venerdì 4 novembre 2011

RE CARLETTO, uno spettacolo per i più piccoli il 5 e 6 novembre -al Teatro Vascello


TEATRO VASCELLO
5 e 6 Novembre 2011
Musica e Arte A.C
(in collaborazione con il Teatro delle Marionette degli Accettella).
presenta 
Re Carletto, sua figlia Peppina,
il mago Carciofo e il ciambellano Opillo
favola per marionette, burattini, voce narrante e musica dal vivo
Al Teatro Vascello va in scena una favola originale ed inedita, per bambini. Un'occasione imperdibile per far vivere ai piccoli un'avventura della fantasia.
I bambini saranno infatti coinvolti nello sviluppo del testo e nelle scelte dei protagonisti della favola. Lo spazio scenico comprende un teatrino per burattini, disposto al centro, un "reparto" per gli strumenti e, sul proscenio, il posto per le marionette manovrate dal vivo con il marionettista visibile.
Le musiche sono dal vivo, eseguite da oboe, flauti e chitarre. Ci sono anche rumori e tracce vocali registrate. La creazione della storia è affidata ad una voce narrante, un marionettista-burattinaio e due musicisti, per un totale di quattro interpreti.
Nel piccolo regno di Roccalarga, il Re Carletto, ormai ottantenne, decide di abdicare a favore di un giovane suddito che diventerà re di Roccalarga e sposerà sua figlia Peppina che a sua volta diventerà regina. Il sovrano deciderà a chi lasciare il trono sulla base di una gara canora: colui che comporrà e canterà la canzone più bella, dedicata al Re, sarà nominato Re di Roccalarga.
La gara avrà luogo proprio il giorno del compleanno di Re Carletto, tra appena una settimana, quando appunto compirà ottanta anni. Il ciambellano Opillo ha il compito di avvertire tutti gli abitanti del regno.
La figlia del Re Carletto, Peppina, è sconsolata: essendo già innamorata di un giovane suddito, Osvaldino, teme di perderlo per la decisione del padre. Peppina ha in mente e nel cuore solo Osvaldino e non vuole perderlo, nemmeno per diventare regina di Roccalarga.
Con l'aiuto del suo mentore, il mago Carciofo, convincerà Osvaldino a partecipare alla gara e, sperando nella magia e nei poteri del mago Carciofo, farà di tutto per far vincere Osvaldino.
Anche il ciambellano Opillo, servitore di Re Carletto, vuole approfittare dell'occasione e tentare di vincere la gara per diventare Re e sposare la futura regina Peppina. Opillo si rivolge ad un bravo musico del regno, il maestro Pallino, per commissionargli la canzone che dovrà cantare per la gara, pretendendo una musica speciale che si abbini al testo da lui stesso scritto. Peppina, il mago Carciofo ed Osvaldino si rivolgono a loro volta ad un altro musico del regno, il maestro Fra Track, che dovrà comporre la musica che accompagnerà il testo. Per il testo si fanno aiutare dal maestro Fra Track e dal pubblico in sala. Opillo il ciambellano invece rifiuterà l'aiuto del pubblico per il testo, ritenendo il suo migliore dei consigli del pubblico. Purtroppo Osvaldino è stonato e con voce fioca, non adatta per cantare e soprattutto per vincere una gara canora. Le magie di Carciofo, mago ormai a riposo che non ricorda più esattamente le formule magiche e divinatorie, dovranno aiutare il giovane a superare la gara. Sia il ciambellano Opillo che il giovane Osvaldino provano, ognuno per proprio conto, la canzone che proporranno alla gara. Quando il giorno del compleanno di Re Carletto arriva, tutti gli abitanti del piccolo regno sono invitati al castello di Roccalarga per assistere alla gara e partecipare con le loro preferenze a decidere chi avrà proposto la canzona più bella e il più bel canto.
Tra un pasticcio e l'altro, il mago Carciofo, aiutato dalla spaventata Peppina, riesce con una magia a far sì che il ciambellano Opillo sbagli quasi tutto il testo della canzone declamando frasi sciocche e senza senso ed invece far sì che Osvaldino, dopo un inizio difficoltoso della canzone, riesca a tirar fuori acuti e gorgheggi da lui mai sentiti.
Il popolo di Roccalarga, invitato da Re Carletto ad esprimere il loro giudizio, decide che sarà Osvaldino il vincitore della gara e quindi il futuro re e marito di Peppina.     



 
TEATRO VASCELLO
Via G. Carini, 78 – Roma (Monteverde vecchio)
Vascello 06 5881021 – 06 5898031 - fax 06 5816623
www.teatrovascello.it
Età consigliata: per tutti
orari: vascello dei piccoli:  sabato h.17 – domenica h.15,30
Prezzi: Teatro Ragazzi - Il Vascello dei Piccoli: Intero € 10,00 (ADULTI), ridotto € 8
per questo spettacolo si organizzano matinée scolastiche ore 10.30
ufficio stampa e promozione Cristina D'Aquanno  promozione@teatrovascello.it

Re Carletto, sua figlia Peppina,
il mago Carciofo e il ciambellano Opillo
favola per marionette, burattini, voce narrante e musica dal vivo 
soggetto e testo di Antonio Ferrara
musiche di Michele Piersanti
con Giuliana Giordano (marionette e burattini)
Marco Ciaccia (marionette e burattini)
Luca Gabos (narratore)
Antonio Ferrara (voci marionette)
Michele Piersanti (Fra Track, oboe e flauti)
Luca Ferrara (Maestro Pallino e chitarre)
fonia    Daniela Lavezzo
regia    Emanuela Petitti

Nessun commento: