mercoledì 14 settembre 2011

DANTE LIVE PROJECT: gli Amici della Musica per un evento dedicato alla Divina Commedia

Sabato 15 Ottobre, alle ore 18.30, presso la St. Andrew's Church di Roma (Via Venti Settembre 7), gli Amici della Musica di Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone, presenteranno al pubblico in prima assoluta il DANTE LIVE PROJECT, concerto multimediale per pianoforte a 4 mani dedicato a La Divina Commedia. Protagonisti saranno i pianisti Laura Ruzza e Nicola Massaro accompagnati dalla voce recitante del maestro Francesco Piazza. Da non perdere!

Il 2011 è l'anno delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia.  A tal proposito si deve sottolineare come sia indubbio il ruolo svolto dalla Divina Commedia e dalla "lingua di Dante" nell'unificazione linguistica del Paese. Da ciò nasce il DANTE LIVE PROJECT, concerto multimediale per pianoforte a 4 mani dedicato a La Divina Commedia ideato ed organizzato dalla dott.ssa Laura Ruzza, Presidente degli Amici della Musica di Roma, Associazione musicale operante sotto la Presidenza Onoraria di Ennio Morricone.
Il Progetto prevede l'esecuzione musicale per Pianoforte a 4 mani de La Divina Commedia  di Cesare San Fiorenzo. Tale opera è suddivisa nelle tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso ed ogni cantica viene rappresentata musicalmente da quattro brani per un totale di dodici illustrazioni musicali.
Ogni brano musicale viene preceduto dalla lettura recitata (a cura di Francesco Piazza) di alcuni passi tratti dal testo dantesco così come indicato dallo stesso San Fiorenzo in partitura.
Inoltre, contemporaneamente all'esecuzione musicale, vengono proiettate alcune immagini realizzate da  artisti dantisti ottocenteschi quali G. Dorè, E. Delacroix, D. G. Rossetti, P. Veit ed A. Koch raffiguranti scene della Divina Commedia corrispondenti ai brani che vengono eseguiti. Un vero e proprio spettacolo multimediale altamente suggestivo ed in grado di catturare l'attenzione di grandi e piccini, critici e semplici cultori della buona musica reso tale grazie alla bravura degli interpreti.


Laura Ruzza si è laureata in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) con il massimo dei voti e la lode presso l'Università Tor Vergata di Roma e successivamente si è specializzata in discipline musicali attraverso numerosi Master universitari; inoltre ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte Solistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone sotto la guida della Prof.ssa Forgià. Attualmente è prossima al conseguimento del Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera presso il medesimo Conservatorio sotto la guida della camerista Francesca Vicari. Ha partecipato come pianista solista e come relatrice a varie manifestazioni musicali esibendosi su tutto il territorio nazionale presso prestigiosi enti musicali, università e teatri (Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Forum Austriaco di Cultura a Roma,  Sala Baldini di Roma, Teatro della Fondazione San Carlo di Modena, Palazzo Liviano-Università degli Studi di Padova, Università degli Studi della Tuscia, Teatro Keiros di Roma, Palazzo Caetani di Fondi, Sala Fontana di Trevignano Romano, ecc.). All'attività solistica affianca quella cameristica suonando in duo pianistico, duo vl-pf, trio e quartetto d'archi con pf;  negli ultimi tempi ha iniziato ad interessarsi alle tastiere storiche con particolare riguardo verso il fortepiano, strumento per cui si è perfezionata seguendo master-classes del M° Bart Van Oort e del M° Andrèe Darras. Già docente di Pianoforte presso il Liceo Scientifico Peano di Roma, è Presidente e Direttrice artistica dell'Associazione Musicale Amici della Musica di Roma. Inoltre, ha insegnato Educazione musicale presso la Scuola Primaria di Fratta Todina (2° Circolo Didattico di Marsciano-PG) e presso la Scuola Primaria Paritaria C. Volpicelli di Roma. Ha collaborato con le riviste Musica e Scuola, Musicaaa! e Rassegna Musicale Curci firmando numerose interviste ai più grandi protagonisti del panorama musicale classico internazionale come Uto Ughi, Arcadi Volodos, Lorin Maazel, Alexander Lonquich, Bruno Canino, ecc.  Invitata spesso come relatrice a convegni nazionali ed internazionali sulla cultura musicale, è autrice del volume Nel cosmo di Robert e Clara Schumann. Viaggio nella musica romantica attraverso gli scritti schumanniani edito dalla Editing Edizioni di Treviso e del volume Il suono dei popoli. Musica ed Antropologia edito dalla Arduino Sacco Editore di Roma. Nel triennio 2006-2009 è stata docente di Antropologia della Musica nell'ambito dei corsi accademici di primo livello presso il Conservatorio di Musica "C. Pollini" di Padova. Nell'Anno Accademico 2009-2010 è stata docente di Pedagogia musicale per Didattica  nell'ambito dei Bienni abilitanti di II livello presso il Conservatorio L Marenzio di Brescia. Attualmente è docente di Storia ed analisi del repertorio nell'ambito del Biennio Accademico di II livello in Composizione presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara.

Nato a Salerno, Nicola Massaro si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio della sua città con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito. Ha affiancato studi umanistici a corsi musicali:  ha conseguito la Laurea in Sociologia con il massimo dei voti e ha seguito corsi di composizione, musica da camera, musica lirica e vocale.  Ha seguito diverse masterclass di perfezionamento con docenti di fama internazionale come Laura De Fusco, Kadlubiskj, Badura-Skoda, etc. Si è esibito per diverse istituzioni quali ad esempio Giffoni Film Festival, per l'Università della Terza Età di Torino, l'Associazione Amici della Musica di Albenga,  il Festival Internazionale di Ravello,  il Conservatorio di Eisenstadt di Vienna e numerose altre istituzioni, sia da solista che in formazione da camera. Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore a numerosi Corsi Internazionali di perfezionamento. Ha collaborato a spettacoli teatrali e organizzato eventi musicale come Quarta Costruzione sulla musica contemporanea, Il suon viandante sulla musica da camera,  Victoria Crucis commento poetico-musicale sulle stazioni della Via Crucis. All'attività concertistica affianca quella didattica come docente di ruolo  di Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale "Fucini" di Roma.

Francesco Piazza è nato a Roma; compositore e percussionista, è stato allievo di Giancarlo Bizzi per la composizione e di Leonida Torrebruno per gli strumenti a percussione. Ha collaborato come voce recitante con il Divago Ensemble diretto da Piero Marconi a Fermo (AP), leggendo testi di Trilussa, Beethoven ed E.T.A.Hoffmann e, nell'ambito della stagione musicale promossa dal Conservatorio della stessa città ha partecipato ad una rassegna di concerti su O.Messiaen, collaborando con l'organista Adriano Dallapè, con il compositore Michele Ignelsi e con il pianista Fausto Bongelli. Sempre come voce recitante ha collaborato con il pianista romano Andrea Panfili, in due concerti tenuti a Roma con musiche di F.J.Haydn, Rossini e Beethoven. Attualmente è docente di Teoria, ritmica e Percezione musicale presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo.

St. Andrew's Church
Via Venti Settembre, 7 - Roma Biglietto Unico: 10 Euro
Info: Amici della Musica di Roma
Tel. 3336470115, E-mail amicimusicaroma@tiscali.it,
Sito web http://www.amicimusicaroma.it/

Nessun commento: