Sabato 26 maggio, ore 18,30
presso l'Hotel La Conchiglia,
Lungomare di Ponente 4, Fregene (RM)
Fabrizio Battistelli
Ordinario di Sociologia e Presidente dell'Istituto Archivio Disarmo
presenterà il libro edito da Mondadori
IL PARADISO AI PIEDI DELLE DONNE
Le donne e il futuro del mondo musulmano
di Francesca Caferri
Francesca Caferri -giornalista,vice capo servizi esteri di "La Repubblica " e tra le fondatrici del Movimento "Se non ora quando?" - ci guida in un viaggio nel mondo musulmano dall'Arabia Saudita allo Yemen, attraversando Egitto, Pakistan, Afghanistan e Marocco, visto attraverso gli occhi femminili. Una serie di ritratti raccontano come il ruolo delle donne sia cambiato e perché non ci fosse nulla da stupirsi nel trovarle in piazza durante la Primavera araba: la premio Nobel per la Pace yemenita Tawakkol Karman, l'impiegata egiziana Asma Mahfouz, che con un video su YouTube ha portato migliaia di persone a manifestare contro il presidente Hosni Mubarak, le poliziotte afghane che devono combattere contro i loro stessi colleghi per lavorare e Nadia Yassine, la politica conservatrice che sfida Mohammed VI, re del Marocco. Pagina dopo pagina le protagoniste di questo libro distruggono stereotipi e ci spiegano perché, come disse Maometto, "il
Paradiso è ai piedi delle madri". E delle donne. Seguire i loro passi è fondamentale anche per noi perché se la sfida sui diritti femminili è ancora aperta in molti Paesi, in nessun luogo è importante come nel mondo musulmano: è dall'esito di questo braccio di ferro che si capirà chi vincerà lo scontro fra conservatori e riformisti. E quali scenari futuri si apriranno per questa regione del mondo così densa di contraddizioni. La Primavera araba non è solo una grande occasione per i Paesi coinvolti: lo è ancora più per le donne, e se vinceranno i riformatori e le donne che sono al loro fianco, il cambiamento sarà epocale. Un viaggio nel mondo femminile musulmano, che assomiglia sempre più, nella forza e nel desiderio di libertà, a noi donne occidentali.
Francesca Caferri, Giornalista de La Repubblica, da dieci anni si occupa di mondo arabo e
musulmano: ha seguito gli sviluppi sociali e le maggiori crisi nella regione viaggiando dall'Iraq
all'Afghanistan, passando per Israele, Libano, Pakistan, Yemen, Arabia Saudita, Egitto e molti altri
Paesi. Vincitrice del premio giornalistico Saint-Vincent.
Fabrizio Battistelli, Professore Ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze
Sociali, La Sapienza, Università di Roma. E' Presidente di Archivio Disarmo, Istituto di ricerche
sul controllo degli armamenti, sulla pace e sulla sicurezza internazionale.
Al termine dell'incontro, per chi vorrà rimanere a cena,"La Conchiglia" preparerà una cena-buffet al prezzo speciale, di 27.00 euro per i soci e di 30.00 euro per i non soci.
Prenotare al n° tel. 06/6685385 entro e non oltre il giorno 24/5/2012.
Nessun commento:
Posta un commento