mercoledì 30 maggio 2012

UN MANTELLO PER LA VITA: presentato al Senato lo spot sulle attività di assistenza alle persone in fase avanzata di malattia di Antea Onlus

UN MANTELLO PER LA VITA
presentazione spot Antea for Life "25 anni di Cure Palliative"

Un mantello si posa lievemente su un ragazzo. La famiglia lo circonda di affetto ma anche l'équipe Antea, l'associazione che dal 1987 si occupa dell'assistenza alle persone in fase avanzata di malattia e che oggi pomeriggio, nella prestigiosa cornice della Sala Zuccari del Senato – con l'apertura dei lavori a cura del presidente del Senato Renato Schifani – ha presentato ufficialmente il suo spot, magistralmente diretto
da Donatella Maiorca: ovvero il primo progetto per il sociale promosso congiuntamente da Rai per il sociale, Mediafriends e Medusa.
Lo spot, ideato e promosso daFrancesca Bartolucci, presidente Alidirene Onlus, insieme ad Antea Onlus, ha dato vita a una campagna mediatica che per andare al cuore del problema ha coinvolto il talentuoso attore Luca Argentero: ovvero il volto e la voce del dolce dipanarsi di immagini su come, grazie ad Antea, si possono e si devono affrontare gli ultimi istanti di vita.
"Tempo affidato metaforicamente a un mantello – spiega la presidente di Antea Onlus Claudia Monti - che in latino si chiama pallium e che è sinonimo dell'eccellenza delle Cure Palliative. Ovvero quelle cure che garantiscono dignità e sollievo alle sofferenze di un malato terminale. Perché ogni attimo è vita e va rispettato". 
Suggestiva anche la colonna sonora, prestata gratuitamente alla causa dal grande Luciano Ligabue.
"Come l'uomo è responsabile delle proprie azioni – spiega la regista dello spot Donatella Maiorca - così il regista è legato eticamente e socialmente alle immagini che produce. Non si tratta di un semplice obiettivo ma di una responsabilità difficile da mantenere durante un percorso artistico. Nel piccolo film di Antea si è creata la sinergia giusta tra il cast artistico e quello organizzativo per riuscire a far combaciare l'intento creativo con l'obiettivo morale".
Dopo la visione dello spot - che da domani verrà proposto in vari passaggi televisivi grazie a Rai e Mediaset e da settembre nei cinema grazie a Medusa – sono intervenuti il presidente del Senato Renato Schifani, il professor Renato Balduzzi, Ministro della Salute, Lorenza Lei, direttore generale Rai, Carlo Romeo, direttore Segretariato sociale Rai, Giampaolo Letta, amministratore delegato Medusa, Massimo Ciampa, segretario generale Mediafriends, Donatella Maiorca, regista e autrice dello spot, Francesca Bartolucci, presidente Alidirene Onlus ideatrice e promotrice spot, Giuseppe Casale, coordinatore sanitario Antea Associazione, Claudia Monti, presidente Antea Associazione, Luca Argentero.
"Dico sempre che noi assistiamo persone e non malati terminali – tiene a sottolineare Casale – e auspichiamo che la cultura del rispetto di chi patisce entri sempre di più nell'immaginario collettivo".
Il dibattito è stato moderato da Livia Azzariti e ha affrontato, tra gli altri temi, il nocciolo della legge 38 del 2010 sul diritto alle Cure Palliative e alla terapia del dolore.
(Ufficio stampa Alidirene Carola Assumma)
   

Nessun commento: