martedì 20 settembre 2011

ALCHIMIA DI ROSANERA di Gennaro Francione al Teatro allo Scalo

Alchimia di Rosanera è un'opera visionaria, pervasa di passione e tormento, che racconta di una storia d'amore dai risvolti tragici. "Rosanera è una bellissima modella-prostituta di Cervara,  il paese fantastico degli artisti.
La lotta per la conquista del suo amore tra il Poeta, il Drammaturgo, il Pittore porta quest'ultimo a un viaggio infero alla ricerca di una rigenerazione della colpa e dell'arte guidato dalla stessa Rosanera, il Vampiro Angelico. E' il primo anello di una catena  liberatoria verso il paradiso della natura di Campaegli che coinvolgerà, infine, l'intero villaggio". Questa la trama di base della vicenda teatrale, sulla quale viene orchestrata una regia ricca di suggestione e dal ritmo gradatamente trascinante, in un'atmosfera da metà ottocento italiano.
La  partitura testuale e performativa dello spettacolo si basa su due momenti narrativi in successione: il primo vedrà i protagonisti muoversi in una dimensione reale, pregna di romanticismo, ma con episodi anche grotteschi, in cui la passione lascerà il posto alla tragedia; il secondo, dal carattere  decisamente surreale, vedrà allentata la forza di gravità del mondo reale per compiere una sorta di incursione onirica, di "processione" nell'oscurità degli inferi animata da fantasmi, spiriti e demoni. Alternando i passaggi recitativi a momenti di pura danza, la piéce catapultarà il pubblico verso un finale impregnato da suggestioni e atmosfere horror che, davvero, lascerà a bocca aperta. (Gennaro Francione)

TEATRO ALLO SCALO
dal 23 al 25 settembre 2011
ALCHIMIA DI ROSANERA
di Gennaro Francione
Personaggi ed interpreti:
VALENTINA DONAZZOLO (Rosanera)
FABRIZIO NARDONE (Antoine Auguste Ernest Hébert)
GAETANO FRANZESE (Pursan)
GABRIELE SANGRIGOLI (Abate Ugo Back)
MASSIMO NESE (Zefon)
LEDA PANACCIONE (Silvana la fattucchiera e Kobal l'homunculus)
Performance di danza:
SARAH BUNGARO (Musa)
MARTA MIGNANELLI (Musa)
ALBERTO PAESANO (Demone)
Adattamento e regia: GIORGIO MENNOIA
Coreografie: SARAH BUNGARO
Allestimento teatrale: Compagnia teatrale "TEATRO DEI CONFUSI"

Altre info: Gruppo Alchimia di Rosanera
Parco Paesaggistico Filippo Neri e gli Artisti Europei Del 1800© http://www.parcofilipponeri.com/
Teatro allo Scalo
Via dei Reti, 36 - Roma (San Lorenzo)
spettacoli: 23-24 settembre h. 21 - 25 settembre  h. 17,45 .

Nessun commento: