sabato 7 gennaio 2012

L'Opera conerto DUE MADRI e il laboratorio LA STORIA GIOCO al Teatro Vascello

TEATRO VASCELLO
9 gennaio 2012 - ore 21.00
Produzione Musica e Arte A.C.
in collaborazione con TSI La Fabbrica dell'Attore presenta
l'opera concerto
DUE MADRI
dramma in forma concerto per soprano, voce, coro 
ed orchestra da camera
musica di Maurizio Gabrieli
libretto di Antonio Ferrara
Personaggi ed Interpreti:
Arina: MANUELA KUSTERMANN voce
Olga. ANNA CATARCI soprano
voci dall'aldilà:CORO LABIRINTO VOCALE
PICCOLA ORCHESTRA '900
maestro concertatore e direttore Simone Veccia
Due donne con lo stesso tragico destino: la perdita violenta delle loro uniche figlie.
Una delle due, sconfitta dal dolore e dalla cieca ansia di vendetta, vive, schiava dell'odio e del suo senso di colpa, provocando rovina e lutto a chi considera responsabili della sua tragedia.
Manuela Kustermann
Nell'altra, la disperazione e l'amore per la figlia persa, prevalendo sull'istinto alla ritorsione, la conducono ad una scelta che le dona una sofferenza serena nel ricordo e nella contemplazione della visione della figlia.
L'opera è costruita secondo il modello della tragedia greca, con protagonista, antagonista e coro, che qui rappresenta le giovani vittime della violenza, con uno stile di grande impatto emotivo che scava con coraggio e senza pregiudizi nel dolore delle due donne.
Biglietti: intero 25,00, ridotto 20,00 euro

e per il teatro ragazzi...

7 gennaio 2012 dalle ore 15 alle 17 Teatro Vascello
LA STORIA GIOCO
Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio teatrale per bambini La storia gioco. Il laboratorio è adatto a bambini dai 4 anni in su e comincerà sabato 7 gennaio 2012 alle ore 15 fino alle ore 17 presso il Teatro Vascello di Roma a Monteverde. I bambini hanno un diritto di cittadinanza naturale nel teatro. Fanno teatro in continuazione senza che gli adulti gli suggeriscano di farlo. Il teatro è gioco e il gioco è teatro, e per loro il passaggio è naturale e spontaneo.
Noi proponiamo ai bambini di diventare piccoli drammaturghi, attraverso un percorso che produca un teatro scritto da loro. I personaggi della storia saranno in parte suggeriti da noi. Ci presenteremo a loro non come educatori o animatori, ma come già interpreti di un ruolo. il bambino incontrerà i personaggi della storia da creare, caratteri con linee semplici e facili da riconoscere. L'incontro tra i personaggi e i bambini è il gioco teatrale che offriamo, attraverso il quale saranno stimolati a coltivare la fantasia del racconto.
Il teatro è un ottimo mezzo per acquisire maggiore consapevolezza di sé e degli altri attraverso il metodo per lui più naturale: il gioco. Ma l'obiettivo principe di questi incontri è quello di ritrovare con i bambini l'importanza della collaborazione, del lavoro collettivo come strumento per una creazione condivisa.
La rappresentazione finale sarà un momento fondamentale per consolidare un apprendimento, riordinarlo al suo meglio per tirarne fuori un'essenza, per rinviare agli altri quello che si è imparato lungo il percorso del teatro-gioco.
Dai 4 in su.
spettacoli dal 7 gennaio, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17  per otto incontri.
Inviare mail per adesione a info@dynamisteatro.it

Inoltre si ricorda l'Abbonamento in rete con il Piccolo Eliseo ed il Palladium,  http://teatrovascello.it/sezioni/inrete.htm

Teatro Vascello
Via G. Carini, 78 - Roma (Monteverde Vecchio)
06 5881021 – 06 5898031 - fax 06 5816623
ufficio stampa e promozione: Cristina D'Aquanno

Nessun commento: