martedì 6 settembre 2011

Il lavoro dell'Attore - corsi di recitazione diretti da Valeri Forlini


Il lavoro dell'Attore… per tutte le età
fino al 26 settembre 2011iscrizioni aperte ai corsi di Recitazione per adulti, ragazzi e anziani  
Il teatro offre la meravigliosa opportunità di vivere tutte le vite che avremmo voluto. Essere ciò che non siamo, abbandonarsi alla fantasia, credere nell'immaginazione, fosse anche per un'unica sera. Paradossalmente recitare non significa essere finto, ma vero e naturale. Ed essere veri significa essere credibili. Come? Semplicemente parlando e agendo con verità. Credendo a ciò che accade in scena. Rendendo quotidiano ciò che non lo è. Facendo nostri i pensieri e le azioni del personaggio al punto da crederli veramente nostri. Perché se l'attore non crede per primo a ciò che accade in scena come potrà trasportare lo spettatore in un mondo fatto di finzione eppure emozionarlo, inchiodarlo alla poltrona, farlo piangere o sorridere come se ciò che vedesse fosse davvero reale e non una pura illusione?
Chi decide di percorrere questo viaggio,compie un grande atto di coraggio: mettersi in gioco. E poiché teatro e vita si intrecciano inesorabilmente, ecco che un pò di magia entra nella nostra quodidianità. Il palcoscenico, è un luogo di ricerca espressiva, comunicativa e relazional. Richiede curiosità, voglia di imparare, capacità di sognare. Per i ragazzi sarà soprattutto un'esperienza all'insegna dello spirito di collaborazione. Per gli anziani un'occasione per imparre e nel contempo trasmettere e condividere la propria esperienza di vita.
Che si intraprenda questo percorso per farne una professione o per semplice diletto, occorre passione, impegno e rispetto, perché il teatro è una scuola di vita, un lavoro di gruppo dove uno da solo non è niente, ma insieme può diventare tutto.
 
Materie di studio: dizione, improvvisazione, lavoro sul corpo e sulla voce, letture interpretate, analisi del testo e  studio del personaggio.
Frequenza: un incontro a settimana di due ore per gli adulti (serale) e di 1 e ½ per i ragazzi.
Sedi dei Corsi: Oltre la Danza, via Bari 104 Villalba; La Tana dell'Arte, via di Settecamini 11.
Informazioni: 329 1545437