martedì 5 ottobre 2010

NON C’È PIÙ IL FUTURO DI UNA VOLTA: Zuzzurro e Gaspare di nuovo insieme al Teatro Golden

Recensione di Ilda Ippoliti

Non c’è più il futuro di una volta? Può darsi.
Di sicuro, invece c’è ancora, e fortunatamente, la comicità schietta, pulita e genuina di Zuzzurro e Gaspare tornati a Roma dopo molti anni di assenza con uno spettacolo di Aicardi, Formicola, Pistarino e Freyrie che è una esilarante critica all’attuale mondo televisivo.
Lontani dal piccolo schermo ormai da un decennio, Gaspare e Zuzzurro ricevono la proposta di una non meglio specificata rentrée. Gaspare, entusiasta, propone quindi una serie di idee sul nuovo spettacolo che dovranno presentare, idee trendy, up-to-date, per quello che definisce “pubblico cazzuto del terzo millennio”. Disincantato e più realista, Zuzzurro smonterà tutte le idee del compagno di lavoro perché i gusti del pubblico non sono più quelli di una volta. Una telefonata del produttore infatti rivelerà che la proposta – ahimè - è solo quella di partecipare ad un reality. Due ore di risate continue, suscitate ad arte da due geni indiscussi ed inossidabili della comicità di buon gusto. Tempi teatrali assolutamente perfetti, un’intesa professionale ineccepibile, gag, battute spassose, velate e gustosissime allusioni politiche che non vedono la volgarità nemmeno col cannocchiale, in altre parole un modo di far ridere di cui, sinceramente, si sente la mancanza. Due maestri della risata cui le nuove leve dovrebbero far riferimento perché un certo tipo di comicità, la migliore, non ha età e non sbiadisce mai come quella degli immortali Stanlio e Ollio cui il duo, nel finale dello spettacolo, fanno un delicato ed affettuoso omaggio. Lo spettacolo resta in scena fino al 17 ottobre al Teatro Golden, splendida struttura del quartiere San Giovanni divenuta già un punto di riferimento della cultura e delle arti della capitale.
 

Zuzzurro & Gaspare in
NON C’È PIÙ IL FUTURO DI UNA VOLTA
di Aicardi, Formicola, Pistarino, Freyrie
a-Artisti Associati

regia di Andrea Brambilla
dal 1° al 17 ottobre 2010
 

Teatro Golden
via Taranto 36, Roma
tel.06/70493826
www.teatrogolden.it
orario spettacoli: martedì, giovedì, venerdì , sabato ore 21.00, mercoledì e domenica ore 17.00, lunedì riposo. Biglietti euro 22 intero, euro 17 ridotto.

Nessun commento: