giovedì 8 dicembre 2011

Atmosfere "goth" e grandi voci per un imperdibile SWEENEY TODD - (Recensione)


Recensione di Ilda Ippoliti

In un periodo in cui di qualsiasi cosa si fa un musical, dai cartoni animati alla lista della spesa e il più delle volte con risultati di una scarsità imbarazzante, finalmente un Musical vero e fatto proprio come si deve!
Ogni aspetto di questo Sweeney Todd è curatissimo e di alta qualità: musica, voci, recitazione, movimenti coreografici, regia… tutto!
Musica live diretta dal M° Dino Scuderi (l'orchestra è piccola ma con… le controchiavi!), cantanti bravi che fanno egregiamente il loro lavoro dal vivo e per giunta senza amplificazione, la particolare struttura de teatro Sala Uno che sembra fatta apposta per la storia del diabolico barbiere di Fleet Street… insomma gli elementi giusti ci sono tutti.
Questo bel musical-thriller -se vogliamo anche un po' horror- di Stephen Sondheim, nella versione italiana di Andrea Ascari non perde una virgola del suo originale e macabro fascino.
Il regista Marco Simeoli (cofondatore del gruppo "I Picari" e che da anni lavora con grandi nomi dello spettacolo), dirige egregiamente un cast di oltre trenta persone che si muovono in uno spazio forse un po' limitato e tuttavia estremamente suggestivo, facendo funzionare alla perfezione un meccanismo dai ritmi equilibrati e dal fascino indiscutibile.
La scenografia composta da elementi mobili in legno risulta versatile e funzionale così come il gioco delle luci che creano efficaci illusioni come, ad esempio, quello della fornace nel sotterraneo di Mrs. Lovett. Buona anche la concezione dei costumi realizzati con particolare attenzione e assai coerenti col periodo di riferimento e con l'ambientazione. 
Bravissimi, infine, tutti gli interpreti: Andrea Croci (Sweeney Todd), Federica Ugolini (Mrs. Lovett), Gianluca Spatti (Tobias), Francesca Risoli (Johanna), Filippo Strocchi (Anthony), Luca Santamorena (Giudice Turpin), Dario Faini (Beadle Bamford), Maurizio Di Maio (Cavalier Adolfo Pirelli), Monica Salvi (Beggar Woman) ed il nutrito gruppo dell'ensamble. 
Un cast affiatato di elementi molto validi e pieni di talento, capaci di calarsi perfettamente nelle atmosfere cupe della storia e di trasmettere al pubblico brivido ed emozione.
Ottime le caratterizzazioni dei personaggi e le interpretazioni di tutti gli artisti tra i quali spiccano quella di Gianluca Spatti, cui si deve l'organizzazione generale dello spettacolo e che riveste magistralmente il ruolo di Tobias, quella di Andrea Croci che conferisce al personaggio di Sweeney Todd un particolare fascino oscuro ed attrattivo, quella di Maurizio Di Maio che fa del suo Cavalier Pirelli una piccola gemma, e di Federica Ugolini, una Mrs. Lovett decisamente brillante. D'altra parte quando il professionismo vero c'è non può fare a meno di emergere e i curricula degli interpreti parlano da soli.
La storia ha tutti gli ingredienti - è il caso di dirlo - per affascinare il pubblico.
Benjamin Barker, un giovane barbiere dei sobborghi di Londra, è un uomo felice, ha un'attività ben avviata, una figlioletta, Johanna, e una moglie, Lucy, ahimè, troppo bella per non essere notata dal Giudice Turpin. Questi, con la complicità dell'Ufficiale Beadle Bamford fa in modo di condannare ingiustamente Benjamin e di farlo deportare in una colonia penale per poterne usurpare il talamo e crescerne la figlia come fosse sua. Dopo molti anni Benjamin torna per per riabbracciare la moglie e la figlia ma la pasticcera Mrs. Lovett, famosa per cucinare i peggiori tortini di Londra, gli rivela che la sua Lucy si è avvelenata e che la piccola Johanna ormai è stata adottata dal giudice. Pazzo di dolore e rabbia, ora l'uomo non vuole altro che vendicarsi: cambia il suo nome in Sweeney Todd, con l'aiuto dell'inquietante Mrs. Lovett, riapre la sua vecchia barberia e gli ignari clienti -primo fra tutti il giudice Turpin- impareranno a loro spese che la vendetta è un piatto da gustare non freddo ma, in questo caso, infornato e cotto a puntino!
Gotico ed intrigante, Sweeney Todd richiama un po' alla memoria le atmosfere cupe di Dr. Jackyll & Mr. Hide e in un certo senso ne ricalca il dualismo fra bene e male. Benjamin è Jackyll e Sweeney è Hyde: un uomo semplice e buono diventa freddo, spietato e crudele, questa volta a causa dell'ingiustizia e della prevaricazione. Ed è questa la sua morale: la crudeltà e le infime passioni non portano che alla dannazione, il male non genera che male e alla fine, a vivere felici e contenti, saranno solo i due innocenti della situazione, la figlia di Sweeney Todd, Johanna, e il suo innamorato, il giovane marinaio Anthony.
Uno spettacolo bello e fatto bene. Da non perdere assolutamente.
 
Scheda spettacolo
 

SWEENEY TODD
Il diabolico barbiere di Fleet street
Musical-thriller di Stephen Sondheim e libretto di Hugh Weeler
nella versione italiana di Andrea Ascari
produzione GLS in collaborazione con BSMT
Regia di Marco Simeoli
Cast:
Andrea Croci (Sweeney Todd),
Federica Ugolini (Mrs. Lovett), 

Gianluca Spatti (Tobias)
Francesca Risoli (Johanna)
Filippo Strocchi (Anthony)
Dario Faini (Uff. Bedle Bamford)
Monica Salvi (Beggar Woman)
Maurizio Di Maio (Sig. Adolfo Pirelli)
Esamble: 

Maddalena Adorni, Gaia Bellunato, Irene Cedroni, Antonello Coggiatti, Giacomo Cordini, Nico Di Crescenzo, Roberto Fabra, Giuseppe Li Causi, Emanuele Marzocchi, Eleonora Pirondi, Tania Polla, Laura Pucini, Silvia Santoro, Serena Segoloni, Daniela Simula, Santi Scammacca, Alessia Tona
Musicisti:
Pianoforte: Eleonora Beddini, Francesco Ricci - Contrabbasso: Simone Giorgini
Violoncello: Simone Sitta - Batteria: Giuseppe Condò
Direzione Musicale Dino Scuderi
Coreografia Fabrizio Angelini
Organizzazione geneale: Gianluca Spatti
Direzione artistica Andrea Croci, Francesca Risoli, Gianluca Spatti, Federica Ugolini
Costumi: Giuliana Bellagamba con la collaborazione di Anna Reginato
Luci: Dawood-Pete Kheradmand
Disegno Fonico: Pippo Barresi
Assistente alla regia Francesca Cioci
Consulenza Artistica: Shawna Farrell
Comunicazione: Anna Evangelisti

Realizzazione grafica: Roberto Ciliberto
Realizzazione Web: Simona Staniscia
Make-up designer: Chiara Ugolini
Hair designer: Mario Tola
Direzione di scena: Maria Chiozza
 

TEATRO SALA UNO
P.zza di Porta S. Giovanni, 10 - Roma
Info e prenotazioni: Tel. 06-88976626 – Fax. +39 06.89531154
info@salauno.it - http://www.salauno.it/ - http://www.sweeneytodd.it/

Biglietti: 25€
Spettacoli: 1-2-3-7-8-9-10-14-15-16-17 DICEMBRE 2011 h. 20.30
4-11-18 DICEMBRE 2011 h. 17.00

Nessun commento: