giovedì 25 novembre 2010

ITALIANI SI NASCE E NOI LO NACQUIMO: Micheli e Solenghi applauditissimi al Sala Umberto

(recensione di Ilda Ippoliti)
L'unità d'Italia compie 150 anni e Maurizio Micheli e Tullio Solenghi festeggiano la ricorrenza con uno spettacolo dalla comicità semplice, immediata, a tratti forse un po' stereotipata ma che raggiunge lo scopo di divertire alla vecchia maniera della rivista e dell'avanspettacolo.
Il tema è l'italianità dagli albori della storia ai giorni nostri, vista attraverso personaggi famosi dell'arte e della storia. Ecco quindi sfilare sul palco Adamo ed Eva (che i due comici, evidentemente, nominano italiani onorari), Leonardo da Vinci, Cristoforo Colombo, Casanova,  Leopardi, Garibaldi, Vittorio Emanuele, protagonisti di gag esilaranti in cui i personaggi del passato dialogano con quelli del presente in un frullato folle e paradossale.
Micheli e Solenghi si dividono equamente le parti in un susseguirsi di sketch surreali che strappano inevitabili risate ed applausi: un Leonardo da Vinci, marcatamente gay duetta con un irresistibile Renato Zero, un felliniano Casanova  si innamora di un'orsa che fa il verso alla napoleana Filumena Marturano; Cristoforo Colombo palazzinaro senza scrupoli in procinto di lottizzare l'America appena scoperta; Giacomo Leopardi, talento incompreso dai giudici di una trasmissione televisiva stile X-Factor, si scontra con un polemico e distruttivo Giampiero Mughini, Garibaldi e Vittorio Emanuele ospiti di un talk show strappalacrime, via via fino ai giorni nostri con personaggi che sembrano usciti dalle pagine di cronaca.
Al di là della satira dalla battuta facile che caratterizza l'intero spettacolo, si avverte, sottile, un retrogusto dolceamaro per le contraddizioni e il malcostume che sviliscono il nostro paese. Micheli e Solenghi collaudati animali da palcoscenico, con la  loro bravura nobilitano comunque un testo leggero e senza pretese regalando allo spettatore un'ora e mezza di svago e divertimento.
In scena al Teatro Sala Umberto fino al 5 dicembre.
Italiani si nasce  e noi lo nacquimodi  e con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi
con Massimiliano Borghesi  Sandra Cavallini Paolo Gattini Adriano Giraldi, Fulvia Lorenzetti, Matteo Micheli  
Regia di Marcello Cotugno
Orari: dal martedì al sabato ore 21, 2° mercoledì ore 17, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17,30
TEATRO SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 - Roma
www.salaumberto.it
 

Nessun commento: