mercoledì 22 dicembre 2010

IL MISTERO DEL CALZINO BUCATO: mistero e risate con Zadra e Morandi al Teatro de Servi

Recensione di Ilda Ippoliti 

Se questo spettacolo continua a fare il tutto esaurito stagione dopo stagione, un motivo c'è.
E infatti Il Mistero del Calzino Bucato è una vera e propria macchina da guerra della comicità che funziona decisamente bene.
I ritmi serratissimi che richiamano alla mente quelli del famoso Rumori fuori scena di Frayn e una comicità surreale e folle sullo stile di Mel Brooks trascinano il pubblico in una maratona di risate e divertimento senza soluzione di continuità. Battute esilaranti, un susseguirsi a raffica di gag irresistibili, divertentissime citazioni cinematografiche, porte che si aprono, porte che si chiudono e una indubbia genialità di fondo dell’autore Marco Zadra, sono le carte vincenti di questo piccolo gioiello del teatro comico contemporaneo.
In una piovosa serata londinese viene ucciso il ricco Lord Timothy Pinkerton. Unico indizio sul luogo del delitto, un lungo calzino bucato in corrispondenza del ditone.
Come in ogni giallo che si rispetti non mancano suspence, colpi di scena e ulteriori delitti e l’Ispettore Pendleton di Scotland Yard avrà il suo bel da fare per individuare il colpevole fra i sospetti di casa Pinkerton.
Chi sarà, infatti, l’assassino? La zia rimbambita o la sua vecchia amica sorda? Il nipote interessato o la sua orrenda moglie? La segretaria grassottella o la rude cameriera? E se  fosse il classico maggiordomo?  Oppure il pianista cieco?
Uno dei pregi di questo spettacolo sta proprio nella sua complessità. Ogni entrata, ogni uscita, ogni movimento, ogni battuta è un incastro perfetto, preciso al millimetro e bravissimi devono essere, quindi, gli attori sul palcoscenico. Così infatti è a cominciare dai protagonisti Marco Zadra e Marco Morandi che regalano al pubblico duetti assolutamente irresistibili, proseguendo poi con i notevoli comprimari Antonella Salerno, Gianluca Mandarini, Alessandro Frittella, Giorgia Guerra, Claudia Clerici Carlotta Tommasi e in particolare Tiko Rossi Vairo (diviso tra i due assurdi personaggi del prete e del poliziotto). Tutti, con la loro bravura rendono possibile il funzionamento di questo perfetto ed esilarante meccanismo. Lo spettacolo si arricchisce anche di piacevoli  quanto improbabili momenti musicali, con brani polifonici eseguiti dal vivo ed esecuzioni al pianoforte di un certo pregio.
In sostanza, se volete passare due ore di pazzo divertimento e spensierata allegria, Il Mistero del Calzino Bucato è lo spettacolo che fa per voi e quindi assolutamente da non perdere.
Ancora in scena fino al 2 gennaio 2010
.
IL MISTERO DEL CALZINO BUCATO
scritto e diretto da Marco Zadra
con Marco Zadra e Marco Morandi
e con Tiko Rossi Vairo, Antonella Salerno, Gianluca Mandarini,
Alessandro Frittella, Giorgia Guerra, Claudia Clerici, Carlotta Tommasi
e al pianoforte Fabrizio Siciliano

TEATRO DE SERVI
Via del Mortaro, 22
(ang. Via del Tritone) Roma
www.teatroservi.it

Nessun commento: