mercoledì 20 ottobre 2010

La Compagnia dei Borghi torna in scena con OTHELLO Tamburi a Cipro

Recensione di Ilda Ippoliti
L'Othello di Shakespeare non ha età, piace perché traccia il profilo universale delle passioni, della forza e delle fragilità umane.

Quando poi a portarlo in scena è la compagnia dei Borghi che con il Bardo ha, per così dire, una certa confidenza, ecco che allora, andare a teatro diventa un’esperienza coinvolgente e ricca di emozioni.
La regista Ester Cantoni propone una messa in scena particolare, un insieme armonico diviso in quadri scanditi dal suono dei tamburi che battono al ritmo del cuore e delle sue pulsioni.
Del Moro di Venezia non evidenzia, infatti, che i tratti psicologici tralasciando quelli iconograficamente più conosciuti. Egli infatti non è nero né vecchio ma solo un uomo diviso tra la propria forza e la propria debolezza. Risoluto e capace stratega sul campo di battaglia, Othello, innamorato, diventa insicuro e vulnerabile, facile preda dell’odio e degli inganni di Jago.
I personaggi sembrano “posseduti” dai loro sentimenti, dalle loro passioni, quasi che su essi non abbiano alcun controllo dettato dalla ragione. Amore, innocenza, invidia, tradimento, gelosia, morte, sono i reali protagonisti della vicenda. Sentimenti forti, che arrivano potenti e diretti al pubblico grazie anche all'interpretazione di attori bravissimi e coinvolgenti tra i quali spiccano: Giuseppe Renzo, appassionato e credibile nel tradurre l’amore e il tormento di Othello, Daniele Biagini capace di conferire un diabolico e seduttivo fascino alla perfidia di Iago e Patrizia Grossi che, né adolescente, né bionda, con la sua bravura, dona all' innocente Desdemona il tratto universale e senza tempo della donna vittima della violenza maschile.
Uno spettacolo ben fatto, che non ha bisogno di orpelli scenografici, affidato tutto alla bravura degli attori e alla forza dei sentimenti.

Assolutamente consigliato. In scena fino al 24 ottobre e poi dal 2 al 7 novembre al Teatro San Paolo.

TEATRO SAN PAOLO
dal 12 al 24 ottobre e dal 02 al 07 novembre
OTHELLO - tamburi a Cipro
di William Shakespeare
con Giuseppe Renzo, Patrizia Grossi, Daniele Biagini, Carmine Balducci, Annachiara Mantovani,
Alkis Zanis, Marco Mattiuzzo
musiche originali e disegno luci: Bruno Ilariuzzi
scene: Leonardo Costruzioni - costumi: Sorelle Ferroni
regia: Ester Cantoni


Teatro San Paolo
Via Ostiense 190 tel.06/59606102
www.teatrosanpaolo.it
Biglietto intero € 18 - ridotto € 14 /10 . Martedì e Mercoledì prezzo unico euro 10
Orario spettacoli dal martedì al sabato ore 21- domenica ore 17, lunedì riposo.

Nessun commento: