sabato 19 gennaio 2013

LA SCENA GIOVANE: rassegna teatrale dedicata ai giovani artisti da Lunedì 21 gennaio alla Sala Manzoni di via Vetulonia

Sala Manzoni
21 – 22 - 23 gennaio 2013
Rassegna teatrale
L A SCENA GIOVANE
Da Lunedi 21 gennaio prende il via "La scena giovane", un festival completamente rivolto alla scoperta di giovani artisti. I due spettacoli teatrali ed il concerto in programma prevedono, infatti, protagonisti prevalentemente "under".
Con il progetto si vuole, oltre che mettere in evidenza bravi futuri professionisti del palcoscenico, puntare anche a creare un nuovo pubblico di spettatori: soprattutto giovani e studenti.
Un festival alimentato da energia pulita e propulsiva che diventa una vetrina sulle arti sceniche contemporanee, rivolto a tutti, ma con una dedica speciale alle nuove generazioni e una occasione per promuovere la conoscenza dei diversi linguaggi espressivi dello spettacolo dal vivo.
Apre il programma della rassegna, lunedì 21 gennaio ore 12, lo spettacolo Grog – Intruglio comico.
Martedì 22 gennaio ore 18 avrà luogo il concerto dell'Orchestra Papillon diretta dal Maestro Simone Genuini.
Chiude lo spettacolo firmato da Tiziana Foschi, Pierino vs Artiglio, mercoledì 23 gennaio ore 18,00, libero adattamento della fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokofiev con le musiche di Imma Battista e le coreografie di Sara Rossi La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma  Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, in collaborazione con il Municipio Roma IX e con il contributo della Regione Lazio, Assessorato Cultura, Sport, Politiche Giovanili e Turismo
ingresso libero sino ad esaurimento posti
prenotazione obbligatoria
Programma
Lunedi 21 gennaio – h 12
GROG – INTRUGLIO COMICO
Compagnia DISGRAZIATI, CIALTRONI E BUFFONI SENZA CORTE
Con Luca Avagliano, Cecilia D'Amico, Giulia Nervi, Daniele Parisi, Antonio Randazzo, Giorgio Regali, Antonio Roma, Federica Seddaiu - Musiche di e con Edoardo Simeone
GrOg! Intruglio comico. è un laboratorio di indagine sulla comicità o meglio un delirio organizzato all'insegna dell'imprevedibile. Dentro c'è di tutto: dal teatro canzone al cabaret, dal non sense all'improvvisazione... un varietà in cui un cast fisso di attori e un musicista giocano con l'intento di scoprire possibilità di divertimento. I "Disgraziati Cialtroni" sono un gruppo di teatro comico e d'avanspettacolo che ha condiviso il percorso formativo all'Accademia Silvio d'Amico. Il lavoro: partendo dal recupero della tradizione italiana di teatro popolare, la compagnia costruisce gli
spettacoli partendo da canovacci, secondo la più nobile tradizione della commedia dell'arte, per andare poi a strutturare drammaturgicamente l'azione scenica. L'ironia e la comicità nonsense sono elementi essenziali delle pièce teatrali proposte dal gruppo, talvolta coinvolgendo l'uditorio presente in sala rendendo unica e irripetibile (nel senso di non replicabile) la singola recita.
Martedì 22 gennaio – h 18
Associazione culturale "Papillon"
CONCERTO DELL'ORCHESTRA PAPILLON
Diretta da Simone Genuini
Docenti Preparatori: Valeria Bosso, Roberto Nobilio, Gabriella Pasini, Laura Samaritani, Stefania Cassano, Aurelio Ruggero, Eugenio Mutalipassi, Lorenzo Rundo, David Simonacci. L'Orchestra, nata nel 2005 con un organico di settanta elementi, ragazzi provenienti da tutta l'Italia centrale, si esibirà con il seguente programma: Monteverdi: Balletto "De la bellezza le dovute lodi"; Boccherini: Introduzione e Fandang; Rota Nino: Suite, Bernstein: West side story
Mercoledì 23 gennaio – h 18
Compagnia Integrata EMPORIO DELLE ARTI
ARTIGLIO VS PIERINO
Adattamento e Regia: TIZIANA FOSCHI
libero adattamento della fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokofiev
con Greta Bartoli, Veronica Conte, Eleonora Del Vecchio, Vasco Ferrelli, Jacopo Ilaria, Roberta Lazzaretti, Francesca Lucarelli, Lorenzo Machiavelli, Elena Sofia Midena, Sara Nacci, Angela Parisella, Giulia Sablone, Francesco Spiridigliozzi, Gianmarco Trifella.
Lo spettacolo di teatro di narrazione e musica è una rivisitazione della favola di Prokofiev "Pierino e il lupo", riadattata dalla stessa Foschi e riambientata nella caotica e difficile periferia romana. Uno spettacolo contro l'illegalità, il bullismo, la violenza, interpretato dai giovanissimi artisti della Scuola di Teatro di Inclusione sociale dell'Emporio delle Arti. La compagnia integrata emporio delle arti, nell'unione di diverse e differenti abilità, vuole soprattutto superare il concetto di "integrazione" per esprimersi attraverso il mondo artistico del teatro, che già di per sé concepisce la condivisione. La compagnia, diretta da Daniela De Lillo, debutta nel 2008 al Teatro Eliseo di Roma, con "Spazzacamini". 
Sala Manzoni
via Vetulonia 23 - Roma
Info: Emporio delle arti
Tel. fax 067853143
emporiodellearti@yahoo.it

Nessun commento: