giovedì 8 settembre 2011

Il mondo della lirica in lutto per la prematura morte del tenore Salvatore Licitra

Salvatore Licitra
Lo scorso 27 agosto, presso  Donnalucata, in provincia di Ragusa, mentre era alla guida di uno scooter, il quarantatreenne tenore siciliano è rimasto vittima di un incidente stradale causato da un’ischemia cerebrale che gli ha fatto perdere i sensi e il controllo del mezzo. Fin da subito le sue condizioni sono apparse gravissime e a nulla è valso il delicato intervento neurochirurgico effettuato dal  dott. Salvatore Cicero: le condizioni cliniche sono via via peggiorate fino a quando, il 5 settembre alle ore 9.00 sono cessate tutte le funzioni cerebrali.
 I familiari hanno acconsentito all’espianto degli organi. “Mio figlio – ha detto la mamma Paola- ha avuto il dono del bel canto che l’ ha fatto grande in tutto il mondo, chi lo ha conosciuto sa bene quanto generoso sia stato sempre e questo atto adesso, lo rende testimone straordinario della sua umanità che mette a disposizione di chi soffre”.
Licitra aveva iniziato la carriera nel 1998 e recentemente era stato designato quale erede del grande Pavarotti sostituendolo al Metropolitan di New York.
I funerali si celebreranno il 9 settembre nella Chiesa Parrocchiale Santo Stefano di Vedano al Lambro.

Nessun commento: