giovedì 17 maggio 2012

CRISIS SHAKE: uno sguardo ironico ed accattivante in due spettacoli per raccontare la crisi in Italia. Domenica 20 maggio al Teatro allo Scalo

TEATRO ALLO SCALO
DOMENICA 20 MAGGIO 2012
CRISIS SHAKE
LA CRISI NON E' MAI STATA COSI' GUSTOSA

Se ci scambiamo un dollaro, ciascuno di noi, alla fine dello scambio, resta con un dollaro in mano. Se ci scambiamo un'idea, ciascuno di noi, alla fine dello scambio, dispone di due idee.
La crisi è l'argomento principe dell'informazione attuale e ci siamo abituati a sentirne parlare e a discuterne come "effetto" nefasto di una serie di congiunture e avvenimenti che, nella maggior parte dei casi, restano ignoti ai più.
E' un frullato bello e pronto che ci propinano senza spiegarci quali sono gli ingredienti che lo compongono. E noi ce lo beviamo.
Due spettacoli che insieme offrono un'indagine delle cause e dei volti di "una crisi": Balena Kebab attraverso lo strumento narrativo del racconto di una storia, Cronaca di una crisi annunciata con un taglio accattivante che suggerisce una sorta di infotainment teatrale. Entrambi gli spettacoli raccontano l'Italia e la crisi che viviamo, facendoci aprire gli occhi su ciò che ci vogliono far credere e pensare e su come noi reagiamo: il tutto in modo originale, ironico e a ritmo di musica.

BALENA KEBAB...
del come Davide Lago non conobbe gli australiani…
Tratto dal racconto inedito di Damiano Torre "Synergy & Armament Corporation"
Con Daniele Fabbri, Giulia Vanni, Stefano Usai
Original Live Soundtrack: Crèmisi (Damiano Torre, Pietro Corti, Marco Lupo)
Regia: Daniele Fabbri

E' una storia tragicamente fantastica, comicamente reale e viceversa.
Siamo nell'Italia di oggi, più martoriata che mai dal menefreghismo, dall'arroganza e dalla prepotenza. E' la storia di Davide Lago, un brillante ingegnere dei nostri tempi che dopo aver trascorso i suoi anni di gioventù dedicandosi alla difesa dell'ambiente è di fronte ad un bivio: tenersi i propri ideali o regalarli al mondo del lavoro.

CRONACA DI UNA CRISI ANNUNCIATA
di e con Tiziano Turci
Si dice con leggerezza che tutte le crisi prima o poi finiscono - salvo poi ammettere in seguito, con altrettanta leggerezza, che ve ne saranno sempre di nuove. Ma le crisi non sono affatto un inevitabile "effetto collaterale" della finanza. Piuttosto, sono la prova di un difetto costitutivo dell'attuale configurazione della finanza di mercato. Da dove viene la crisi? Che cosa è entrato in crisi? Chi può aiutarci?

TEATRO ALLO SCALO
Via dei Reti, 36 - Roma (San Lorenzo)
Inizio ore: 21.30
Biglietti: unico 10 euro + tessera associativa 2 euro
Prenotazioni 340.6485291 – 329.7766857
Per info:  http://www.teatroalloscalo.it/
Pagine Fb:  Double Eventi -  Teatro Allo Scalo
Mail:  double.eventi@gmail.com

Nessun commento: