giovedì 28 giugno 2012

Festival delle Culture Iindipendenti PIGNETO SPAZIO APERTO: dal 28 giugno al Parco del Torrione Prenestino


PIGNETO SPAZIO APERTO
Festival delle Culture Indipendenti
prima edizione
dal 28 giugno al 10 agosto 2012
dalle ore 18.00 alle 02.00
Ingresso gratuito
Nel Parco del Torrione Prenestino si inaugura, il 28 giugno, la prima edizione del Festival delle Culture Indipendenti "Pigneto Spazio Aperto", che in 45 giorni di programmazione, fino al 10 agosto, proporrà in un villaggio di 6000 mq rassegne cinematografiche, teatro, musica dal vivo, incontri letterari e presentazioni di libri, mostre d'arte, degustazioni di vini naturali e prodotti artigianali e laboratori per bambini.
Presentato dalle Le Associazioni Culturali No More T. (dalVerme)-30Formiche-Belleville Detour in collaborazione con Naffintusi, Teatro dell'Orologio, Ass. Cult. Circolo dei Lettori Fortebraccio, Ass Cult. Progetto Goldstein, Ass. di volontariato Book Cycle, Ass. Nato Brigante che da anni operano nel quartiere, dall'Associazione Culturale Detour, storico cineclub romano e con il patrocinio del VI Municipio, il Festival si presenta come un'occasione unica per scoprire i tanti rivoli della cultura indipendente con una formula prevalentemente gratuita e sensibile ai trend spontanei, alle nicchie culturali, alle provocazioni delle sottoculture e controculture d'autore, alle voci dei migranti. Con un approccio trasversale e molteplice, bohemien e wannabe, tra il popolare e il raffinato, Pigneto Spazio Aperto si preannuncia uno dei fiori all'occhiello di questa Estate Romana.
LOCATION
La scelta della location appare in perfetta sintonia con il mood del festival. Il Parco del Torrione, caratterizzato dalla scenografica presenza al suo interno del Mausoleo del Torrione, si trova nelle strette vicinanze dell'isola pedonale di via del Pigneto ed è un punto di snodo strategico tra i quartieri Pigneto, Prenestino e Casalbertone. Dopo anni di incuria e abbandono, la recente riqualificazione compiuta nel 2010 dal VI Municipio lo ha reso un giardino accogliente, dotato di un'adeguata illuminazione, panchine, area gioco per bambini, piste ciclabili, percorsi accessibili ai disabili e recinzione perimetrale.
Gli spazi all'interno del parco sono ben gestiti: le diverse aree dedicate alle rassegne musicali, cinematografiche e teatrali sono intervallate da quelle dedicate al ristoro, con stand aperti dalle 18:00 alle 2:00, e all'esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici librerie e distribuzioni musicali.
Gli organizzatori del Festival hanno voluto dare risalto e nuova vita ad un'area archeologica che, nonostante gli sforzi, a tutt'oggi resta semi sconosciuta e poco visibile a causa di scelte discutibili di progettazione urbanistica, avvenute durante lo sviluppo edilizio degli anni settanta.
CINEMA
L'arena cinematografica della manifestazione, che sorge a pochi metri dalla location della scena madre di "Roma città aperta" di Rossellini, offre una programmazione, a cura del cineclub Detour, che fa venire voglia di non partire per le vacanze estive. Variegata e di qualità tutta la programmazione cinematografica che è organizzata prevalentemente in mini-rassegne: Detour Doc Zone, Cult, Vacanze Basche, Spazio Doc, A Nord, Nuovo Cinema da Bahia, Indie e Indie Shorts con la proiezione di corti.
Nel programma inoltre spicca Synchrofilm, rassegna di sincronizzazioni dal vivo di film d'autore, nata dal desiderio non tanto di attualizzare il cinema del passato quanto di creare un varco d'accesso inedito alla fruizione di grandi capolavori. Synchrofilm sigla l'unione fra musica e cinema offrendo sonorizzazioni sia elettroniche che orchestrali.
Originale e accattivante la rassegna The endless summer surf film festival, in collaborazione con il musicista-performer e architetto del suono Mike Cooper, che sonorizzerà dal vivo Crystal Voyager (2nd part, musiche da Echoes dei Pink Floyd) e Last Hope (19 luglio), come anche la rassegna di documentari Suoni e visioni del rock, in collaborazione con Road to Ruins (15 e 22 luglio). Da segnalare due serate omaggio a Sergio Citti (2 luglio e 21 luglio) e la proiezione del documentario Zemanlandia di Giuseppe Sansonna. (martedì 17 luglio). Inizio film ore 21.
MUSICA
Articolata prevalentemente in rassegne anche l'eterogenea programmazione musicale che spazia dai Lunedì di borgata, dedicata all'underground di Roma Est ( con Trans Upper Egypt, Heroin in Tahiti, Bobleigh Baby, Trouble vs Glue, Hiss, Wow) alle serate Ritmi, tra rap/hip hop, tribal ed elettronica (con DJ Gruff, Tayone e Paura, DJ Baro di Colle Der Fomento e Fester di Gente di Borgata, Reeks Vs Byruz, Sguardi Sonori); e poi ancora Altre Direzioni che porta al Pigneto realtà affermate della scena indipendente nazionale ed internazionale come i Man Forever, Soldiers of Fortune, Eyes Behind, Bologna Violenta, Ronin, Mombu, Filastine, Edda, Inferno SciFiGrind'n'Roll, Putiferio, X-Merillas e Movie Star Junkies, fino ad includere in Acustica - la domenica all'ora dell'aperitivo - realtà più classiche legate al folk, al blues e al cantautorato (The Blues Against Youth, Gipsy Rufina, Spookyman e Corpus Christi). Inizio concerti ore 22.30
EDITORIA
Da non perdere gli incontri letterari realizzati dal Circolo Lettori Fortebraccio concentrati nel mese di Luglio: si inizia il 3 luglio con Fulvio Abbate che parla di "Pasolini raccontato ai ragazzi" (Baldini Castoldi Dalai); il 17 luglio, Mauro Favale e Tommaso de Lorentiis con John Vignola presentano L'ASPRA STAGIONE. Dal movimento all'eroina, la storia di Carlo Rivolta (Einaudi 2012). Il 23 luglio Freak Antoni (leader del gruppo rock- demenziale Skiantos, Premio Tenco 2010) e la pianista Alessandra Mostacci si esibiranno in Ironikontemporaneo, uno spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenziali-surreali e dadaiste e viceversa. Il 31 luglio si chiuderà con Valerio Millefoglie che presenterà in forma non canonica il testo L'attimo in cui siamo stati felici (Einaudi), una trasmissione radiofonica dal vivo sulla felicità.
In programma, con data in via di definizione, anche Michele Mari che leggerà brani tratti da Rosso Floyd (Einaudi 2011) omaggio alla band Pink Floyd, accompagnato da una selezione di brani della band, per ripercorrere la storia di uno dei gruppi culto della storia del Rock.
In via di definizione anche la serata con la Refectory Brass Band e Fernando Acitelli in "Storia di un quartiere raccontata a suon di ottoni". Un aperitivo insolito e suggestivo, per conoscere il quartiere, con chi ci è nato e cresciuto, raccogliendo storie e musica.
TEATRO
Tre gli spettacoli di teatro in programma sul palco di Pigneto Spazio Aperto, il 3 luglio alle ore 21: "Superstar" del Progetto Goldstein-CK Teatro in collaborazione con il Teatro dell'Orologio, ispirato da "Petrolio", ultimo scritto di Pier Paolo Pasolini, vi si ripercorrono attraverso lo sguardo sulla fascinazione per il potere gli ultimi 50 anni della storia italiana. Il 17 luglio "E.K." della Compagnia DoppioSensoUnico, spettacolo sul tema del suicidio ma composto di dialoghi ironici, grotteschi, surreali e ritmici. Infine andrà in scena "La Coda", del gruppo Cinquequarti il 2 Agosto, ispirato da Melvelle, Don Chisciotte e Meli.
BAMBINI
Pigneto Spazio Aperto si propone anche come luogo di aggregazione per l'infanzia, con proposte di laboratori didattici e artistici, giochi, attività creative a cura dell'Associazione Culturale B5 che da anni si è imposta nel territorio romano come crocevia di competenze nel mondo dell'immagine e della comunicazione oltre che della cultura e dell'impegno civile.
RISTORAZIONE
Prodotti biologici a chilometro zero, vino naturale e birre artigianali sono gli ingredienti principali della formula ristoro che riconferma il Pigneto come uno tra i quartieri più interessanti non solo della "movida" capitolina ma anche della promozione di consumo critico e consapevole, di ricerca di prodotti di qualità provenienti da piccole aziende. Pigneto Spazio Aperto ospita un'area ristoro di 150 mq con bar e gelateria artigianale, aperta sin dal primo pomeriggio.
 
CALENDARIO EVENTI
Giovedì 28 GiugnoINAUGURAZIONE
Altre Direzioni ore 22.30 
EYES BEHIND (FR / JeetKune Records)
  
Venerdì 29 Giugno
RITMI ore 22.30 - REEKS vs BYRUZ
  
Sabato 30 Giugno 
RITMI ore 22.30 - SGUARDI SONORI  
ARENA CINEMA ore 21.00
DETOUR DOC ZONE
21.00 RIDING FOR JESUS (Italia 2011, 54', documentario) di Sabrina Varani 
Domenica 1 Luglio Acustica ore 19.30
Tra Blues, Folk e Cantautori
GIOVANNI BOTTONE
PASTA & PATATE 
Lunedì 2 Luglio Gente di Borgata (Boredom) ore 22.30
HISS (Rm / Disasters By Choice)
ARENA CINEMA ore 21.00
RICORDANDO SERGIO CITTI
in collaborazione con SCHERMAGLIE
DUE PEZZI DI PANE (Italia, 1979, 116', commedia-drammatico) di Sergio Citti. 
Martedì 3 Luglio
ore 20.30 Fulvio Abbate parla di "Pasolini raccontato ai ragazzi" (Baldini Castoldi Dalai)
TEATRO ore 21.00
SUPERSTAR
A cura di CK Teatro
Spettacolo da Petrolio di Pier Paolo Pasolini
scritto da Fabio Morgan, Leonardo Ferrari Carissimi, Andrea Carvelli
interpreti: Fabio Morgan, Emiliano Reggente.
Altre Direzioni ore 22.30
(E)LIO PETRI 
Mercoledì 4 Luglio - SYNCHROFILM ore 21.30
Rassegna di sonorizzazioni di Film
ORCHESTRA IATO sonorizza
QUE VIVA MEXICO! di S. Ejzenstejn (1931/1972) 
Giovedì 5 Luglio  - Altre Direzioni ore 22.30
PUTIFERIO (I / Macina Dischi)
ARENA CINEMA  ore 21.00
DETOUR CULT
IL CAMERAMAN E L'ASSASSINO di Rémy Belvaux. (Belgio 1992, 95', commedia nera)
  
Venerdì 6 Luglio RITMI ore 22.30
DJ GRUFF+MOURI (8 euro)
ARENA CINEMA ore 21.00
VACANZE BASCHE
in collaborazione con Ass. Euskara
21.00 AUPA ETXEBESTE! (Forza Etxebeste!) (Euskara 2006, 97', commedia) 
Sabato 7 Luglio - Altre Direzioni ore 22.30
EDDA (5 euro)
ARENA CINEMA ore 21.00
– DETOUR DOC ZONE
21.00 A MAO E A LUVA (italia 2010, 80', documentario) di Roberto Orazi
  
Domenica 8 Luglio
RELEASE PARTY LIVE ore 22.30
GRONGE
Acustica ore 19.30
Tra Blues, Folk e Cantautori
SPOOKYMAN
Boogie boy Guescio 
Lunedì 9 LuglioGente di Borgata (Boredom) ore 22.30
BOBSLEIGH BABY+WOW (Rm )
ARENA CINEMA ore 21.00
DETOUR CULT
21.00 L'ULTIMO UOMO DELLA TERRA (Usa 1968, 96') di Ubaldo Ragona  
Martedì 10 LuglioAltre Direzioni ore 22.00
Fabrizio Modonese Palumbo+LILI REFRAIN
INCONTRI LETTERARI ore 20.00
A cura del Circolo Dei Lettori Fortebraccio: Nanni Balestrini e Andrea Cortellessa presentano "Vogliamo Tutto" Reading per voce, suoni e immagini. 
Mercoledì 11 Luglio - SYNCHROFILM ore 21.30
Rassegna di sonorizzazioni di Film
SIMONE PAPPALARDO
sonorizza corti di Maya Deren 
Giovedì 12 LuglioAltre Direzioni ore 22.30
FILASTINE (USA) (5 euro)
 
ARENA CINEMA ore 21.00
DETOUR DOC ZONE
in collaborazione con TodoModo film
I MALESTANTI TRENT'ANNI DOPO (Italia 2003, 50', documentario) di C. Di Mambro, L. Mandrile e M. Venditti.
NICO D'ALESSANDRIA – UN DELIRANTE INSUCCESSO (Italia 2001, 28', documentario) di C. Di Mambro e M. Venditti.
Venerdì 13 Luglio Altre direzioni ore 22.00
INFERNO SCI-FI GRIND'N'ROLL
JUGGERNAUT 
Sabato 14 Luglio RITMI ore 21.30
A4GOD
con DJ BALLI + PIRA + MAT64 + LARVA108
PIRAMIDE DI SANGUE (5 euro) 
Domenica 15 Luglio – Altre Direzioni ore 22.30
ALDRIN
ARENA CINEMA ore 21.00
DETOUR A NORD
21.00 NASTY OLD PEOPLE (Svezia 2009, 83', commedia-drammatico) di Hanna Sköld.
  
Lunedì 16 LuglioAltre Direzioni ore 22.30
THE DREAMS
ARENA CINEMA ORE 21.00
BENTORNATO "SDENGO" in collaborazione con Schermaglie
21.30 Zemanlandia (Italia 2009, 55', documentario) di Giuseppe Sansonna.
Martedì 17 LuglioTEATRO
A cura di DoppioSenso Unico
E.K.
di e con Ivan Talarico e Luca Ruocco

INCONTRI LETTERARI ore 20.30
A cura del Circolo Dei Lettori Fortebraccio
Mauro Favale e Tommaso de Lorentiis con John Vignola
presentano L'ASPRA STAGIONE. Dal movimento all'eroina, la storia di Carlo Rivolta (Einaudi 2012)
Mercoledì 18 Luglio - SYNCHROFILM ore 21.30
Rassegna di sonorizzazioni di Film
TIZIANA LO CONTE + CRIS X
sonorizzano KWAIDAN di Kobayashi (J, 1965)
  
Giovedì 19 LuglioAltre Direzioni ore 22.30
MOMBU (Rm / Subsound) (5 euro)
 
ARENA CINEMA ore 21.00
THE ENDLESS SUMMER SURF FILM FESTIVAL #1
in collaborazione con MIKE COOPER
CRYSTAL VOYAGER 2nd part remix live della colonna sonora a cura di Mike Cooper di George Greenough e David Elfick - Musica originale dei Pink Floyd -(Usa/Australia 1975, 25')
LAST HOPE (Usa 2009, 86', film musicale a episodi) a cura di Andrew Kidman e Aaron Curnow 
Venerdì 20 Luglio Etno Jazz ore 22.30
BARRESI PROJECT
Performance - Danza
A cura di ARTI ILLESI - DUNCAN3.0
ARENA CINEMA ore 21.00
THE ENDLESS SUMMER SURF FILM FESTIVAL #2
in collaborazione con MIKE COOPER
20.45 MORNING OF THE EARTH di A. Falzon (1971, 110', road-movie psichedelico. 
Sabato 21 LuglioRITMI (RAP/HIP HOP) ore 22.30
RANCORE + DJ MIKE (8 euro)
ARENA CINEMA ore 21.00
RICORDANDO SERGIO CITTI
in collaborazione con SCHERMAGLIE
21.00 STORIE SCELLERATE (Italia, 1974, 93', commedia-drammatico) di Sergio Citti.
  
Domenica 22 Luglio Acustica ore 19.30
tra Blues, Folk e Cantautori
THE BLUES AGAINST YOUTH
ARENA CINEMA ore 21.30
SUONI E VISIONI DEL ROCK
in collaborazione con ROAD TO RUINS
21.00 CROLLO NERVOSO (Italia 2008, 100', documentario) di Pierpaolo De Iulis.
  
Lunedì 23 LuglioINCONTRI LETTERARI ore 22.30
A cura del Circolo Lettori ForteBraccio
FREAK ANTONI - ALESSANDRA MOSTACCIOVI 
ARENA CINEMA ore 21.00
 DETOUR SPAZIO DOC
in collaborazione con Schermaglie
21.00 santa fiora SOCIAL CLUB (Italia 2010, 75', documentario) di Andrea Cocchi e Simone Cristicchi.  
Martedì 24 Luglio -Altre Direzioni/JAZZ D'AUTORE - ore 22.30
SANDRO OLIVA 
Mercoledì 25 Luglio - SYNCHROFILM ore 21.30
Rassegna di sonorizzazioni di Film
DAVIDE PIERSANTI / ADRIANO LANZI sonorizzano ZERO IN CONDOTTA di J. Vigo 
Giovedì 26 Luglio Altre Direzioni ore 22.00
MAN FOREVER (US)
SOLDIERS OF FORTUNE (US) (5 euro) 
Venerdì 27 Luglio - Altre Direzioni 22.00
RONIN (I / Santeria) (5 euro)
sonorizzano in anteprima Kim Ki Duk 
Sabato 28 Luglio - RITMI (RAP/HIP HOP) ore 22.30
PAURA + UNCINO  (5 euro)
ARENA CINEMA ore 21.00
DETOUR A NORD
NASTY OLD PEOPLE (Svezia 2009, 83', commedia-drammatico) di Hanna Sköld.
  
Domenica 29 Luglio Acustica ore 19.30
Tra Blues, Folk e Cantautori
BOB CORN (I / FoolTribe)
Lunedì 30 Luglio – Gente di Borgata (Boredom) ore 22.30
GRIP CASINO + BOB JUNIOR
ARENA CINEMA ore 21.00
Novo Cinema da Bahia
in collaborazione con Link 1.0 Conexão Audiovisual e Muovileidee
21.00 Estranhos (Brasile 2010, 90', commedia) di Paulo Alcantara
Martedì 31 Luglio Altre direzioni/Progressive Jazz ore 22.30
NO HAY BANDA

INCONTRI LETTERARI ore 20.30
 A cura del Circolo Dei Lettori Fortebraccio
VALERIO MILLEFOGLIE presenta L'ATTIMO IN CUI SIAMO STATI FELICI. (Einaudi Stile Libero).  Una trasmissione radiofonica dal vivo sulla felicità, con Valerio Millefoglie(scrittore e musicista), Stefano Ghittoni (Radio Popolare), Marco Mazza e Rosaria Gatta (psicologi), e pubblico pensante.  
Mercoledì 1 Agosto - SYNCHROFILM ore 21.30
Rassegna di sonorizzazioni di Film
OVO sonorizzano NOSFERATU di Murnau
  
Giovedì 2 Agosto  Altre Direzioni ore 22.30
MOVIE STAR JUNKIES (I / VooDoo Rythm) (5 euro)
TEATRO  LA  CODA  ore 21.30
 spettacolo di Michele Branca
Venerdì 3 Agosto- RITMI (RAP/HIP HOP) ore 22.30
GHEMON + KIAVE (8 euro)
ARENA CINEMA ore 21.00
INDIE DETOUR
In collaborazione con Distribuzione Indipendente
21.00 FALENE (Italia 2009, 70', commedia noir) di Andrei A. Arc
Sabato 4 Agosto
ARENA CINEMA ore 21.00
INDIE SHORTS #1
in collaborazione con Distribuzione Indipendente
La città nel cielo (Italia 2009, 27', fantascienza) di Giacomo Cimini.
Pathos (Italia 2009, 17 minuti, fantascienza) di Dennis Cabella, Marcello Ercole, Fabio Prati.
Ultracorpo (Italia 2011, 2'9, thriller, horror) di Michele Pastrello.
  
Domenica 5 Agosto Acustica ore 19.30
Tra Blues, Folk e Cantautori
GIPSY RUFINA
SICKS
ARENA CINEMA ore 21.30
 INDIE shorts #2
In collaborazione con Distribuzione Indipendente
Le Malinconiche pene del GROM (Italia 2010, 4' 40", animazione) di Paolo Gaudio.
Senza Testa (Italia 2009, 4' 51'', animazione) di Michele Bernardi
Percorso#0008-0209 (Italia 2009, 5' 35'', animazione) di Igor Imhoff
Percorso#0007-0308 (Italia 2008, 5' 07'', animazione) di Igor Imhoff
Contrappassouno (Italia 2006, 7'5'', animazione) di Matteo Giacchella e Massimo Niba Barbini
Il Circo dei Fratelli Nibowsky (Italia 2005, 4' 40'', animazione) di Matteo Giacchella e Massimo Niba Barbini
Tinnitus#1 (Italia 2007, 3'45'') di Michele Bernardi
J (Italia 2009, 4', animazione) di Virgilio Villoresi. 
Lunedì 6 Agosto Gente di Borgata (Boredom) ore 22.30
TROUBLE VS GLUE
ARENA CINEMA ore 21.00
Detour FAR East
in collaborazione con CIFA, Chinese Independent Film Archive
21.00 The Search (Cina/Tibet 2009, 110', v.o. sott.ita) di Pema Tseden 
Martedì 7 Agosto - Altre Direzioni/Avanguardia ore 22.30
OSSATURA
ARENA CINEMA ore 21.00
INDIE DETOUR
In collaborazione con Distribuzione Indipendente
21.00 Quijote (Italia 2006, 75', docufiction-storico) di Mimmo Paladino. Con Peppe Servillo, Lucio Dalla, Ginestra Paladino, Remo Girone, Alessandro Bergonzoni, Edoardo Sanguineti, Enzo Moscato, Roberto De Francesco.
  
Mercoledì 8 Agosto - SYNCHROFILM ore 21.30
Rassegna di sonorizzazioni di Film
ROBERTO FEGA sonorizza ALICE di J.Svankmajer (Ch, 1988) 
Giovedì 9 Agosto -  Altre direzioni ore 22.30
GERMANOTTA YOUTH
ARENA CINEMA ore 21.00
Indie Toons
21.00 Sita Sings the Blues (Usa 2008, 82', musical d'animazione) di Nina Paley.
  
Venerdì 10 Agosto - PARTY DI CHIUSURA inizio ore 22.00
ARENA CINEMA ore 21.00
Detour CULT
21.00 detour (USA 1945, 67', noir) di Edgar G. Ulmer.
Festival delle Culture Indipendenti "Pigneto Spazio Aperto"
Parco del Torrione Prenestino - Via Ettore Fieramosca (via Prenestina)
Info 334.5246082
Biglietti: 5 euro/8 euro
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 02.00
Ingresso gratuito fino alle 21.30
Dalle 21.30, alcuni eventi saranno a pagamento
Inizio spettacoli e film: ore 21 - Inizio concerti: ore 22.30
Ufficio Stampa
Carla Fabi - Barbara Ghinfanti Comunicazioni info@fabighinfanti.it

Nessun commento: