mercoledì 11 gennaio 2012

ABARICO TEATRO: gli spettacoli di gennaio 2012


 ABARICO TEATRO 

dal 19 al 22 gennaio 2012
Spiriti Allegri
presenta
SHAKE
Liberamente tratto dalle opere di William Shakespeare
Regia: Giovanni Santi - Interpreti: Luca Caresta, Valentina Maselli, Maurizio Pepe, Violetta Rogai, Antonella Salvatore
Shakespeare nelle sue numerose opere, racchiude sapientemente un intero mondo, un mondo sì reale, ma costituito da sogni come spiega Prospero nella misteriosa battuta finale de La Tempesta.
Gli intrecci, i sentimenti, la psicologia dei grandi personaggi nei loro drammi esistenziali, etici o morali, ed anche le crude vicende della storia, la sete di potere e l'avidità, tutto quel che più caratterizza il genere umano, ora misero, ora grande, viene compresso e lasciato quiescente, apparentemente coperto da una trama classicheggiante, in attesa di  emergere con forza nel centro del dramma trasformandolo in parabola e donandogli carattere universale. 
dal 26 al 29 gennaio 2012
Accademia "P. Scharoff" e la compagnia "Le Maestre" presentano
RISATE D'AUTORE
Di Anton P. Cechov Regia: Luigi Rendine - Interpreti: Eliana Barberi, Stefania Barberi, Romeo Cirelli, Chiara Nicolanti, Massimo Palmaccio, Angelo Perziani, Luigi Rendine 
"Tragico controvoglia", "L'Anniversario", "La domanda di Matrimonio": questi (e gli altri) immortali "gioielli" comici di Cechov non hanno bisogno, per essere goduti dal pubblico, di molte spiegazioni.
Rappresentano, in buona sostanza, l'erompere del "quotidiano" e del "ridicolo" borghesi su una prassi teatrale allora ancora dominata dal Racconto Storico (basta citare Victor Hugo), o dal Dramma dei Rimorsi (si pensi a Strindberg e Ibsen).
L'impianto cura scene e costumi quanto basta ad evocare un mondo un poco demodé nelle apparenze, ma senza tempo nella sostanza emotiva.
Cura della Regia e degli Attori risiede nella massima attenzione al "ritmo", alla precisione di  linguaggio e alla inventiva gestuale per assecondare i geniali ed esilaranti intrecci del sommo Autore.
Al pubblico resta quindi solo il compito di… divertirsi!  
AbaricoTeatro
Via dei Sabelli 116 - Roma (San Lorenzo)
06 98932488 mail: info@abarico.it
Spettacoli: venerdì e sabato ore 21,00 - domenica ore 18,30
biglietti: intero 12,00 ridotto 7,00
riduzioni studenti universitari e bibliocard 
è consigliata la prenotazione: 0698932488 - 0644340560 - abarico@gmail.com

Nessun commento: