giovedì 15 settembre 2011

Ultimi appuntamenti per Approdo alla Lettura: incontri d'autore,cabaret e improvvisazione!

Si concludono gli appuntamenti di Approdo alla Lettura.

Venerdì 16 Settembre
Alle ore 21.00 Incontro d'autore a cura della casa editrice Edizioni Mediterranee
La Salute con i Fiori di Miria Silvi, studiosa di psicologia e di medicina naturale e psicosomatica, svolge attività di divulgazione e di ricerca in floriterapia.
Già da tempo la florìterapia si è dimostrata una maniera dolce e non ìnvasiva per riportare armonia ed equilibrio qualora vengano a mancare nell'individuo.
La cura con i fiori agisce soprattutto sulle emozioni, sugli stati d'animo, e i suoi effetti su la salute sono stati ampiamente dimostrati: è, infatti, la mente che produce le emozioni, che genera paura e insicurezza, che ci rende scoraggiati e depressi. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove da tempo l'integrazione della medicina tradizionale con tecniche diverse, soprattutto naturali, per favorire la salute e il benessere. Questo manuale dì Mirìa Silvi - floriterapeuta per vocazione e per amore, che pazientemente da anni studia i fiori, i libri sui fiori e le persone - è il primo che, per guarire il meraviglioso e complesso sistema di corpo-mente e spirito dì cui siamo fatti, parte dal disagio del corpo e non da quello della mente. È un utile vademecum contenente un preciso e dettagliato elenco di tutti i disturbi fisici, delle loro varie e sfumate motivazioni psicologiche - il disagio dell'anima che si esprime attraverso il corpo - e dei vari fiori di Bach che, da soli o in combinazione, possono servire a curarli.


Miria Silvi insegnante elementare, con studi di psicologia e conoscenze di medicina naturale e psicosomatica, svolge attività di divulgazione e dì ricerca in floriterapia. Dal 1998 lavora in questo settore con passione e competenza, non disgiunte da una certa sensibilità verso i problemi psicologici e sociali di bambini e famiglie. Ha frequentato corsi di approfondimento sulla floriterapìa, conosce e applica con successo la terapia di Bach e quella con i fiori californiani.

A seguire Concerto della Band
GLI EMIGRATI
Cover di Rino Gaetano

----------------------------------


Sabato 17 settembre
Incontri d'autore a cura della casa editrice Publidea:
alle ore 21 Giulio Mancini presenta il suo libro "Tra Roma e il mare" con ospite a sorpresa
e a seguire Carola Chiarlitti presenta "Confessioni di un folle".
e poi...

"Un Mare di Risate"
Rassegna di cabaret Spettacolo dell'artista GIULIA RICCIARDI
Dalla convivenza al matrimonio. Dalla scelta di "mettere su famiglia" all'età matura, il percorso della coppia visto con gli occhi di una donna che continua a sperare in un incastro magico dei due universi. La risata ci salverà!
-------------------------

Domenica 18 settembre
Alle ore 21.00 Incontro d'autore" a cura della casa editrice Leonardo International
L'autore Gino Battaglia presenta il libro "Il grande viaggio. Storie di speranza e di frontiere"
La sera del 29 luglio 1999 Yaguine Koita e Fodè Tounkara, due adolescenti della Guinea Conakry, scavalcano la recinzione dell'aeroporto e si introducono nel vano del carrello di un aereo diretto a Bruxelles. Quando li ritrovano assiderati, in tasca a uno dei due ragazzi c'è una lettera indirizzata alle "loro eccellenze i signori membri e responsabili dell'Europa". È un appello all'Europa perché sostenga l'Africa e i suoi giovani. Tecnicamente Yaguine e Fodè erano due immigrati clandestini. Oggi, in Italia, potrebbero essere perseguiti anche penalmente. Il loro tentativo - come sappiamo dalle cronache degli ultimi anni - non è un caso isolato: tanti hanno provato a raggiungere il mondo ricco in modi altrettanto fortunosi a rischio della vita. Questo libro ricostruisce le storie, mai raccontate, di chi ce l'ha fatta. Vicende umane, sogni, viaggi terribili, che attraversano il nostro mondo globalizzato, in cui le finanze circolano con più facilità delle persone. In filigrana si scoprono anche le storie di quelli che non ce l'hanno fatta, gli amici, compagni di speranza, il cui viaggio si è interrotto in maniera drammatica. Umanità messe alla prova, ma anche un carico di speranza. Storie che si intrecciano in pagine in cui del romanzo c'è il ritmo, ma tutto è vero. Uomini e donne da cui c'è molto da imparare. Anche a sognare.
A seguire
Al Mare all'Improvviso

Rassegna di improvvisazione teatrale
L'Improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito, ma inventano il testo lì per lìimprovvisando. Essa comporta un grado di interazione con il pubblico commisurato alla perizia tecnica degli attori.

 www.approdoallalettura.it
Approdo alla lettura, l'estate romana che profuma di mare
fino al 18 settembre eventi gratuiti sul Pontile di Ostia

Nessun commento: