sabato 12 febbraio 2011

COSTA CROCIERA 2: con Antonello Costa si naviga in un mare di risate!

Recensione di Ilda Ippoliti
Ormai si sa, non ci si può sbagliare: gli spettacoli di Antonello Costa sono un’assoluta garanzia di divertimento.
Dopo il successo riscosso da “Fame” nella scorsa stagione, il poliedrico ed eclettico comico siciliano torna con uno show tutto nuovo, Costa Crociera 2, in cui ripropone personaggi vecchi e nuovi del suo riuscito repertorio, con nuove e sempre più esilaranti battute. Ad affiancarlo in questa avventura, la sorella, Annalisa Costa (bravissima, buon sangue non mente) che cura anche le ottime coreografie, e lo straordinario imitatore Gennaro Calabrese.
Convocato a Boston per ricevere un premio alla carriera, Antonello s’imbarca su una nave della compagnia Pizzomar, dove, per pagarsi il biglietto dovrà intrattenere i passeggeri. Compito non facile, però, perché tra essi, in incognito, c’è anche Don Antonino, ricercatissimo e pericoloso latitante di Cosa Nostra che comanda a bacchetta il povero comandante-tuttofare. La graziosa assistente di bordo, però, sembra avere qualcosa da nascondere…
Uno spettacolo di varietà moderno, esilarante e ben fatto che mette in luce la bravura e la straordinaria verve comica di Antonello che balla, canta e recita costruendo un variegato e piacevolissimo insieme che ricorda da vicino l'Avanspettacolo o la migliore Rivista di un tempo.
www.antonellocosta.it

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 – Roma (Parioli)
Info e prenotazioni: tel: 06.8411827 – 329.5618223
www.teatrotirsodemolina.it
Un turbinìo di battute, tra le quali non mancano quelle a sfondo politico, un abile gioco di doppi sensi, a volte arditi ma sempre piacevoli e nel limite del buon gusto, affettuosi omaggi alla macchietta napoletana rivisitata in chiave moderna, parodie musicali gustose e belle coreografie… Tutto questo, unito alle straordinarie imitazioni di Gennaro Calabrese, dà vita ad uno spettacolo capace di conquistare e coinvolgere il pubblico che si gode due ore e un quarto (volano!) di terapeutiche risate senza soluzione di continuità.
Tra i momenti più belli dello spettacolo ricordiamo la scena con Don Antonino in cui un incredibile Gennaro Calabrese imita una ventina di personaggi in due o tre minuti; l’esilarante pezzo del fanatico anni ’70 Tony Fasano, l'irresistibile e liberatoria canzone russa Kitmankula; lo spassoso Karacose, un karaoke muto in cui ad ogni parola del testo, in maniera parodistica, viene associato un oggetto di uso comune (un vero tocco di genio!); la spiritosissima parodia della canzone Alejandro di Lady Gaga che fa il verso al sindaco Alemanno ed infine, ultimo, ma non ultimo, il numero di Charlot e Michael Jackson in cui Antonello Costa, con poetica leggerezza, dimostrandosi anche ottimo ballerino, si cimenta in uno strepitoso "moonwalk" sulle note di Smooth Criminal.
Artista completo, istrionico, accattivante e pieno di talento, Costa sembra aver raggiunto, stagione dopo stagione, una grande maturità artistica che lo pone, senza dubbio, tra i migliori attori comici del nostro paese. A suo completo agio sul palcoscenico, diverte e si diverte coinvolgendo ed entusiasmando anche il pubblico più esigente.
Uno spettacolo da non perdere, quindi, in cui prosa, musical e cabaret, come ingredienti di un dolce gustoso, trovano il loro magico ed esilarante equilibrio.
Ancora in scena fino al 13 marzo.

COSTA CROCIERA 2
dal 2 febbraio al 13 marzo
con Antonello Costa, Annalisa Costa, Gennaro Calabrese
e il corpo di ballo: Carmen Di Mauro, Alessia Di Maio, Fabiana Mascarella.
scenografica Maurizio Stanco, costumi Giacoma Mellini e Rosi Maschella
arrangiamenti musicali Sebastiano Forte
regia di Antonello Costa

Nessun commento: