domenica 13 gennaio 2013

LA RAGIONE E IL SENTIMENTO: la Compagnia dei Borghi ci riporta alle atmosfere dell'800 inglese nel capolavoro di Jane Austen. Dal 23 gennaio al Teatro San Paolo

Ester Cantoni e Patrizia Grossi
Teatro San Paolo
dal 23 gennaio al 17 febbraio
La Compagnia dei Borghi presenta
LA RAGIONE 
E IL SENTIMENTO                               
di Giuseppe Renzo e Ester Cantoni
Liberamente ispirato a "Ragione e Sentimento" 
di Jane Austen
con
Patrizia Grossi, Ester Cantoni, Giuseppe Renzo, Massimo Lello,  Lucia Ricalzone, Daniele Biagini, Giorgio Barlotti
Musiche originali e  disegno luci Bruno Ilariuzzi
Progetto scenico Clara Surro
Regia Ester Cantoni
Dopo il successo della precedente stagione, Torna, al Teatro San Paolo, dal  23 gennaio al 17 febbraio la divertente e commovente commedia, "la Ragione e il Sentimento" di Giuseppe  Renzo ed Ester Cantoni, che cura anche la regia.
La piéce,  liberamente ispirata al celebre romanzo di Jane Austen "Sense and Sensibility",  capolavoro della letteratura romantica, (dal quale sono state tratte numerose serie televisive ed una famosa versione cinematografica del 1995, diretta da Ang Lee con Emma Thompson, Kate Winslet, Hugh Grant e Alan Richman), ci farà rivivere con ironia e freschezza le  atmosfere tipiche dell'800 inglese, attraverso le vicende delle sorelle Dashwood: Elinor, la prima, incline a vivere la vita in modo più razionale, e Marianne, la seconda, votata ad un'impulsività e passionalità travolgenti. Ma la ragione non può esistere senza il sentimento, e viceversa; questi fanno parte dell'essenza stessa dell'essere umano e si completano a vicenda. Senza un pensiero ragionato la passione porta soltanto alla perdizione e alla sofferenza e, d'altra parte, senza un sentimento vivo e autentico l'amore non avrebbe alcun senso. Soltanto quando le due protagoniste comprenderanno questa dolorosa lezione, ognuna col suo tempo e con la propria modalità, troveranno finalmente ciò che stavano cercando. Una storia universale, briosa e appassionata, che parla, sopra ogni altra cosa, di amore.
La commedia  narra dell'arrivo a Barton Cottage delle due sorelle Dashwood, ospiti di un  loro lontano  cugino, il burbero signor John Middleton e di sua suocera, la simpatica ciarliera signora Jennings, che hanno offerto una sistemazione alle due ragazze per ovviare alle loro difficoltà economiche.
La sorella maggiore, Elinor, più razionale e posata, sembra non essere indifferente alle attenzioni del fratello della cognata, il signor Edward Ferrars, giovane timido e impacciato.
La sorella minore, Marianne, invece attende l'arrivo di quell'uomo appassionato e romantico che le sconvolgerà la vita. E ben  presto lo incontrerà durante un fortuito "incidente", conoscerà  l'aitante e seducente signor John Willoughby.  Tra i due inizierà  immediatamente una corrispondenza di sentimenti, e l'impeccabile Colonnello Brandon, innamorato di Marianne, vedrà disattese le sue speranze amorose.
Dopo numerose peripezie, fraintendimenti e piccoli segreti, le due sorelle vedranno coronare i loro sogni e il pubblico, tra divertimento e commozione, potrà ritrovare tutta l'atmosfera del romanzo della Austen, rimasta inalterata in questa coinvolgente e travolgente  trasposizione scenica.
TEATRO SAN PAOLO
via Ostiense 190 -  fermata M San Paolo
Tel.06/59606102 - www.teatrosanpaoolo.it
Spettacoli: dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17.
Biglietti: intero euro 18, ridotto euro14, under 18 euro 10.
Tutti a teatro: dal martedì al giovedì prezzo unico euro 12

Nessun commento: