sabato 8 ottobre 2011

FELICITAS di Mario Prosperi al Teatro Lo Spazio

TEATRO LO SPAZIO
dal 13 al 18 ottobre 2011
FELICITAS
scritto e diretto da Mario Prosperi
con Beatrice Messa, Mario Prosperi, Gino Nardella, Roberto Zorzut,
Paola Sebastiani, Gabriele Granito, Lavinia Mochi, Giuseppe Calamunci Zanitta

Il testo di Felicitas, scritto nel 1976, vinse il Premio IDI nel 1978. Il tema era attualissimo: la crisi del '68, il cui ciclo a soli otto anni di distanza era compiuto, mentre lentamente le coordinate dell'autorità si ricostituivano dal tessuto lacerato di una rivoluzione comportamentale. Si tratta di una fantasia kafkiana: il "processo" di una colpa che è l'esistere stesso, le proiezioni reciprocamente inibitorie e la verticizzazione di religione, giustizia e potere in una struttura piramidale al cui vertice c'è un Sua Eccellenza inattingibile e sacralizzato.
Felicitas è una donna che cerca l'autorità in senso positivo: una figura a cui affidarsi. La sua colpa potrebbe essere quella di avere abbandonato un marito sposato forse a cuor leggero, il quale frequenta anche lui il "processo" in qualità di "testimone". Di Felicitas profitta, col consenso di un Prete che sonda gli imputati in una specie di esame preventivo, un
nipote di Sua Eccellenza che ha un difetto di esperienza sessuale alla vigilia del suo matrimonio. Felicitas si lascia usare alla sua maniera, disinibita, sorridente, diretta, ma la sorpresa per lei e per tutti è che Sua Eccellenza stesso si innamora di lei e la rapisce per condurre con lei "vita naturale", sostituendosi nel tribunale al nipote inesperto…

Al Teatro Lo Spazio
tutte le sere dalle 20,15  "Aperitivo nello spazio"; aperitivo e buffet nella caratteristica piazzetta antistante il teatro, nel cuore di Roma con vista sulle mura aureliane, in una traversa della storica via Sannio.  

TeatroLoSpazio.it
Direzione artistica Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli 
via Locri, 42 (traversa di via Sannio) Roma - Metro San Giovanni
Spettacoli: giorni feriali ore 21.00 - domenica ore 17.00
Biglietto unico 10,00 euro + tessera associativa 3,00 euro
Per info e prenotazioni 0677076486 - 0677204149 (tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19:30)
info@teatrolospazio.it - www.teatrolospazio.it
     

Nessun commento: