giovedì 11 aprile 2013

Una nuova splendida sfida di improvvisazione teatrale IMPRO: Roma incontra Padova il 14 aprile al Teatro Upter

Lo spettacolo di Improvvisazione teatrale più rappresentato in Italia!

Una Sfida in cui Gli Amatori di Assetto Teatro giocheranno con gli Amatori di Cambiscena direttamente da Padova, e daranno prova della loro grande abilità nel sapere improvvisare

Senza sceneggiatura, scenografia, canovaccio ti troverai avvolto dalla fantasia e dall'istinto, accompagnato i mondi lontani e in storie preziose. Questa, è l'improvvisazione teatrale!

Imprò è uno spettacolo in cui sia interamente assente una trama scritta e in cui l'attore è allo stesso tempo autore e regista dello spettacolo.
Nell'Imprò, l'attore è abile costruttore della sua sorte, generatore di storie e nocchiero verso mondi inesplorati. Il pubblico sarà accompagnato attraverso i mille mondi che solo la fantasia e la grande preparazione degli attori in scena può generare.
Al pubblico, l'arduo compito di giudicare le squadre e decretare il vincitore alla fine di questa avvincente sfida....

14 Aprile 2013 ore 21
IMPRO'
Roma Vs Padova
(Assetto Teatro Vs Cambiscena)

Teatro Studio Upter
Via Portuense 102
Ingresso 8€ + 2€ tessera del teatro
Non sono previste prenotazioni
Apertura biglietteria ore 20
http://www.assettoteatro.it/


L'improvvisazione teatrale ha origini nel Cinquecento con la Commedia dell'Arte , che era chiamata infatti "commedia all'improvviso".


Nel '900 il teatro moderno iniziò a portare in scena la vera e propria "improvvisazione", che divenne una tecnica specifica.


Nell'era moderna, il più importante e riconosciuto teorizzatore dell' Improvvisazione teatrale è l'inglese Keith Johnston, che nel 1979 pubblicò il suo primo manuale "IMPRO" oramai divenuto un saggio teatrale tra i più letti al mondo e che , stabilitosi in Canada, ha registrato a suo nome vari format permettendo a questa arte di divenire parte integrante della vita dei canadesi.


L'improvvisazione in Canada è insegnata nelle scuole.


L'Improvvisazione teatrale è molto diffusa in Europa, ogni nazione ha associazioni nazionali con scuole che permettano l'apprendimento di questa arte.


Ogni anno in una parte del mondo si giocano i Mondiali di improvvisazione teatrale e l'Italia è oramai riconosciuta come una delle migliori nazioni.


A Roma, Assetto Teatro, è parte dell'Associazione nazionale Improteatro che racchiude tutte le scuole di improvvisazione in Italia.


In un percorso di tre anni vengono insegnate tecniche, capacità, gestione degli spazi e del proprio corpo sul palco, con alla base una profonda conoscenza dei classici della cultura teatrale, letteraria, cinematografica.


Il Centro Sperimentale di Improvvisazione teatrale e Teatro a Roma


con la direzione artistica di Giorgia Giuntoli – Centro patrocinato dalla Regione Lazio – e sede romana della Scuola nazionale di Improvvisazione teatrale Improteatro, sarà protagonista di tre splendide serate di Improvvisazione teatrale, l'arte di vivere il teatro abbracciando


l' istinto, la fantasia, la cultura e l' esercizio continuo che ogni volta è richiesto a chi sale sul palcoscenico.


La filosofia del Centro è favorire la sperimentazione sia nell'ambito della didattica sia nel campo della produzione artistica; prediligere la multidisciplinarietà e la commistione di generi.

Nessun commento: