giovedì 1 dicembre 2011

Fulco Pratesi presenta il libro STORIA DELLA NATURA D'ITALIA - Teatro Traiano (Fiumicino)

TEATRO TRAIANO (Fiumicino)
Sabato 3 Dicembre 2011 - ore 18,30
FULCO  PRATESI
presenta il libro
STORIA DELLA NATURA D'ITALIA
ingresso libero

Per celebrare 50 anni di storia dell'ambientalismo mondiale e il 2011 proclamato dall'ONU "Anno Internazionale delle Foreste", Le Associazioni Biblioteca Gino Pallotta e Biblioteca dei Piccoli, insieme al Teatro Traiano e in collaborazione con il Comitato Fuoripista, Ecomuseo del Litorale Romano-Polo di Maccarese, Associazione Rifiuti Zero Fiumicino, Fondazione Catalano, Associazione l'Albero, il Piccolo Principe, l'Insieme Harmonico, hanno invitato FULCO PRATESI a presentare il suo libro "Storia della natura d'Italia" (Rubbettino ed.) presso il Teatro Traiano a Fiumicino (in Via del Serbatoio n.24), il giorno sabato 3 Dicembre p.v. alle ore 18,30.
Fulco Pratesi, fondatore e Presidente onorario del WWF Italia, verrà intervistato dal Direttore dell'Oasi LIPU di Castel di Guido Alessia De Lorenzis (dottoressa in Scienze Naturali,
specializzata in Botanica), e da Walter Canini, Bibliotecario e fondatore della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese.
Il libro narra la storia del nostro Paese dal punto di vista naturale e paesaggistico. L'Autore, che è stimatissimo a livello internazionale per la sua opera di difesa dell'ambiente e della natura, descrive le varietà del paesaggio italiano e ne segue le infinite modificazioni a partire dall'ultima glaciazione otto millenni prima dell'era cristiana, per poi percorrere le vicende dell'interazione tra uomo e natura fino ai nostri giorni. In ogni epoca, da quella romana al Medioevo, al Rinascimento, all'avvento dell'industria, l'uomo ha infatti stabilito un diverso rapporto con la natura. Il libro, che è riccamente illustrato, ci restituisce il fascino di una storia che ci riguarda profondamente e che conosciamo troppo poco.
Durante la presentazione verranno proiettati filmati e immagini.

TEATRO TRAIANO
Via del Serbatoio n. 24 - Fiumicino
Chi desidera concludere la serata con noi, potrà cenare presso il ristorante CONCORDE via Portuense 2465 (Cancelli Rossi) a Fiumicino, al prezzo speciale per  la Biblioteca di 30.00 euro per i non Soci; 27 euro per i Soci.
Per prenotare inviare una mail a: marinapallotta@virgilio.it  oppure a:  fede.ricci@infinito.it

Nessun commento: