martedì 22 novembre 2011

TOTO' e VICE' di Enzo Vetrano e Stefano Randisi al Teatro Tor Bella Monaca

TEATRO TOR BELLA MONACA
 26 e 27 novembre 2011
Ass. cult. Diablogues presenta
TOTO' e VICE'
di Franco Scaldati
regia e interpretazione di

Enzo Vetrano e Stefano Randisi
disegno luci di Maurizio Viani 

costumi di Mela Dell'Erba
luci Alessia Massai

suono Sara Bonaccorso

Vetrano e Randisi si incontrano sul palcoscenico con Totò e Vicé, due poetici clochard nati dalla fantasia di Scaldati, e nelle loro parole, nei loro gesti, nei loro pensieri, nei loro giochi si ritrovano, traducendo e reinterpretando discorsi e domande surreali.
Citazioni fulminee e dialoghi surreali attinti dal testo del poeta, attore e drammaturgo palermitano, per comporre una riflessione umoristica e struggente sull'attesa, la negazione e l'accettazione della morte. Totò e Vicé sono due creature dai tratti fantastici, personaggi di improbabili scenette, folli e savi allo stesso tempo, completamente avulsi dalla normale condizione di un quartiere periferico di Palermo, eppure conosciuti da tutti. Alla stessa stregua di un'apparizione i loro faccia a faccia verbali, mai vicendevolmente aggressivi, rappresentano il tessuto poetico sul quale si stende la scrittura del testo. Totò e Vicé sono legati da un'amicizia reciproca assoluta e vivono di frammenti di sogni in bilico tra la natura e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due per essere.

Enzo Vetrano e Stefano Randisi hanno all'attivo una trentennale collaborazione sul palcoscenico, nella scrittura e nella guida degli attori. La complementarietà, la dialettica, il confronto, sono la forma che hanno scelto per esprimere la loro poetica, che vive quindi in una doppia identità, sovrapponibile e contraria. In questa direzione hanno creato diversi spettacoli con due personaggi in scena che sono uno lo specchio dell'altro: diversi anni fa sono stati Uno e Due in "Diablogues" e poi Milton e Camoens in "Beethoven nei campi di barbabietole", due testi di Roland Dubillard, e prima ancora erano stati Calvato e Capillato in una loro riscrittura del "De Rerum Natura".
Nel 1995 hanno fondato l'Associazione Culturale Diablogues, che spazia da produzioni di spettacoli di ricerca teatrale e musicale alla didattica, da collaborazioni e consulenze artistiche alla progettazione e realizzazione di festival, rassegne ed eventi teatrali unici, con allestimenti in luoghi di particolare interesse artistico e culturale.  Dal 1999 una creativa e fruttuosa collaborazione con Le belle bandiere e col Teatro de Gli Incamminati di Milano ha avviato uno studio sui testi classici, che ha fatto conoscere e apprezzare il lavoro di ricerca teatrale di Vetrano e Randisi anche in circuiti e teatri di tradizione. Nelle ultime stagioni i due registi hanno formato una nuova compagnia di attori con cui continua il lavoro sui classici - in particolare del teatro pirandelliano (L'uomo, la bestia e la virtù, Pensaci, Giacomino!, I giganti della montagna e L'uomo dal fiore in bocca e Sgombero) in collaborazione col Teatro Stabile della Sardegna, e col Teatro degli Incamminati. Vincitori del Premio Eti-Gli Olimpici del Teatro nel 2007, del Premio Hystrio-Anct nel 2010, e del Premio Le maschere del Teatro Italiano 2011. 
TEATRO TOR BELLA MONACA
Via Bruno Cirino – Roma
Info: promozione@teatrotorbellamonaca.it
uff. stampa Teatri di Cintura: Amelia Realino amelia.realino@teatrodiroma.net

Nessun commento: