lunedì 28 febbraio 2011

MENOPAUSE, torna il musical campione d'incassi sulle donne over 40

(recensione di Ilda Ippoliti)

Ridere della menopausa? Si può, col simpaticissimo Menopause il musical nato dall’estro tutto femminile di Jeanie Linders e che festeggia ormai i 10 anni di rappresentazioni in tutto il mondo.
Sul palco dell’Ambra Jovinelli riaperto (finamente!) nello scorso dicembre, torna, dopo lo straordinario successo delle scorse stagioni, il “trasloco ormonale” femminile, vissuto da chi non ne il è diretto interessato come un fatto trascurabile (“Niente di serio, maledetto climaterio, niente di serio specie se succede a te” - cita un brano del musical sulle note di Maledetta Primavera) ma che si fa assoluto e diciamo pure scomodo, protagonista delle vite di quattro donne molto diverse tra loro e tuttavia accomunate da questa inevitabile fase della loro esistenza. Una figlia dei fiori salutista e vegana, (Manuela Metri), una manager divorziata e in carriera, (Fioretta Mari), una casalinga di provincia col marito titolare di pompe funebri (Emanuela Aureli che ha sostituito, in questa stagione Marisa Laurito) e un’attrice con l’ossessione dell’aspetto estetico (Fiordaliso), si incontrano in un reparto della Rinascente e si raccontano l’un l’altra il proprio quotidiano alle prese con l’insorgere delle tempeste ormonali.
Con grande ironia e indubbio talento le quattro straordinarie interpreti ballano, cantano sfatano tabu e luoghi comuni conquistando un pubblico che si lascia volentieri coinvolgere: si ride tanto e in sala ridono forse più gli uomini che le donne…
Sorprendono le doti canore della Mari e la grande verve comica di Fiordaliso, senza contare la coinvolgente simpatia della Aureli e della Metri che firma anche la regia.
Divertenti i testi delle ventotto canzoni anni ‘60-‘70 (con diversi brani disco) nella riscrittura del grande paroliere Vincenzo Incenzo e come in ogni buon musical che si rispetti niente basi registrate ma solo musica eseguita dal vivo!
Menopause si conferma uno spettacolo piacevole e ben fatto, simpaticamente terapeutico, che celebra con leggerezza l’inevitabile cambiamento della vita delle donne -“the change” come viene chiamato nei paesi anglosassoni – per ricordare, con un pizzico d’umorismo, che benché fastidiosa, la menopausa non è la fine della vita della donna ma la prima pagina di un libro bianco tutto da scrivere.

fino al 6 marzo 2011
Menopause the Musical
di Jeanie Linders
con
Fioretta Mari, Fiordaliso,
Manuela Metri, Emanuela Aureli,
regia Manuela Metrita
Una produzione Red Box Production

TEATRO AMBRA JOVINELLI
Piazza Guglielmo Pepe, 43 – 47 - Roma 00185
Info: 06 83082620

http://www.ambrajovinelli.org/

Nessun commento: