domenica 2 ottobre 2011

Teatro Vascello: Ludolaboratorio fotografico per bambini e fotografia creativa per ragazzi


Martedì 11 ottobre al Teatro Vascello dalle 17: 30 alle 18:30 lezione di prova aperta a tutti
I corsi inizieranno al Teatro Vascello dal 18 ottobre
I laboratori fotografici per bambini e ragazzi si pongono come obiettivo quello di avvicinare il pubblico giovane al mondo della fotografia e al suo linguaggio artistico. Il percorso didattico è strutturato intorno ad un modello d'insegnamento incentrato sul gioco per i più piccoli e sull'uso metodologico della creatività per i più grandi. Le lezioni di pratica saranno alternate a quelle di teoria alla portata dei nostri giovani fotografi, con l'intento di favorire l'apprendimento delle conoscenze teoriche grazie ad una attenta sequenza di attività ludico-creative.   
Durante i corsi gli alunni scopriranno il loro modo di raccontare la realtà, la loro percezione del mondo e le loro esperienze grazie ad un semplice scatto.
Ludolaboratorio fotografico per bambini:
corso di fotografia per bambini della materna e delle elementari.
Obiettivo del corso: avvicinare i bambini al mondo della fotografia grazie ad un metodo didattico basato sul gioco.
Scheletro didattico: Le lezioni sono concepite in chiave ludica, al fine di favorire con lo strumento del "gioco", l'apprendimento e la partecipazione da parte dei bambini. Le ore di teoria saranno alternate alle ore di pratica per dare modo ai bambini di sperimentare subito ciò che hanno imparato e vedere con i loro stessi occhi i risultati.
Durata del corso: i corsi avranno una durata di 3 mesi e mezzo per un totale di 14 lezioni
Frequenza delle lezioni: le lezioni si terranno una volta alla settimana per una durata di 90 minuti.
Docente: Roberta Fuorvia 
Laboratorio di fotografia creativa per ragazzi:
corso di fotografia per ragazzi delle scuole secondarie.
Obiettivo del corso: Imparare a utilizzare la fotografia come mezzo per condividere esperienze attraverso un percorso artistico che inizia con lo scatto e si conclude con una post-produzione innovativa e artigianale.
Scheletro didattico: Le lezioni verranno strutturate seguendo una logica artistica con l'obiettivo di favorire un nuovo modo di vivere uno scatto, tramite un'attenta composizione fotografica. L'alternanza di lezioni di teoria e pratica consentirà agli studenti di seguire una linea didattica costante tra apprendimento e stimolo artistico, concretizzandosi nella realizzazione di un proprio lavoro. Particolare attenzione verrà data ai materiali, alle applicazioni così come al collage: partendo da una fotografia i ragazzi impareranno a costruirne una nuova. L'intento è concepire uno scatto e visualizzarlo perché sia trasformato. Lo scopo finale del corso è dare agli studenti gli strumenti tecnico-teorici per sviluppare un proprio stile artistico-creativo, nonché una visione personale della fotografia.
Durata del corso: 3 mesi e mezzo per un totale di 14 lezioni
Frequenza delle lezioni: le lezioni si terranno una volta alla settimana per una durata di 90 minuti.
Docente: Roberta Fuorvia 
Per informazioni sui corsi contattare: ludolaboratorio@gmail.com
Per info:Cristina D'Aquanno ufficio stampa e promozione SCUOLE
Teatro Vascello 06 5881021 – 06 5898031 - fax 06 5816623)
promozione@teatrovascello.it

Nessun commento: