipa, con tre date, alla seconda edizione del Roma Fringe Festival, la principale manifestazione di teatro off della capitale che si svolge presso Villa Mercede a San Lorenzo.
 La prima serata è prevista per domenica 16 giugno al palco C di Villa Mecede alle ore 23.30. Lo spettacolo sarà replicato Lunedì 17 alle 20.30 e venerdì 21 alle ore 22 sempre al palco C.
Il poliziesco all'italiana, più conosciuto come "poliziottesco" è stato un genere cinematografico particolarmente in voga tra gli anni settanta e primi anni ottanta che declinava in maniera tutta italiana il cinema poliziesco d'oltreoceano. Partendo da fatti di cronaca nera generalmente la trama si sviluppava, tra inseguimenti e sparatorie, in chiave a volte enfatica o persino comica.
La vicenda si svolge in una sola giornata ed è ambientata in una periferia romana devastata dalla violenza e dall'incuria. Una storia che nasce in quegli anni e trova il suo epilogo nei giorni d'oggi, nell'incontro tra tre personaggi: Max (un vecchio attore ex terrorista), Walter (un giovane amante del cinema anni 70) e Katia (ex parrucchiera e donna di Max ai tempi del poliziottesco). I tre si rincontrano in un'atmosfera rarefatta, fuori tempo. La formula del Roma Fringe Festival, che nella prima edizione ha registrato ben 20mila, prevede che sia il voto del pubblico a decretare lo spettacolo vincitore tra i 72 in competizione previsti nei 30 giorni di programmazione.

Testaccio spara 
di Massimo Mirani 
Regia Sandro Torella
con Massimo Mirani, Sandro Torella e Aurora Kostova
Aiuto regia Ludovica Ottaviani

spettacoli presso: Villa Mercede - Via Tiburtina 113
Palco C:
Dom 16/06 ore 23,30  - Lun 17/06 20,30 - Ven 21/06 ore 22,00

Massimo Mirani – attore – Nato il 07-09-1943 a Incisa Scapaccino (Asti). Negli ultimi anni, rivive un rinnovato successo grazie alla rivalutazione in Italia e all'estero delle sue interpretazioni nel cinema poliziesco italiano degli anni 70, ("Il Commissario di ferro", "Milano violenta" , "La malavita attacca, la polizia risponde" "Sbirro la tua legge è lenta.. la mia no!" ecc.. ). Al suo attivo un'ottantina di lavori, tra cinema teatro e tv, anche con ruoli da protagonista, diretto da registi del calibro di: Ermanno Olmi, Dario Fo', Gabriele Salvatores, Carlo Lizzani, Valentino Orsini, Luigi Magni, Franco Giraldi, Pupi Avati, Sergio Sollima, Guido Chiesa, Alberto Sironi, Luigi Perelli e altri.




Nessun commento: