martedì 22 novembre 2011

L'ORCHESTRACCIA IN CONCERTO al Teatro Tor Bella Monaca

TEATRO TOR BELLA MONACA
25 novembre 2011 - ore 21

Inocula Management presenta
L'ORCHESTRACCIA IN CONCERTO
con
Luca Angeletti, Roberto Angelini, Diego Bianchi, Giorgio Caputo, Marco Conidi, Edoardo Leo, Edoardo Pesce
musicisti:
Riccardo Corso, Giovanni Di Cosimo, Gianfranco Mauto, Daniele Natrella

e Matteo Pezzolet
L'Orchestraccia, il gruppo itinerante folk-punk-rock romano, nasce dall'idea e dalla voglia di attori e cantanti di fondere le loro esperienze reciproche e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo nel panorama italiano, una forma che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale.
E' composta da attori, bloggers, cantautori, musicisti, performers uniti da un'idea innovativa di spettacolo che racchiuda musica e teatro a partire da un repertorio che attinga agli autori romani tra Ottocento e Novecento, usando delle misture di suono estremamente moderne, dal dub, al punk-rock al patchanka. Ad accompagnarli, una band composta da alcuni dei migliori musicisti italiani come Riccardo Corso, Giovanni Di Cosimo, Gianfranco Mauto, Daniele Natrella e Matteo Pezzolet.
L'Orchestraccia nasce dall'esperienza del Primo Maggio 2010, alla quale si sono susseguiti vari successi, basti pensare allo show a supporto del Sei Nazioni di Rugby, al sol dout al Circolo degli Artisti di Roma, il cui totale ricavato è stato devoluto ad AMREF, al concerto in Piazza Duomo a L'Aquila in favore delle popolazioni colpite dal terremoto, ai recenti show del Lian Club, dell'Alpheus e del Macro di Roma. Hanno già condiviso e condivideranno il palco con l'Orchestraccia Elio Germano, Marco Bonini, Diane Fleri, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Mauro Meconi, Pino Marino e molti altri.Grande è il respiro geografico dell'Orchestraccia che, attraverso la ricerca e il recupero di canzoni e testi d'autori del panorama nazionale, vuole dimostrare le correlazioni, le similitudini e la coesione della nostra terra per una unità dell'Italia musicale, poetica e teatrale. Un nuovo modo di vedere le distanze, non più come divisione, ma come arricchimento del patrimonio culturale.
Sul palcoscenico l'attualità e la freschezza di canzoni come "Alla renella" o "Nina si voi dormite", così come le poesie di Belli e di Pascarella, ed ancora le dolci ballate d'amore dell'Ottocento, (quando gli amori dei poveri erano amori proibiti), ed alcuni inediti che ben rispecchiano i sentimenti e le storie dei ragazzi di oggi. 

GENTACCIA DA ORCHESTRACCIA
Luca Angeletti: Attore, Autore e Sceneggiatore, diviene noto al grande pubblico grazie al ruolo di Enrico in Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare al fianco di Raoul Bova. In TV, ha preso parte tra le altre alla fiction RAI Tutti pazzi per amore I e II.
Roberto Angelini: Cantautore, Polistrumentista, Autore, dopo aver partecipato a Sanremo vincendo il premio della critica nel 2001, nel 2003 ha fatto ballare l'Italia con il tormentone Gattomatto. Alla sua attività solista affianca l'attività d'autore, è suo il singolo di successo "Calore" della vincitrice di Amici 2010 Emma Marrone, e di musicista, accompagnando in tour Niccolò Fabi.
Diego Zoro Bianchi: giornalista di Repubblica, nel 2007 inizia a pubblicare sul web una rubrica video sotto il nome di Tolleranza Zoro. A partire dalla stagione 2008, questi video- inchiesta diventano parte integrante della trasmissione televisiva di Rai3 Parla con me, condotta da Serena Dandini.
Giorgio Caputo: Attore e Regista, ha raggiunto la fama interpretando il ruolo di Ricotta nella serie di successo Romanzo Criminale. Ha partecipato a diverse fiction di successo e recitato al cinema diretto da Pupi Avati ed in teatro nel Cyrano de Bergerac di Giuseppe Patroni Giffi.
Marco Conidi: Cantautore, Autore, Attore, è il direttore artistico dell'Orchestraccia. Come Autore vanta al suo attivo la candidatura al David di Donatello 2011 per la colonna sonora di "Nessuno mi può giudicare", film per il cinema di Massimiliano Bruno con Raoul Bova e Paola Cortellesi. Ha recitato nella seconda serie di Romanzo Criminale, interpretando Er Botola.
Edoardo Leo: Attore e Regista, è il regista dell'Orchestraccia. Ha recitato in diversi film per il cinema e per la televisione, raggiungendo la popolarità interpretando il ruolo di Marcello nella terza e nella quarta serie di Un medico in famiglia. Affermato regista di videoclip musicali, nel 2010 ha debuttato al cinema come regista con il film Diciotto anni dopo, da lui scritto, diretto ed interpretato.ricevendo la nomination al David di Donatello 2011 e ai Nastri d'Argento come Miglior Regista Esordiente.
Edoardo Pesce: Attore e Cantautore, ha raggiunto il successo interpretando Ruggero Buffoni nella prima e nella seconda stagione della serie tv Romanzo criminale, ma ha recitato anche in Intelligence - Servizi & segreti con Raoul Bova, e al cinema in Venti sigarette con Vinicio Marchioni, regia di Aureliano Amadei.
Riccardo Corso: Chitarrista, Compositore e Arrangiatore, ha suonato con moltissimi artisti, per citarne alcuni Max Gazzé, Paola Turci, Pier Cortese. E' membro stabile della band di Simone Cristicchi da quattro anni. Nell'Orchestraccia suona la chitarra e partecipa al riarrangiamento dei brani e alla composizione degli inediti.
Giovanni Di Cosimo: Arrangiatore, Compositore, Trombettista affermato, vanta collaborazioni con importanti musicisti italiani ed internazionali, tra i quali Maria Pia De Vito, Paolo Damiani, Ernst Reijseger. Ha partecipato alla realizzazione delle colonne sonore di numerosi film, tra cui Le fate ignoranti di F. Ozpetek.
Gianfranco Mauto: Cantautore, Chitarrista, Pianista, affianca ad una carriera solista da cantautore quella di membro stabile dei Ciao Rino, tributo a Rino Gaetano. Nell'Orchestraccia suona piano e fisarmonica.
Daniele Natrella: Batterista, allievo di Cristiano Micalizzi, ha suonato con diversi artisti nazionali ed internazionali, tra i quali Lelio Luttazzi, Skin, Gigi D'Alessio, Gipsy Kings, Tozzi, Ranieri, Arisa.
Matteo Pezzolet: bassista e contrabbassista, ha iniziato la sua attività concertistica all'età di 14 anni. Membro stabile dei "Compagni di Bacco", attualmente svolge un'intensa attività live accompagnando in tour, oltre all'Orchestraccia, anche Alex Britti e in alcune date Niccolò Fabi.
Teatro Tor Bella Monaca
via Bruno Cirino Roma
25 novembre 2011 - ore 21
Per informazione: ufficio promozione  06.2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it 

Nessun commento: