giovedì 29 settembre 2011

Teatro allo Scalo: dieci nuove proposte per la stagione 2011-2012

“Fare teatro oggi – sostiene Sandro Torella direttore artistico dei teatri Duse e Allo Scalo di San Lorenzo – è una grossa sfida. Ancora di più se non si ricevono contributi pubblici. Occorre conciliare la passione per l’arte con  produttività e capacità d’impresa. La mia proposta, per restare fedele a questi due principi, è quella di un “teatro collaborativo”, una sorta di associazione temporanea d’impresa tra compagnie e direzione artistica per cercare di trovare soluzioni più avanzate rispetto all’autoproduzione che ha caratterizzato l’attività dei teatri “fuori circuito” e  che finora sembra non portare a formule continuative”. Per questo diventa importante individuare proposte che vadano incontro alle esigenze del pubblico come la “fidelity card” che consentirà agli associati del teatro Duse e del Teatro allo Scalo di vedere 10 spettacoli liberamente scelti nell’ambito della programmazione delle due sale al costo di 60 euro.
Ma le proposte non si rivolgono soltanto al pubblico ma anche alle compagnie. Come ad esempio la piattaforma “Scelgo io spettatore!”. Dal mese di novembre sarà possibile “caricare” sul sito www.sandrotorella.com  i video di spettacoli lunghi o corti. Ai più votati dal pubblico on line sarà offerta gratuitamente la possibilità di presentare un nuovo spettacolo senza sostenere alcun costo gestionale e quindi di “vincere” l’intero incasso.

Calendario Spettacoli 2011-2012

Dal 6 al 16 ottobre 2011
DELITTO IN PALCOSCENICO
Con Aldo Castellani, Melania Fiore, Nicholas Musiccio, Luigi Restivo, Dorinao Rautnik
Una scalcinata compagnia teatrale, in tournée in uno sperduto villaggio turistico del meridione, sta ultimando le prove di uno stereotipato spettacolo giallo. Litigi, dissapori, battibecchi, problemi… sembra una normale storia ambientata “dietro le quinte”…  quando improvvisamente, durante un temporale, ci scappa il morto! Chi è stato? Perché? E i delitti sono veramente finiti oppure è solo l’inizio?

Dal 20 al 30 ottobre 2011
LETTI A CASTELLO
Regia Vasco Montez
con D. Ciasullo, L. Giovannetti, R. Purini
Tre amiche sono particolarmente sfortunate sia nel lavoro sia nell'amore: devono accontentarsi di tirare avanti alla meno peggio con lavoretti di poco conto e mal retribuiti e,nonostante siano molto carine, non riescono a trovare uomini che sappiano veramente apprezzarle ed amarle. Un giorno
decidono di dare una svolta alla loro vita improvvisandosi escort...ma non sarà così facile. Il finale naturalmente è a sorpresa.

Dal 3 al 13 novembre 2011
MATERNITUDINE
di F. Venturi e L. Manca
con Francesca Venturi
Prima o poi succede ( quasi ) a tutte di fare un test di gravidanza da sole in bagno alle 6 del mattino, con il fidanzato di una vita che dorme ignaro nel nuovo letto Ikea. Ecco, è successo anche a me!!!! E vi racconto cosa accade a una che passata la trentina  scopre di aspettare un bambino! Un viaggio nell’universo femminile alle prese con la maternità che sconvolge e taglia il fiato. L’unico pensiero è “aiuto…!!!!”

Dal 17 al 27 novembre 2011
PROTECT AND SURVIVE
di Melania Fiore e Aldo E. Castellani
Alla fine degli anni Settanta il Governo Inglese produsse una serie di filmati da trasmettere in caso di imminente attacco nucleare. Fortunatamente mai messi in onda. Fino ad oggi…Inghilterra, 1984 sembra una giornate come le altre per i due giovani sposi Mark e Sarah: lavoro assillante, conti che non tornano, bisticci tra innamorati. Sullo schermo della TV, appare qualcosa di diverso, mai visto, la trasmissione “Protect and Survive”, ovvero consigli pratici su come prepararsi ad un imminente attacco nucleare.

Dal 1 al 11 dicembre 2011
IN DUE SOTTO NA’ FINESTRA
di Elisabetta Tulli
Regia di Paola Tiziana Cruciani
Con Andrea Perrozzi e Alessandro Salvatori. E’ notte, due sconosciuti si incontrano sotto una finestra illuminata alla periferia di Roma. Dalla penna di Elisabetta Tulli nasce un atto unico scalmanato, pieno di canzoni, risate, emozioni e fraintendimenti.con le splendide voci di Andrea Perrozzi, superbo Serenante nel Rugantino di Enrico Brignano, ed Alessandro Salvatori istrionico Centovoci di Sotto il Cielo di Roma-Trasteverini, guidati dalla sapiente regia di Paola Tiziana Cruciani.

Dal 15 dicembre al 8 gennaio
FANCULO IL PIL
di e con Sandro Torella
Lasciatevi traghettare nel vostro mondo interiore per scacciare le ombre di ogni unità di misura. La vita è tutto ciò che abbiamo, preziosa e misteriosa. Perchè misurarla? Un saggio su un’altra economia. Tutto ciò che avreste voluto sapere per sentirvi uguali agli altri.

Dal 12 al 22 gennaio 2012
UN CERVELLO IN DUE
Di Marcello Paesano
A fine giornata Leopoldo vuole chiedere ad Alice, la sua fidanzata, di sposarlo. Peccato che tutto si svolga nella calotta cranica del personaggio. In scena due attori, i due emisferi del cervello. La ragione e l’istinto, la logica e la spensieratezza. Un’apparentemente semplice avventura intrisa di dubbi, conflitti e ostacoli emotivi che conosciamo bene e di cui le nostre vite quotidiane sono ghiotte.

Dal 26 gennaio al 5 febbraio 2012
L’ AMORE IN GUERRA
Scritto e interpretato da Melania Fiore –
Dedicato al Maestro Mario Scaccia
Amore come donna. Amore come resistenza. La storia di due donne ai tempi della Germania nazista: Gertrud Stein, grande pianista ebrea e Matilde Melzner, una ragazza ‘particolare’. Due donne diverse ma unite dallo stesso destino.

Dal 9 al 19 febbraio 2012
HORSE HEAD
di Damon Lockwood
Adattamento registico italiano: Leonardo Buttaroni
Con Diego Migeni e Sebastiano Gavasso
Chi ha tagliato la testa di cavallo che nel film di Francis Ford Coppola Il Padrino (1975) viene lasciata durante nel letto di un regista hollywoodiano di successo colpevole d’aver rifiutato un’offerta di Don Corleone. Horse Head è la struggente storia dei due fratelli Edmondo e Filippo.

Dal 1 al 18 marzo 2012
SESSI IN DE CISY
di  Benjamin Preciso
Regia Lauro Versari
con Sonia De Meo, Francesca Di Nicola, Rita Gianini, Jacopo Amedeo Moretti
Ogni giovedì quattro amici si nascondono in un piccolo e grazioso teatro, chiuso da ormai parecchi mesi. Santa (lavora in una cooperativa di pulizie ), Mira (psicoterapeuta), Federico (avvocato-gay) e Carlotta (antropologa precaria) per raccontarsi le loro crisi, le loro difficoltà, i loro sogni. In comune c’è la passione per” Sex and the City”.

Dal 29 marzo al 22 aprile 2012
UN MARITO PER MIA MOGLIE
di Mimmo Titubante
regia Maura Cosenza con Andrea Micheli,
Giulina Vigogna, Fabrizio Micarelli, Laura Scevola
Sapete cosa vuol dire vivere al fianco di un ipocondriaco convinto che ormai sia iniziato, inesorabilmente il suo conto alla rovescia? Se poi aggiungete una mogliettina fin troppo paziente, un collega premuroso, un'amica fuori di testa, un impresario di pompe funebri troppo frettoloso, un ex fidanzato disponibile e la voglia di mettere tutto a posto prima di lasciare per sempre questa breve vita, vi ritroverete in una storia fatta di equivoci, di situazioni divertenti e paradossali.

Dal 26 aprile al 6 maggio 2012
PENSIERO E DELITTO
di Leonid Andreyeff
Regia Giancarlo Gori
con Giancarlo Gori, Anna Alegiani, Gabriele Tuccimei, Caterina Crispoldi
Scritto nel 1902 da Leonid Andreyeff (1871-1919) uno dei più grandi scrittori e drammaturghi della generazione russa pre-rivoluzionaria, “Pensiero e Delitto” analizza la figura di un assassino e la genesi di un delitto attraverso le parole del dottor Kerjenzew come una sorta di monologo-inchiesta.

Teatro allo Scalo
via dei Reti, 36 - Roma (San Lorenzo)
Ufficio stampa Marino Midena e Dalila Pucciarelli  ufficiostampa@spet.it
Per info 06.83.60.22.62
www.teatroalloscalo.it info@teatroalloscalo.it
Direzione Artistica: Sandro Torella

Nessun commento: