venerdì 30 settembre 2011

Il PURO TANGO di Miguel Angel Zotto al Teatro Olimpico dal 4 al 16 ottobre


M.A. Zotto e D.Guspero
"Il tango non è maschio, è coppia. Cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l''otto', che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l'improvvisazione."
( Miguel Angel Zotto)
 
E' tango, con la "T" maiuscola quello di Miguel Angel Zotto, che dopo alcuni anni di assenza dai palcoscenici romani torna al Teatro Olimpico per due settimane di repliche, dal 4 al 16 ottobre.
Nelle serate del 5-6-11-12 e 13 ottobre, inoltre, un'imperdbile occasione: il dopo spettacolo si anima dei passi di tango, dal palcoscenico all'intero Teatro Olimpico: al termine dello show, nel foyer del teatro, un appuntamento  per gli spettatori con alcune tra le migliori scuole di tango romane: cinque serate di milonga pensate per il pubblico che vuole continuare a vivere di persona l'emozione del ballo.
Ballerino e coreografo, riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei fautori della diffusione del tango come danza autentica, dopo le acclamate esibizioni all'ultimo Festival di Sanremo con Belen Rodriguez e la sua prima ballerina Daiana Guspero, Miguel Angel Zotto presenta al pubblico romano il suo nuovo spettacolo Puro Tango, nato dopo un lungo periodo di preparazione e nel pieno della sua maturità artistica. 

Puro Tango che può essere considerato uno spettacolo a livello dei migliori e grandi musical del mondo è un racconto a ritroso, un documento sulla storia degli stili di ballo del tango in Argentina, dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Uno spettacolo completo che descrive la creazione, la storia e l'evoluzione del genere del ballo e della musica del Tango, attraverso l'ausilio di inediti effetti multimediali, proiezioni di filmati d'epoca accuratamente selezionati, girati 25 anni fa dallo stesso Miguel Zotto, insieme a frammenti audio che ricalcano ambientazioni storiche.

Diversi quadri scenici rappresentano le differenti figure e passi che hanno segnato le varie epoche del ballo rio platense per eccellenza. Le composizioni coreografiche riprendono i vari stili del tango, dallo stile canyengue, al salon, passando per la milonga fino alle esibizioni acrobatiche e spettacolari tipiche del tango "escenario". Puro Tango è anche una vera e propria occasione per scoprire e conoscere i grandi milongheri di Buenos Aires Presenti, ballerini di strada e cantanti che hanno trasformato il tango, negli anni '30 e '40, e che per questo sono diventati veri e propri miti in tutto il mondo. Virtualmente in video e sul palco con le esibizioni dei ballerini ci saranno il famoso El Cachafaz, il rivoluzionario Petróleo, le inimitabili invenzioni di Cacho Lavandina (che quasi per caso ha inventato la tecnica del giro con una corda che pendeva dal soffitto) e tanti altri fino ad arrivare Nelly Omar e Carlos Gardel.
È questa l'epoca in cui appare Josè Ovidio Bianquet detto Benito Bianchetti, ma da tutti conosciuto come "El Cachafaz", "scugnizzo" dal dialetto lunfardo (slang spagnolo utilizzato nella città di Buenos Aires e Montevideo e utilizzato specialmente nei testi dei tanghi), il ballerino di tango tra i più famosi di tutti i tempi, figura di grande carisma ricordato soprattutto per aver inventato una particolarissima tecnica di ballo del tango ricca di virtuosismi con passaggi spezzati e di forte attrattiva.
Con Miguel Zotto Nello show si esibiscono Magdalena Valdez e altre quattro coppie di ballerini del corpo di ballo TANGO X 2, la compagnia di tango con alle spalle 22 anni di storia e di successi. Ogni coppia di ballo esalta i virtuosismi coreografici di Zotto, ciascuna con le sue speciali caratteristiche stilistiche.
Lo spettacolo è arricchito dalle esecuzioni musicali dal vivo di cinque tra i più noti musicisti di Buenos Aires, diretta da Pocho Palmer e dalla voce di Claudio Garces. I cinque musicisti, tutti bonaerensi, dallo stesso Pochio Palmer (primo bandoneón ), Fabian Bertero (primo violino), Miguel Pereiro (pianoforte), Marco Antonio Fernandez (secondo bandoneón), Nicolas Zacarias (contrabbasso), interpretano dal vivo musiche originali di Pugliese, Troilo, D'Agostino, Di Sarli e tanti altri , non mancano i grandi classici come Gardel e Piazzolla. 

Dopo il riconoscimento nel 2009 del tango argentino da parte dell'Unesco come "patrimonio immateriale dell'umanità", Zotto sceglie in esclusiva l'Italia, tra tutti i paesi per la sua tournée europea; è risaputo infatti il suo forte legame con la nostra terra, tanto da sentirla anche sua. Zotto è originario di Campomaggiore, paesino in provincia di Potenza.  
Presentato a gennaio in prima assoluta mondiale al Teatro Metropolitan di Buenos Aires, dove è rimasto in cartellone per 10 settimane consecutive ottenendo un clamoroso successo di pubblico e critica, Puro tango dopo il Teatro Olimpico di Roma proseguirà la sua tournée a Napoli, Verona, Trieste, Padova, Firenze, Parma, Bari, Bergamo toccando anche Grecia, Romania e Russia.

TEATRO OLIMPICO
dal 4 al 16 ottobre 2011
PURO TANGO
ballerini
MIGUEL ANGEL ZOTTO & MAGDALENA VALDEZ
GABRIEL PONCE & ANALIA MORALES
LEANDRO OLIVER & LAILA REZK
ERNESTO CANDAL & NATALIA MORALES
LUCAS CARRIZO & PAULA TEJEDA
Cantante: CLAUDIO GARCES
musicisti: POCHO PALMER (Primo Bandoneón), FABIAN BERTERO (Primo Violino), MIGUEL PEREIRO (Pianoforte)
MARCO ANTONIO FERNANDEZ (Secondo Bandoneón), NICOLAS ZACARIAS (Contrabbasso)
coordinamento musicale: POCHO PALMER
arrangiamenti musicali Fabián Bertero
Idea, Coreografia e Direzione generale MIGUEL ANGEL ZOTTO

TEATRO OLIMPICO
Piazza Gentile da Fabriano, 17 – Roma
info:  tel. 06.32.65.991
spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 18.00
Riposo 10 ottobre.
Uff. Stampa: Sara Maccheroni press@teatroolimpico.it

Nessun commento: