giovedì 13 gennaio 2011

PANE E BEFANE: Falaguasta e Miconi, coppia vincente al Teatro de Servi

Recensione di Ilda Ippoliti 

Marco Falaguasta con la simpatica Compagnia Bonalaprima torna sul palco del Teatro de Servi con la nuova brillante commedia Pane e Befane.
Quattro perfetti sconosciuti Marcello, Giovanni, Fausto ed Enzo  si incontrano nella spoglia camerata di un corso di sopravvivenza, ognuno in fuga da qualcosa: Marcello (Marco Fiorini), maresciallo dei carabinieri, in fuga dalla dispotica fidanzata Olga; Giovanni (Danilo De Santis) dalla propria professione di medico, scelta per compiacere il padre mentre il suo sogno sarebbe fare il subacqueo nei mari del sud; Fausto, (Piero Scornavacchi) in fuga da un matrimonio noioso e ormai senza passione, e ossessionato dal risparmio ad ogni costo per far quadrare il bilancio familiare; ed infine Enzo (Marco Falaguasta) che fugge dal suo amore fallito per Irma e che nasconde dietro una facciata di forza ed intraprendenza tutta la sua fragilità ed insicurezza.
Durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio i quattro vengono svegliati di soprassalto dall’arrivo di una donna cenciosa che dice di essere la Befana (Shara Guandalini e Milena Miconi). In un’atmosfera magica e surreale, tra gag, equivoci e battute irresistibili, con per ciliegina gli esilaranti interventi di un improbabile Gran Mogol (Vasco Montez), le vite dei protagonisti subiranno una svolta. Il mattino dopo la Befana sarà sparita, tutti torneranno a casa ma per qualcuno nulla sarà più come prima.
Leggera e simpatica, questa commedia racconta con toni garbati come sia più facile vivere la realtà se guardata con gli occhi della fantasia e come non sia mai troppo tardi per inseguire e realizzare i propri sogni.
La squadra di Marco Falaguasta ormai collaudatissima continua la sua tradizione di successo di pubblico e di critica. Gli spettatori vengono trascinati in un vortice di gustose risate scaturite da un testo ben scritto e ben diretto (peccato per qualche piccola caduta di tensione qua e là), e dall’impeccabile sintonia tra gli interpreti, in special modo fra i tre elementi storici della compagnia, i bravi Falaguasta appunto, Marco Fiorini e Piero Scornavacchi che, come perfetti ingranaggi di un orologio di precisione, ricalcano col consueto successo i loro “tipi” di commedia in commedia.
Li affiancano sul palco i bravi Danilo De Santis nella parte del medico, Vasco Montez in quella del Gran Mogol, senza dimenticare Shara Guandalini e Milena Miconi che si dividono il ruolo della magica e sconvolgente Befana.
Si ride e si riflette in un felice connubio di comicità e saggezza e con un  pizzico di stuzzicante fascino che non guasta mai: una ricetta infallibile, quindi, che il pubblico premia con calorosi e meritati applausi.
Ancora in scena fino al 23 febbraio 2011.

PANE E
BEFANE
scritto e diretto e interpretato da Marco Falaguasta

e con 
Marco Fiorini, Piero Scornavacchi,
Danilo De Santis, Shara Guandalini, Vasco Montez

e con la partecipazione di Milena Miconi

TEATRO DE SERVI
Via del Mortaro 22 (Via del Tritone), Roma
Per info: 06.6795130 http://www.teatroservi.it/

Nessun commento: