martedì 8 maggio 2012

DOVE SEI di G. Moretti dal 22 al 27 maggio al Teatro Agorà

TEATRO AGORA'
dal 22 al 27 Maggio 2012
DOVE SEI
di Giancarlo Moretti
con
Maria Bighinati, Marcello Mancusi,
Piero Nicosia, Chiara Ricci
Scene Valeria Mangiò
Luci e fonica: Jacopo Jarach
Trucco: Martina Pioli
Filmaker: Giuseppe Bucci
Foto di scena: Francesco Marino
Regia: Giancarlo Moretti

Dopo il successo ottenuto nella passata stagione, torna in scena dal 22 al 27 maggio al Teatro Agorà, lo spettacolo scritto e diretto da Giancarlo Moretti, "Dove sei". Protagonisti: Maria Bighinati, Marcello Mancusi, Piero Nicosia, Chiara Ricci. 
Nel salotto di un appartamento abbandonato s'incontrano, tra sogno e realtà quotidiana, le vite di quattro personaggi: un vecchio, un uomo, una donna ed una ragazza. In bilico tra pietà e cinica violenza, le loro storie s'intrecciano mentre ognuno è alla ricerca di qualcosa che possa dare un senso alla propria esistenza: rispetto, denaro, amore, morte.
 "Dove sei" affronta il tema dei rapporti di forza tra le persone, il cui destino è segnato dal loro incrociarsi mentre inseguono tra passato e presente, le loro speranze, le loro paure. I personaggi di "Dove sei" non hanno nome, non ne hanno bisogno in quanto sono simboli dell'esistenza umana. L'osservazione spietata della realtà, di cui è intriso il testo, non ha un intento descrittivo ma metaforico, nell'ottica di un teatro che non intende spiegare ma emozionare attraverso l'illusione della quarta parete.

Il lavoro di Giancarlo Moretti come autore nel genere drammatico è  frutto di un percorso come attore e regista che lo ha portato a confrontarsi con autori quali Pirandello, Ibsen, Schnitzler, Durrenmatt, T.Williams, Rhomer e Pinter.  Il suo progetto è per la realizzazione di un teatro di emozioni, di stati d'animo in cui la storia non è narrazione e i personaggi non sono attori. Non si spiega, non si illustra non c'è una finalità didattica o morale; la parola si alterna ai silenzi, e lo spazio è fatto di cose e vuoti. Un teatro della quotidianità in cui, nella forza della metafora, ognuno può riconoscere qualcosa di sé. E' il teatro come esperienza.
Nell'attuale stagione l'autore ha presentato al teatro dell'Orologio in  Roma il suo ultimo lavoro, da lui stesso diretto, "Un giorno qualsiasi", spettacolo che ha visto il tutto esaurito ogni sera, riscontrando un ottimo riscontro di pubblico e critica.
  
Durata: 1 ora
Il trailer dello spettacolo: http://www.youtube.com/watch?v=9ca90GLUNdk&feature=relmfu
  
Teatro Agorà
Via della penitenza 33, Roma
Sala A (90 posti)
dal 22 al 27 Maggio 2012
dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica  ore 17,30 e 21,00
Biglietti: posto unico 12€  + tessera teatro 2€
Prenotazioni: 3289549180 
Ufficio Stampa della compagnia: Maya Amenduni
mayaamenduni@gmail.com

Nessun commento: