mercoledì 23 gennaio 2013

NEMICI COME PRIMA dal 29 gennaio al 10 febbraio 2013 al Teatro Roma

Pietro De Silva - Ennio Coltorti 
Teatro ROMA
dal 29 gennaio al 10 febbraio 2013

Nuova Compagnia di Prosa presenta
NEMICI COME PRIMA
di Gianni Clementi
con Ennio Coltorti, Pietro De Silva,
Adriana Ortolani, Giulia Ricciardi, 
Antonella Alessandro.
Scene: Alessandro Chiti
Costumi: Logos
Regia: Ennio Coltorti

Finché vita non vi separi! Potrebbe essere questo l'incipit di "Nemici come prima", un' esilarante commedia che, affrontando con leggerezza grandi temi, cerca di indagare soprattutto su noi stessi.

Nell'anticamera di un reparto di terapia intensiva una donna e un uomo sono in trepida attesa: dietro quella porta è ricoverato il potente "capo famiglia" creatore di una catena di avviatissime macellerie. Un infermiere, cinico e sbrigativo, porta pessime notizie. Poco dopo irrompe trafelata un'altra figlia che da anni non si faceva vedere. Per ultima la giovane badante rumena dell'anziano patriarca, ormai divenuta anch'essa quasi parente. Non resta che aspettare e organizzare, con l'aiuto dell'esperto e (una volta informato dell'identità del ricco patriarca) disponibilissimo infermiere l'inevitabile "dopo". È anche l'occasione per parlare, ricordare, superare gli antichi dissapori e soprattutto accordarsi sulla spartizione del considerevole patrimonio in arrivo.
Ma il vecchio patriarca, come tutti gli uomini di vecchia generazione, ha la scorza dura e tarda a compiere il grande balzo. Riesplode perciò l'antico livore e le piccolezze umane, fra reciproche accuse e comiche rivendicazioni, non faticano ad avere la meglio sul trascendente.
La lotta quindi si riaccende; assurda e spesso comica (se vista da lontano) come la vita.

Teatro ROMA
Via Umbertide 3, Roma
orari: dal mart. al ven. ore 21
sab. ore 17 e 21 - dom. ore 17,30 -
biglietti: int. 21 - rid. 19 - rid. gruppi (10 persone) 13 euro nei giorni di mart. merc. giov. e sab. pomeriggio
                                                                         

Nessun commento: