martedì 6 settembre 2011

Approdo alla Lettura (Ostia) - Programma spettacoli fino al 18 settembre

MARTEDI 6 SETTEMBRE - h. 21.00
UNA CLASSE DI FUORI CLASSEBABY SHOW di Alessandra Flamini – Regia Simona Zilli – in collaborazione con Magma Teatro
Lo spettacolo narra la storia di un gruppo di bambini di quinta elementare che, angosciati dall'idea di andare alle scuole Medie, chiedono al loro maestro di aiutarli a comprendere i professori e le loro abitudini.L'idea dei bambini consiste nel trasformare la classe da quinta elementare in prima Media; il maestro darà così il via all'interpretazione di una serie di professori "sconvolgenti" ed improbabili fino a che…
Ne "Una classe di fuori classe" vengono affrontati temi che guardano da molto vicino alla realtà quotidiana dei bambini: il rapporto con gli adulti, la paura di crescere e la necessità di farlo, l'amicizia, il gioco, la matematica…
Un affresco colorato e divertente che invita ad affrontare le difficoltà e a non avere paura del futuro.
MERCOLEDI 7 SETTEMBREh. 21.00 Rassegna cinematografica "Roma 150″ Roma e la romanità raccontate lungo 150 anni di storia con ironia e comicità  proiezione del film
FEBBRE DA CAVALLO  1976 Regia di Steno
Con Gigi Proietti, Enrico Montesano
Tre giovani amici, travolti dalla passione delle scommesse sui cavalli, si mettono in società per cercare di vincere e cambiare la loro vita. I tre imbroglioni, con l'aiuto dell'avvocato De Marchi, ideano una truffa per il Gran Premio ma vengono scoperti e processati da un giudice anche lui giocatore. Febbre del gioco, ossessione della scommessa e della fortuna, in una Roma un pò scalcagnata e fumettistica popolata da figure goliardiche, che si alleano per non deprimersi
GIOVEDI 8 SETTEMBRE evento - h. 21.00
La compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione di Rebibbia metterà in scena
UNA CANZONE PER L'ITALIA
Si tratta di un evento di notevole valenza sociale e artistica considerata la particolare composizione di quello che viene definito il più antico gruppo teatrale penitenziario italiano.
VENERDI 9 SETTEMBRE - h. 21.00
"Incontro d'autore" a cura della casa editrice Sperling & Kupfer
gli autori Giovanni FASANELLA e Antonella GRIPPO presentano il libro "1861"Le piccole e grandi storie che hanno fatto 'veramente' l'Italia. Un libro crudo e antiretorico che racconta ciò che per troppo tempo è stato indicibile.
a seguire
Serata RIDERE PER VIVERE in compagnia della nota onlus di Clown Dottori che si esibiranno con il pubblico e spiegheranno concretamente e con immensa allegria tutto ciò che il clown può fare in un ospedale, rendendo necessaria la sua figura.
A seguire "Incontro d'autore" a cura della casa editrice Stampa Alternativa i clown dottori Leonardo Spina e Sonia Fioravanti presentano il loro libro " Sarà una risata che ci guarirà"
SABATO 10 SETTEMBRE - h. 21.00
Tribute Band Concerto della Band
LADRI DE KAINE Musica popolare del sud......pizzica e taranta .
DOMENICA 11 SETTEMBRE - h. 21.00
A…Mare il teatro - Rassegna di commedie teatrali
SORELLEScritto a quattro mani da Shara Guandalini e Simona Zilli e per la regia di Pascal La Delfa,"Sorelle" è la storia di Lisa e di Emma.
Ma anche di Emma e di Lisa. Ma più di ogni altro, è un testo che narra di come la vita può cambiare a seconda delle scelte che si fanno. Affronta in maniera surreale l'antitesi di due sorelle tanto diverse e tanto lontane da essere complementari. Lo sfondo è quello di uno studio notarile dove Lisa ed Emma si ritrovano per vendere la casa di famiglia. La faida sulla casa sarà lo spunto per riflettere non solo  sulla propria condizione di Sorella-Donna-Madre, ma soprattutto sul non detto, su tutto quello che fa male proprio perchè non viene affrontato, non viene snocciolato e quindi succesivamente metabolizzato. Questo gioco di incastri arriva a tal punto che nel secondo quadro, Lisa ed Emma sono invertite, ma sempre distanti, lontane ed irrimediabilmente unite.

LUNEDI 12 SETTEMBRE -
h. 21.00
PENNELLATE ROMANE
Rassegna di poesie, canzoni e spettacoli di stampo popolare in dialetto romano. A cura di Gianni Salaris
MARTEDI 13 SETTEMBRE - h. 21.00 BABY SHOW
I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE
Regia e adattamento di A. Flamini – in collaborazione con Magma Teatro
 

In una corte buffa e strampalata c'è un Imperatore molto vanitoso che dimostra il suo potere nello sfarzo, nel vestirsi bene, nell'essere sempre circondato da cose belle e preziose.I poveri servi devoNo fare i conti ogni giorno con l'ira dell'Imperatore che sostiene di non aver nulla da indossare. Finalmente a corte arriva un nuovo Sarto che però, con la sua furbizia, imbroglia il sovrano confezionando degli abiti "invisibili". Tutta la corte cade nel tranello dell'apparenza e applaude i vestiti nuovi dell'Imperatore. Tranne un bambino che dice la verità: il Re è in mutandoni! Ed è così che si scopre che la Verità può dissolvere l'apparenza in un istante.

MERCOLEDI 14 SETTEMBRE - h. 21.00
Rassegna cinematografica "Roma 150″ Roma e la romanità raccontate lungo 150 anni di storia con ironia e comicità  proiezione del film
IL MARCHESE DEL GRILLO  1981
Regia di Mario Monicelli
con Alberto Sordi
Nella Roma del primo Ottocento, il marchese Onofrio del Grillo allevia la noia del nobile ozio mettendo in opera beffe colossali che colpiscono sia il povero che il ricco, non risparmiando nemmeno la Chiesa.
GIOVEDI 15 SETTEMBRE - h. 21.00
"Un Mare di Risate"  - Rassegna di cabaret
Spettacolo di LEONARDO SARTOGO"Mia madre mi diceva sempre che ero il suo pagliaccio. Le donne mi hanno sempre dato del buffone e allora... il resto è storia" .
Fiorentino, ma romano d'adozione, Leonardo Sartogo, attore di molte fiction televisive ( Don Matteo, Vivere, Carabinieri), ci travolgerà con la sua comicità tutta toscana
VENERDI 16 SETTEMBRE - h. 21.00
Tribute Band Concerto della Band
GLI EMIGRATI Cover di Rino Gaetano
SABATO 17 SETTEMBRE"Un Mare di Risate" - Rassegna di cabaret
Spettacolo di GIULIA RICCIARDIDalla convivenza al matrimonio. Dalla scelta di "mettere su famiglia" all'età matura, il percorso della coppia visto con gli occhi di una donna che continua a sperare in un incastro magico dei due universi. La risata ci salverà!
DOMENICA 18 SETTEMBRE - ore 21.00
"Incontro d'autore" a cura della casa editrice Leonardo International: l'autore Gino BATTAGLIA presenta il libro "Il grande viaggio. Storie di speranza e di frontiere"
a seguire
Al Mare all'Improvviso - Rassegna di improvvisazione teatrale
EDIZIONI APPICCICATICCI  presentano
RACCONTARE STORIE ATTRAVERSO I LIBRIUno spettacolo che unisce l'arte dell'improvvisazione teatrale con quello della scrittura dei libri. Uno spettacolo che immergerà lo spettatore lettore in una biblioteca magica.
Approdo alla Lettura
Pontile di Ostia
http://www.approdoallalettura.it/