venerdì 9 settembre 2011

Premio Le Maschere del Teatro a Luca De Bei per lo spettacolo LE MATTINE 10 Alle 4

LUCA DE BEI con lo spettacolo LE MATTINE 10 ALLE 4
vince il premio "Le Maschere del Teatro", come
"Miglior Autore di Novità Italiana" 
Napoli, 8 settembre 2011 - Luca De Bei con lo spettacolo LE MATTINE 10 ALLE 4 ha vinto il prestigioso premio Le Maschere del Teatro, come "Miglior Autore di Novità Italiana" svoltosi presso il Teatro San Carlo di Napoli.
Il Premio Le Maschere del Teatro Italiano, organizzato dal Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con l'AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo), rinnova la tradizione del Premio Eti - Gli Olimpici del Teatro.
Lunedì 13 giugno si era tenuta la Serata delle Nomination al Teatro Valle di Roma dove la Giuria del Premio ha formato le terne dei finalisti, discutendo e votando davanti ad una platea di addetti ai lavori. Le terne sono poi state sottoposte all'Assemblea dei Votanti (composta da oltre 500 artisti e professionisti del teatro) che hanno votato a scrutinio segreto i vincitori per ciascuna categoria. Oggi 8 settembre durante la Cerimonia di Premiazione, che si è tenuta al Teatro San Carlo di Napoli, nella sezione "Miglior Autore di Novità Italiana", in cui gareggiavano Luca De Bei, Gianni Clementi ed Erri De Luca, è stato premiato proprio Luca De Bei quale vincente con il testo LE MATTINE 10 alle 4.
Lo spettacolo di De Bei, che è stato in scena a Roma lo scorso anno al Teatro Sala Uno, e quest'anno al Teatro Della Cometa, tornerà nella capitale al Teatro Roma diretto da Pietro Longhi dal 31 gennaio al 19 febbraio 2012, e sarà poi a Milano al Teatro Elfo Puccini dal 15 al 20 di maggio 2012.


"LE MATTINE DIECI ALLE QUATTRO"
scritto e diretto da LUCA DE BEI,
protagonisti: Federica Bern, Riccardo Bocci, Alessandro Casula.

A Roma ogni mattina, alla stessa ora dell'alba, due ragazzi e una ragazza aspettano l'autobus che dalla periferia li porterà ai loro lavori in "nero", pericolosi e sottopagati. I due ragazzi, uno italiano l'altro straniero, lavorano in un cantiere edile. La ragazza, italiana, fa le pulizie. La loro realtà è fatta di levatacce, di turni massacranti, di tentativi di fuga dal quotidiano nello stordimento dell'alcool, della droga o della musica di una discoteca. Ma è fatta anche di aspirazioni, di sogni, della voglia di una vita migliore e, soprattutto, di un disperato bisogno d'amore.
Le "mattine dieci alle quattro", ha vinto anche il Premio Golden Graal per la regia 2010, è stato finalista al premio "Enrico Maria Salerno per la drammaturgia" 2007. Inoltre nel 2009 è stato finalista al Premioio Riccione per il teatro. Nel 2010, la casa editrice Titivillus, ha pubblicato il libro dal titolo omonimo.
Lo spettacolo, è patrocinato dall' Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico


Ufficio stampa: Maya Amenduni